Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Carpegna Prosciutto Pesaro vs Virtus Segafredo Bologna - Il prepartita di Coach Banchi

Pagina 1 di 1

16/03/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

LBA, 23^ giornata | Il prepartita di Coach Banchi: “Pesaro squadra dal grandissimo potenziale offensivo. La prima di 4 gare consecutive in trasferta”

 

Carpegna Prosciutto Pesaro vs Virtus Segafredo Bologna. Palla a due domani, domenica 17 marzo, ore 19.00 Vitrifrigo Arena (Pesaro).

Diretta: DAZN e Radio Nettuno Bologna Uno.

Arbitri: M. MAZZONI – A. PERCIAVALLE – D. QUARTA

Indisponibili: Devontae Cacok e Daniel Hackett.

Le parole di Coach Banchi alla vigilia della trasferta di Pesaro: “La Carpegna Prosciutto Pesaro ha un organico dal grandissimo potenziale offensivo che, grazie anche all’innesto dei recenti nuovi arrivi, coach Sacchetti sta forgiando su caratteristiche affini al basket che predilige. Conosciamo molto bene questa arena e la speciale atmosfera che si creerà domani, entrambe le squadre avranno l’urgente bisogno di ottenere un successo che possa alimentare le rispettive ambizioni di classifica. Per quanto ci riguarda questa gara aprirà un ciclo di 4 partite consecutive in trasferta, dove mostrare continuità e concentrazione, che ci permettano di sfruttare al massimo il nostro gioco. “

400 volte Pajola

 

 Con la canotta griffata Segafredo ha fatto più di tutti: uno scudetto, tre supercoppe, due coppe europee, oltre alla rinascita dalla A2 e toccherà le 400 presenze ufficiali in maglia Virtus proprio al cospetto del club sportivo più importante del mondo, il Real Madrid.

Non poteva chiedere di meglio Alessandro Pajola, anconetano classe 1999, odierno alfiere su cui già si possono srotolare dall’album dei ricordi gloriose memorie bianconere. Fin da quelle finali nazionali under 15 con la Stamura Ancona in cui debuttò proprio contro le Vu Nere. Fu il primo approccio verso un mondo che nel 2015 lo avrebbe accolto a braccia aperte, facendolo debuttare, appena arrivato, alla prima giornata di campionato proprio nel derby d’Italia contro l’Olimpia. Capitato sempre in buone compagnie, certo, che però non l’avrebbero tenuto così a lungo se avesse bluffato, se ancora sedicenne non avesse fin da subito mostrato la faccia giusta per entrare nella mischia. Utile più che divo, solido più che social, Pajola ha sempre consegnato alla Virtus impegno, sudore, difesa, altruismo ma anche gol importanti. Senza ansie nemmeno quando nel suo ruolo furono presi Teodosic e Markovic, ingombranti figure che avrebbero annullato molte personalità, specialmente di un giovane. Ma non la sua. Senza mai pensare di aver conquistato Samarcanda, Pajo uscì da quell’esperienza con qualcosa in tasca che vale più dei numeri, issandosi semmai su qualche nuova certezza: il senso di sentirsi parte del sistema, dentro uno stile che al colpo ad effetto ha sempre anteposto la concretezza.

Diventato nel frattempo quarto assistman all time del club in seria A, al petto s’è appuntato pure qualche medaglia personale: in campionato quelle di miglior under-22 e miglior difensore, in Supercoppa quella di MVP. Il basket è un gioco bello perché è logico, ma diventa stupendo quando svela arcani illogici, che il “cinno” di Ancona, nel frattempo diventato uomo, porta avanti da 9 anni nel mondo Virtus.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Impresa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro all'overtime batte la Virtus Segafredo Bologna 87-86!

Pagina 1 di 2

18/03/2024

Seguici su Facebook :MARCHE SPORT

 

Impresa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro  all'overtime batte la Virtus Segafredo Bologna 87-86!

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro nel match della 23^ giornata di Serie A alla Vitrifrigo Arena contro la Virtus Segafredo Bologna regala una bellissima gioia a tutti gli oltre 7000 tifosi presenti grazie alla grandissima vittoria all'overtime contro la Virtus Segafredo Bologna: dopo 45 minuti termina 87-86, con i biancorossi che salgono a quota 14 in classifica.

Coach Meo Sacchetti manda in quintetto Cinciarini, Wright-Foreman, Bluiett, Mazzola e Totè mentre coach Luca Banchi - applauditissimo dal pubblico pesarese - punta su Pajola, Belinelli, Cordinier, Mickey e Shengelia.

Il match si apre con il tiro in sospensione di Totè. Il gioco da tre punti di Abass vale il 4-6, poi Bluiett piazza la bomba del 9-8 alla quale replica Belinelli. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro ha il giusto atteggiamento, dall'altra parte Shengelia schiaccia e firma il libero dell'11-14. Il numero 21 bianconero trova la tripla del 13-19 ma i biancorossi tornano a -1 con il tiro dalla lunga distanza di McDuffie per il 18-19 con cui si chiude il primo quarto.

Il secondo periodo inizia con il canestro di Lundberg e quello di Bamforth. Totè tiene a contatto i pesaresi, la Virtus tenta l'allungo ma i due liberi di McDuffie permettono ai biancorossi di restare a -6 al 16´. Cinciarini firma una grande azione personale per il -4, con coach Banchi a chiamare timeout a 2'39" dall'intervallo. Cinciarini fa 1/2: il primo tempo termina sul 33-36.

Il terzo quarto è molto intenso, tra tentativo di allungo Virtus che arriva fino a +9, ma sempre fermato dalla Carpegna Prosciutto Basket Pesaro grazie a un ottimo gioco di squadra e azioni ben strutturate: al 30´ il tabellone è sul 50-53.

Gli ultimi dieci minuti iniziano con la bomba del capitano Tambone e quella di McDuffie per il 56-53: Abass da otto metri piazza la tripla del 57-59 a sette minuti dalla conclusione. Il terzo tempo di Cinciarini vale la parità a quota 61 ma è Polonara a riportare avanti i bolognesi dai sette metri per il 61-64. Lundberg da tre realizza il +6 ospite ma Cinciarini risponde pochi istanti dopo. Il 2/2 di Abass a 2'37" dalla sirena porta la Virtus sul 64-71, nell'azione successiva Wright-Foreman mette a segno il tiro pesante del nuovo -4. Timeout per coach Banchi, poi a 1'49" dalla fine Totè commette il suo quinto fallo e lascia spazio a Mazzola. Il fallo di Cordinier permette a Wright-Foreman di andare in lunetta per un 2/2 che riporta i biancorossi a -3. A 35 secondi dalla sirena McDuffie piazza la bomba del 72-72 che fa impazzire la Vitrifrigo Arena. Timeout Virtus che perde palla: l'ultimo possesso è della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro che sulla sirena con Tambone tenta di trovare il canestro della vittoria ma non ci riesce. Si va all'overtime.

Il tempo supplementare scatta con i due punti di Valerio Mazzola: Belinelli da tre è una sentenza, McDuffie segna canestro e aggiuntivo. La Virtus con 4 punti di fila va sul 77-79, Wright-Foreman si inventa un numero clamoroso. La bomba di Mazzola vale il +3, poi Wright-Foreman viene sanzionato con un tecnico prima di andare in lunetta per l'83-80. 2/2 per Shengelia, poi un'altra magia di Justin per l'85-82. Errore Virtus, errore per Cinciarini. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro commette fallo sul tiro di Lundberg, il quale fa 1/2 (85-83) a 13 secondi dalla conclusione. Cinciarini va in lunetta dall'altra parte mettendo il primo e sbagliando il secondo. A otto secondi dalla fine Wright-Foreman ferma irregolarmente Belinelli che ai liberi fa 3/3 per l'86-86. Timeout per coach Sacchetti: Pajola commette fallo su Cincia che mette il primo e sbaglia volutamente il secondo. Termina 87-86 e alla Vitrifrigo Arena esplode la gioia pesarese.

Questa a fine match l'analisi di Coach Meo Sacchetti: "I ragazzi hanno dimostrato di avere carattere. È stata una battaglia fisica ma abbiamo avuto l'atteggiamento e lo spirito giusto. Tutti hanno portato un contributo importante, stasera siamo davvero felici. Cinciarini ha dato l'anima, non lo scopriamo certo stasera".

Coach Meo Sacchetti presenta Carpegna Prosciutto Basket Pesaro - Virtus Segafredo Bologna

Pagina 1 di 1

15/03/2024

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Coach Meo Sacchetti presenta Carpegna Prosciutto Basket Pesaro - Virtus Segafredo Bologna

Il coach della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro Meo Sacchetti ha presentato il match della 23^ giornata di Serie A che vedrà i biancorossi impegnati sul parquet della Vitrifrigo Arena contro la Virtus Segafredo Bologna: palla a due alle 19:00 di domenica 17 marzo con diretta streaming su DAZN, radiocronaca diretta su Radio Incontro Pesaro (FM 91.9 per Pesaro, 103 per Urbino e zone interne) e in replica alle 21:40 di lunedì 18 marzo su TVRS (canale 13 del digitale terrestre). A dirigere l’incontro saranno i signori Mazzoni, Perciavalle e Quarta.

“Bamforth e Ford oggi dovrebbero tornare in piena forma dopo alcuni problemi avuti in settimana. Dobbiamo farci perdonare il secondo tempo della partita contro Trento, inaccettabile per una squadra che deve salvarsi. Serve un approccio diverso, ora ci attende la Virtus: gli stimoli extra vengono da sé, altrimenti significa non aver capito nulla di come si deve stare in campo. A Trento abbiamo fatto un grosso passo indietro rispetto alla vittoria contro Brescia, ora siamo chiamati a una sfida davvero stimolante per capire di che pasta siamo fatti. Ci sarà tantissimo pubblico dato che si tratta di una partita sempre molto sentita: dovremo mettere in campo orgoglio e cattiveria, cercando di dare sempre il massimo”.

 

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

 

Pesaro, 15/03/2024

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'