Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Atletica

Challenge assoluti, il mezzofondo trascina Imola

Francesco Conti qualificato per Molfetta

Pagina 1 di 1

12/07/2023

Challenge assoluti, il mezzofondo trascina Imola

Foto di Atl-eticamente foto e di Gualtiero Marastoni / Fidal.

 

Novità assoluta: per partecipare ai Campionati Italiani Assoluti, dal 2023 è stato introdotta la doppia opzione del “minimo A” e del “minimo B”. In parole povere, qualificazione diretta per chi riesce a ottenere la prestazione di partecipazione; oppure la possibilità di giocarsi l’accesso ai restanti posti disponibili (variabili da specialità a specialità, anche in base al numero di atleti già qualificati) al Challenge, un weekend di gare a programma completo svoltosi a Modena sabato 8 e domenica 9 luglio. 

Il primo atleta imolese a scendere in pista è stato Francesco Conti sugli 800, dove aveva conquistato il bronzo italiano un anno fa. In questa stagione non facile per lui, a Modena Francesco centra l'obiettivo: con 1'50"11 in una gara corsa con intelligenza agguanta il 12° posto e, non senza un brivido, in attesa di vedere i tempi di tutte le serie, stacca il biglietto per i Campionati Italiani Assoluti, in programma a Molfetta dal 28 al 30 luglio.

Doppio impegno invece per Luis Matteo Ricciardi, l’atleta bolognese che veste i colori della Sacmi Avis ormai da qualche anno: il sabato pomeriggio corre i 5000 in 14'35"34, piazzandosi 11°, mentre la domenica è la volta dei 1500, che chiude in 3'49"09: un buon 8° posto che però purtroppo non gli garantisce l’accesso alla rassegna tricolore.

È poi 15^ con 42"23 la 4x100 composta dai velocisti imolesi Matteo Rosadi, Lorenzo Pederzoli, Simone Ferrari e Enrico Moses Yeboah. Da segnalare che, a parte il secondo frazionista, già Senior, la formazione è per ¾ juniores. E, sostituendo Pederzoli, gli stessi atleti saranno in gara già il prossimo weekend a Grosseto, per i Campionati Italiani Juniores. 

Domenica mattina sulla pista di Modena arriva l’esordio nella rassegna assoluta per Riccardo Dall’osso che chiude i 3000 siepi in 9'46"27, al termine di una stagione che lo ha visto impegnato sulla distanza in media quasi tutte le settimane, dai campionati di categoria agli universitari, migliorandosi innumerevoli volte. 

Al femminile erano in gara per i colori dell'Icel Lugo Marta Morara nel salto in alto e Valentina Bianchi sui 100 hs, che con un buon 14"44 si avvicina moltissimo allo stagionale. 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'