Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Motori

CIV. Bruno Ieraci (Supersport 300) Campione Italiano al Mugello

Pagina 1 di 2

03/09/2023

CIV. Bruno Ieraci (Supersport 300) Campione Italiano al Mugello

Michele Pirro (Foto: Giovanni Vanacore)

 

 

CIV. Bruno Ieraci (Supersport 300) Campione Italiano al Mugello

Il Round Just1 ha assegnato anche il titolo nella 300. Doppietta di Pirro (Superbike), Perez Selfa (Moto3) e Ottaviani (Supersport 600 NG). Liguori (Premoto3) e Ponziani (CIV Femminile) vincitori delle gare nelle rispettive categorie. 

Il Round Just1 del CIV dal Mugello ha incoronato Bruno Ieraci come Campione Italiano Supersport 300. La gara è stata vinta da Matteo Vannucci (Yamaha AG Motorsport) con un discreto vantaggio sugli inseguitori. Doppietta per lui al Mugello. Alle sue spalle è stata bagarre a cinque per le altre posizioni, conclusasi solo al fotofinish. Con il secondo posto andato a Oscar Nunez Roldan (Kawasaki Guerreri) ed il terzo a Ieraci (Kawasaki Prodina). Emanuele Cazzaniga (Yamaha Racestar), transitato come secondo sotto la bandiera a scacchi, è stato poi squalificato per irregolarità tecnica. Ieraci è riuscito quindi a laurearsi Campione Italiano Supersport 300 con due gare d'anticipo. Una trionfo costruito grazie a cinque vittorie, due secondi posti e due terzi posti stagionali. In un 2023 dove Ieraci è stato in grado di vincere anche nel Mondiale di categoria come wild card. In classifica generale Ieraci è campione con 210 punti davanti a Oscar Nunez Roldan con 156 punti.

 Superbike - Doppietta per Michele Pirro (Ducati Barni Spark). Il Campione in carica ha siglato il settimo successo stagionale, andando ancora a vincere alla sua maniera, in solitaria e con sei secondi di vantaggio. Seconda posizione per Roberto Tamburini. Ottimo risultato per lui, all'esordio stagionale qui al Mugello con la seconda Yamaha Keope. Brividi fino all'ultimo centimetro di pista per il terzo posto. La bagarre, durata quasi tutta la gara, è stata tra Lorenzo Zanetti e Alessandro Delbianco, con l'alfiere Ducati Broncos che al fotofinish è riuscito ad avere la meglio sul rivale Yamaha Keope. Conquistando punti preziosi in ottica campionato e confermando il proprio ruolino di marcia stagionale: mai sceso dal podio fin qui. In classifica generale, ad un round dal termine, Pirro è leader con 190 punti davanti a Zanetti con 181 punti e Luca Bernardi (Aprilia Nuova M2, 5° in gara) con 143 punti.

 Supersport 600 NG - Gara da cuori forti nella NG, con cinque piloti a giocarsi la vittoria finale e con un risultato maturato solo al fotofinish. Il successo è andato a Luca Ottaviani, doppietta per il pilota MV Agusta Extreme, davanti a Simone Corsi (Yamaha AltoGO) e a Massimo Roccoli (Yamaha Promodrive). Con Matteo Patacca (Ducati Renzi Corse) quarto ed Emanuele Pusceddu (Yamaha J Angel) quinto. In classifica generale Corsi è ad un passo da titolo, forte dei suoi 177 punti davanti a Pusceddu con 134 punti e Roccoli con 120 punti.

 Moto3 - Vicente Perez Selfa non ha fatto sconti. Il pilota 2WP GP Project, neo campione italiano, ha vinto anche nella domenica del Round Just1, firmando il nono successo stagionale su dieci gare. Dietro di lui, a tre secondi di distacco, ha chiuso Elia Bartolini. Quarto piazzamento stagionale per l'alfiere Lucky Racing. A chiudere il podio, con 14 secondi di ritardo, è stato Nicola Carraro (Pos Corse). In classifica generale Perez Selfa già campione con 233 punti davanti a Leonardo Abruzzo (BeOn AC Racing, 6° in gara) con 119 punti e Cristian Lolli (BeOn Cecchini, 4° in gara) con 118 punti. 

 Premoto3 - La legge del Mugello si è imposta anche nella entry class del CIV, con una gara che ha visto la prima posizione assegnata al fotofinish al termine del lungo rettilineo del circuito toscano. La vittoria è andata al neo campione italiano Edoardo Liguori (2WP Pasini), bravo a battere il rivale Leonardo Zanni (M&M Technical Team) con soli 31 centesimi di distacco. La terza posizione è stata di Edoardo Boggio (Buccimoto), distante però 14 secondi dal duo di testa. Per un podio tutto composto da piloti Pata Talenti Azzurri FMI. In classifica generale, con Liguori già campione e a 221 punti, Gabriel Tesini (Brevo AC Racing, 4° in gara) è secondo a 108 punti con Gionata Barbagallo (2WP Pasini, 5° in gara) a 102 punti.

 CIV Femminile - Emozioni fino all'ultimo nel Femminile. Con una grande rimonta la vittoria è andata infatti a Roberta Ponziani (Yamaha), brava a non mollare mai e a recuperare il distacco dalla rivale Sara Cabrini (Kawasaki), che ha chiuso così in seconda posizione, arrendendosi solo al fotofinish. Terzo gradino del podio per Aurelia Cruciani (Yamaha). In classifica generale, a due gare dal termine, i giochi sono apertissimi ed è testa a testa tra Ponziani e Cabrini. Con la prima a 119 punti e la seconda a meno cinque. Terzo posto, a 71 punti, per Arianna Barale (Kawasaki, quinta in gara). Il duello tra la Ponziani e la Cabrini proseguirà nel prossimo round del CIV Femminile, previsto il 17 settembre a Varano. Con l'appuntamento conclusivo che sarà in concomitanza con il Round finale del CIV a Imola.

Highlights:

PREMOTO3:

https://federmoto-l3-vod.secure2.footprint.net/VMFS1/FILES/public/videos/federmoto/459109/original/video/459109.mp4

SBK:

https://federmoto-l3-vod.secure2.footprint.net/VMFS1/FILES/public/videos/federmoto/399060/original/video/399060.mp4

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'