Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Motori

CIV. Liguori (Premoto3) e Perez Selfa (Moto3) Campioni Italiani al Mugello

Pagina 1 di 3

03/09/2023

 

A Misano ripartono le sfide dell'ELF CIV

CIV. Liguori (Premoto3) e Perez Selfa (Moto3) Campioni Italiani al Mugello

Il Round Just1 ha assegnato i primi titoli 2023. Pirro (Superbike), Ottaviani (Supersport 600 NG) e Vannucci (Supersport 300) i vincitori delle gare nelle rispettive categorie.

Il Round Just1 del CIV dal Mugello ha mantenuto le promesse della vigilia, assegnando già nelle gare del sabato i primi titoli italiani della stagione in Premoto3 e Moto3. Nella entry class tricolore è stato testa a testa tra Leonardo Zanni ed Edoardo Liguori. Una battaglia conclusa solo al fotofinish a favore del pilota M&M Technical Team. Con Liguori che però ha molto da festeggiare. Grazie al secondo posto di oggi, il pilota 2WP Pasini e Pata Talento Azzurro FMI si è infatti laureato Campione Italiano Premoto3 in anticipo. Una successo costruito con 4 vittorie, 4 secondi posti e un terzo posto su nove gare. Senza quindi mai scendere dal podio. In pista, alle loro spalle ha chiuso Cristian Borrelli (Buccimoto). In classifica generale Liguori è Campione con 196 p. davanti al pilota Brevo AC Racing: Gabriel Tesini (6° in pista) con 95 p. e Borrelli con 91 p.

 Moto3 - Vicente Perez Selfa ha chiuso i giochi. Alla sua maniera, andando a vincere con 12 secondi di vantaggio sugli inseguitori. Firmando anche il nuovo best lap in gara (1'57.642). L'ottava vittoria stagionale su nove appuntamenti ha il sapore del trionfo per il pilota GP Project 2WP, perché vuol dire titolo italiano. Grazie all'ennesimo successo lo spagnolo si è infatti laureato Campione Italiano Moto3 con ben tre gare d'anticipo. A coronamento di una stagione dominata. Dietro di lui, seconda posizione per Nicola Carraro (Pos Corse). Lotta fino al fotofinish per il terzo gradino del podio, andato alla fine a Cristian Lolli (BeOn Cecchini) bravo a sopravanzare Guido Pini (BeOn AC Racing). Con quest'ultimo, pilota Pata Talento Azzurro FMI, presente al Mugello come wild card e impegnato nella Red Bull Rookies Cup e nella European Talent Cup. Competizione in cui è terzo, migliore degli italiani. In classifica generale della Moto3 CIV Perez Selfa è campione con 208 p. davanti a Leonardo Abruzzo (BeOn AC Racing, 8° in gara) a 109 p. davanti a Lolli con 105 p.

Superbike - Michele Pirro è tornato alla vittoria. L'alfiere Ducati Barni Spark, scattato dalla pole, ha fatto una gara delle sue, imponendo il proprio ritmo - insostenibile per i suoi avversari - e andando a vincere con oltre sei secondi di vantaggio. Sesto successo stagionale per il pluricampione italiano. Seconda posizione per Alessandro Delbianco. Il pilota Yamaha Keope è tornato nelle posizioni di vertice, ottenendo il secondo piazzamento del 2023. Alle loro spalle è stata bagarre fino all'ultimo centimetro di pista per il terzo gradino del podio. A spuntarla è stato Lorenzo Zanetti (Ducati Broncos) bravo ad avere la meglio su Roberto Tamburini, all'esordio nella Superbike italiana 2023 con la seconda Yamaha Keope. In classifica generale Pirro e Zanetti sono in vetta a pari merito con 165 p. davanti a Luca Bernardi (Aprilia Nuova M2, 5° in gara) con 132 p.

Supersport 600 NG - Emozioni fino all'ultimo centimetro di pista, con una bagarre a tre per la vittoria conclusasi solo al fotofinish. A vincere è stato Luca Ottaviani (MV Agusta Extreme), primo successo per lui in stagione, davanti a Emanuele Pusceddu (Yamaha J Angel), tornato a podio dopo i due quarti posti di Misano e Simone Corsi (Yamaha AltoGo) terzo. Out per una caduta la wild card Lorenzo Dalla Porta (Yamaha Evan Bros). In classifica generale Corsi è ancora leader con 157 p. davanti a Pusceddu con 123 p. e Marco Bussolotti (Yamaha Axon Seven, 7° in gara) con 104 p.

 Supersport 300 - Vittoria assegnata al fotofinish anche nella 300. La bagarre è stata tra Matteo Vannucci e Bruno Ieraci, con il primo su Yamaha AG Motorsport bravo a trovare il guizzo finale per battere il rivale su Kawasaki Prodina. Alle loro spalle, terzo gradino del podio per Mattia Martella (Kawasaki EE Squadra Corse) distante però oltre due secondi dal duo di testa. In classifica generale Ieraci è leader con 194 p. davanti a Nunez Roldan (Kawasaki Guerreri, 5° in pista) con 136 p. ed Emanuele Cazzaniga (Yamaha Racestar, 6° in pista) con 119 p.

Fondazione Hope Ukraine e FMI - Regalare un sorriso a chi è in difficoltà. E' quanto accaduto oggi al Mugello nel Round Just1 del CIV. Grazie alla collaborazione di Mauro Boccadoro del team C&R ED-COM Racing, erano presenti in circuito alcuni rifugiati ucraini - bambini inclusi - per vivere un momento diverso, come può essere lo spettacolo offerto dalle gare del CIV. I rifugiati erano presenti grazie alla Fondazione Hope Ukraine, che si occupa di coordinare la sistemazione di alloggi per gli stessi e l'invio di beni di prima necessità. Presente per la fondazione il Presidente, Marco Toson, ex Console Onorario d'Ucraina per le regioni Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Toson ha omaggiato il Presidente FMI Giovanni Copioli di un riconoscimento. 

SBK:

https://federmoto-l3-vod.secure2.footprint.net/VMFS1/FILES/public/videos/federmoto/459053/original/video/459053.mp4

MOTO3:

https://federmoto-l3-vod.secure2.footprint.net/VMFS1/FILES/public/videos/federmoto/399001/original/video/399001.mp4

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'