Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Coach Mecacci presenta Gesteco Cividale - Benedetto XIV Sella Cento

Pagina 1 di 1

02/02/2024

Coach Mecacci presenta Gesteco Cividale - Benedetto XIV  Sella Cento

Credit fotografico : Massimiliano Salvi.

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Coach Mecacci presenta Gesteco Cividale - Benedetto XIV  Sella Cento

“Il problema della scarsa continuità è che in questo momento pecchiamo di senso di urgenza: con Orzinuovi non era una partita facile, però è chiaro che dopo aver vinto due partite di vitale importanza, dopo tutto ciò che ci era successo, domenica scorsa era un’occasione di dare continuità e vincere un’altra partita in casa davanti al proprio pubblico avendo così un po' più di serenità in vista del rush finale che partirà sostanzialmente da domenica. Contro Cividale ci sarà una partita che determinerà per noi, per loro e per tutte le altre squadre il posizionamento nella fase ad orologio e quindi partirà un minicampionato di 10 partite in cui ci giocheremo tutti i nostri obiettivi; è chiaro che se i problemi costantemente riaffiorano vuol dire che non abbiamo trovato la quadratura e questa è una pecca che ci portiamo dietro, l’unica soluzione è di rimanere uniti e non buttarsi giù. 

Kuuba sta meglio, fortunatamente almeno riusciamo ad allenarci, non con continuità perché Palumbo non sta bene e difficilmente sarà della partita contro Cividale, speriamo di riaverlo quanto prima anche se non sarà facile; la situazione è purtroppo questa e anche se non è un alibi, nel girone di ritorno su 11 partite solo 5 volte abbiamo avuto la squadra al completo. La situazione è questa, dobbiamo andare avanti e cercare di farci trovare pronti sperando in una situazione fisica migliore.

Sicuramente non avere un equilibratore di gioco come Palumbo non aiuta per quanto riguarda la distribuzione dei possessi tra Mitchell, Delfino e Mussini; è chiaro che dobbiamo cercare di avere una maggior qualità nel movimento di palla all’interno delle nostre soluzioni offensive, cosa che contro Orzinuovi c’è stata: il dato negativo della scorsa gara è in difesa visto che 80 punti in casa bastano e avanzano per vincere le partite, ovviamente se ne subisci quasi 100 allora non vinci da nessuna parte. Al di là del bottino di punti fatto da Mussini contro Orzinuovi, nei primi due quarti le scelte di tiro di Mussini erano scelte che lui ha all’interno delle proprie soluzioni offensive, semplicemente prima aveva fatto meno canestro, dopo ha segnato di più. Dobbiamo cercare di restare tutti sulla stessa linea d’onda e per fare questo abbiamo bisogno di allenarci al completo, ora non possiamo ma sono convinto che riusciremo a giocare la nostra pallacanestro. 

Contro Cividale dovremo sicuramente giocare una partita difensiva, andiamo lì per vincere ma non dobbiamo assolutamente dimenticare che la differenza canestri potrebbe giocare un ruolo fondamentale alla fine delle 32 partite; non sappiamo come giocherà Cividale visto che ha cambiato tanto: ha inserito Campani, non c’è più Furin e ora i 4 lunghi sono Campani, Berti, Dell’Agnello e Miani, con gli ultimi due che giocano di più e partono di solito in quintetto; Redivo da guardia è scalato playmaker con Rota che parte dalla panchina e sceglieranno chi mettere dentro tra Doron Lamb che contro Trieste ha fatto vedere il suo talento e Vincent Cole che contro la Fortitudo ha fatto bene, quindi vediamo che squadra troveremo e dovremo essere pronti ad una battaglia in tutti i sensi”.

 

Area Comunicazione  Benedetto XIV  Sella Cento

 

UEB Gesteco Cividale - Benedetto XIV Sella Cento 83 - 86

Pagina 1 di 2

04/02/2024

UEB Gesteco Cividale - Benedetto XIV Sella Cento  83 - 86

Credit fotografico : Diego Petrussi.

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

La  Benedetto XIV Sella Cento vince a Cividale: battuta la Gesteco 86-83

 

La Sella Cento chiude al meglio la prima fase di regular season: al PalaGesteco di Cividale del Friuli, i ragazzi di Coach Mecacci superano un primo quarto negativo e trovano la vittoria al termine di 40' emozionanti e combattutissimi grazie ad una prestazione corale impreziosita in attacco dai 20 punti di Mitchell, i 19 di Archie, i 16 di Mussini e i 12 di Bruttini. Inutili, per Cividale, i 36 punti di un Lucio Redivo a tratti immarcabile ed i 17 di Dell'Agnello.

Quintetto iniziale invariato per Coach Mecacci, con Moreno, Mitchell, Delfino, Archie e Bruttini; per Cividale Lamb vince il ballottaggio con Cole e parte da guardia al fianco di Redivo, con Mastellari, Miani e Dell'Agnello a completare i cinque delle aquile friulane.

È proprio Miani a vincere la palla a due e, poi, a segnare il primo canestro della partita con un bel taglio servito da Dell'Agnello, poi due triple sbagliate, una per parte, fanno da preludio alle bombe di Lamb e Redivo per l'8-0 gialloblu che costringe la Sella al timeout. È Bruttini a iscrivere a referto i suoi con l'appoggio dell'8-2, ma Redivo risponde subito con 5 punti consecutivi per il +11 Eagles. Wendell Mitchell per Cento e Doron Lamb per Cividale colpiscono ancora dalla lunga distanza in una partita , poi Dell'Agnello risponde ad Archie e Mastellari segna un'altra tripla: a metà primo quarto, è 23-7 Gesteco. Mitchell mette a segno la seconda bomba di serata, poi  il neoentrato Toscano e Archie trovano il canestro per un 7-0 di parziale centese interrotto dalla terza bomba di Redivo. Cividale rasenta la perfezione dalla lunga distanza: Lamb, dal palleggio, trova un'altra bomba, poi Mitchell va a segno per il canestro del 29-18 che chiude il primo quarto di gioco. 

Il secondo periodo si apre con una tripla sbagliata da Toscano; lo stesso capitano biancorosso conquista poi un rimbalzo offensivo di pura grinta e appoggia a canestro i primi due punti del quarto, poi un contropiede della Sella si chiude con la schiacciata di Ladurner ben servito da Moreno; sempre Toscano si sacrifica e subisce fallo in attacco, poi una bella giocata di Mussini finisce con un tiro sbagliato che Ladurner corregge per il -5 Sella sul 29-24, costringendo Coach Pillastrini al timeout. Rota, ancora da tre, sblocca i suoi, poi Toscano fa 1/2 dalla linea della carità e Mussini con un floater trova i primi due punti della sua partita. Dopo un altro sfondamento conquistato da Toscano la Sella non concretizza e allora Dell'Agnello segna 5 punti, inframmezzati dalla bomba di Mussini. Cento non molla e trova 9 punti consecutivi dalla lunga distanza: una tripla di Archie e due di Mussini donano il primo vantaggio ai biancorossi sul 39-37, e per le Eagles arriva il secondo timeout. L'uscita dal minuto di sospensione è infelice: Marangon sbaglia la tripla, poi Bruttini trova la via del canestro e Miani no; Archie segna un'altra tripla a cui risponde subito Cividale con le bombe di Marangon e Redivo. Cento chiama timeout e ne esce con il canestro di Archie, poi Mitchell manca il buzzer beater: all'intervallo Sella avanti 46-43.

La Sella esce bene dagli spogliatoi: palla recuperata da Moreno e tripla di Delfino per aprire il terzo quarto, poi Miani fa 2/2 dalla lunetta. Bruttini e Mitchell scambiano sotto canestro per due punti del numero 8; Redivo fa 5 punti consecutivi, frutto di un and-one ed un appoggio in contropiede, per il -1 Gesteco, poi Mitchell risponde con un 2/2 dalla lunetta dopo il fallo di Dell'Agnello. Poca fortuna da oltre l'arco dei 6,75 per entrambe le squadre, e allora si torna sotto canestro: Bruttini risponde a Dell'Agnello, Archie appoggia a canestro dopo il giro dorsale, prima di un mini-parziale delle Eagles che con Dell'Agnello e Miani fanno -1, chiuso dal floater di Bruttini. Mussini con un crossover lascia a terra Miani e fa +5, Toscano recupera palla e subisce il fallo, è timeout per i padroni di casa. Dell'Agnello stoppa Mussini e si prende il fallo del numero 4 della Sella: biancorossi in bonus e Dell'Agnello in lunetta per il 2/2 che vale il -3; dall'altra parte Cento non trova la via del canestro sull'ultimo tiro del quarto: dopo 30' il tabellone dice 58-61.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'