Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Commento agli anticipi del Campionato sammarinese

Il Domagnano stoppa la Virtus, Giacopetti lancia l’Academy

Pagina 1 di 1

24/02/2024

Commento agli anticipi del Campionato sammarinese

foto FSGC

 

Dopo oltre cento minuti in campo, agli ordini del gibilterriano Warwick, la Virtus va incontro al primo, amaro pareggio della propria stagione. Contro il Domagnano, sempre battuto nei tre precedenti in campionato e coppa, i Neroverdi – privi di Buonocunto e Battistini – non sfondano. Anzi, nel primo tempo sono i Giallorossi a farsi preferire, difettando in fase di realizzazione. La miglior opportunità al 25’, quando Babboni calcia in diagonale trovando una deviazione a negargli il vantaggio per una questione di centimetri. Il primo affondo della Virtus a ridosso della mezz’ora sull’asse Vallocchia-Pecci, che spara alto davanti a Colonna. Anche nella ripresa è però il Domagnano ad andare vicino alla rete, con un gran mancino di Angelini deviato da Passaniti. Al 66’ l’episodio potenzialmente determinante: Warwick punisce l’intervento di Baffoni su Tortori, che però sbatte su Colonna dagli undici metri. All’84’ la replica del Domagnano, col clamoroso palo colpito da Ceccaroli con un gran diagonale da fuori. Prima del triplice fischio, Batori – subentrato a Colonna – si salva sulla rovesciata di Rinaldi.

 

Vittoria di capitale importanza per la San Marino Academy, trascinata da Giacopetti. Il Fiorentino spreca, specie nel primo tempo: al 19’ sono superlativi Battistini e Luvisi nel negare la rete a Salemme ed Hirsch, mentre poco dopo Bottoni si divora il vantaggio da breve distanza. Battistini è monumentale sulla fiondata di Abouzziane, mentre Hirsch sfiora l’ennesimo gol da cineteca. Nella ripresa esce il sole ed anche l’Academy, vicina al gol con D’addario dopo 30”. Nei venti minuti finali, rete annullata a Salemme, reo di un tocco di mano sul cross di Chiaruzzi. A rompere l’equilibrio, una giocata individuale di Giacopetti che si libera di Simoncini e Gueye prima di freddare Benedettini sul primo palo. Il 17enne concede il bis all’89’, sfruttando l’ottimo lavoro di D’addarioper appoggiare il raddoppio nella porta vuota. In precedenza, bel riflesso di Battistini sul colpo di testa da breve distanza di Salemme.

 

Un successo che avvicina momentaneamente l’Academy al dodicesimo posto, occupato da Faetano e Libertas. I Granata si sono infatti imposti 1-0 sul Cailungo grazie al rigore di Morelli al 29’. In precedenza, più pericolosi i ragazzi di Sarti – frenati da Del Prete. Nella ripresa Lago non inquadra la porta da ottima posizione, mentre Grieco non sfrutta un’uscita rivedibile di Morelli per raddoppiare. Curioso quanto avviene al 78’: Del Prete trattiene il pallone troppo a lungo e Borriello comanda una punizione di seconda in area. Lago sbatte sul muro eretto a difesa della porta e fa scorrere i titoli di coda sulla tredicesima sconfitta consecutiva del Cailungo.

 

Nel pomeriggio anche il successo del Murata ai danni del Pennarossa. Sono però i Biancorossi a divorarsi una clamorosa occasione in avvio, con Michelotti che centra la traversa a porta vuota – dopo la risposta di Benedettini a Salah. Barbieri risponde al destro di Ura, mentre Gaiani non trova lo specchio dal limite al 38’. Il risultato rimane in bilico fino al 73’, quando Gentili perde palla sulla trequarti difensiva, innescando l’azione che ha portato alla rete del vantaggio ad opera di Cunha. Il Pennarossa ci prova con la zuccata di Dinatale, mentre sul lato opposto Echel si divora due grandissime opportunità per chiudere l’incontro, salvo griffare l’ultimo gol dell’incontro al 90’. In precedenza, la rete del K.O. a cura di Cecconi.

 

Alle 18:15 si sono affrontate Faetano e Folgore. Sfida ricca di occasioni ed emozioni, che al 6’ ha già regalato due reti. A rompere gli indugi Cateni, su assist di Pancotti. Una manciata di secondi più tardi, lo stesso centrocampista entra in contatto con Lisi causando il rigore dell’1-1, trasformato per il Faetano da Brisigotti. La Folgore si vede annullare anche una rete per frazione, con Bernardi e Pica – pizzicati in fuorigioco –, salvo tornare in vantaggio grazie a Bernardi. Scattato al limite dell’offside, scavalca Manzaroli in uscita con un morbido pallone. I Gialloblù non sono nemmeno fortunati, sbattendo sul palo con Lisi da azione d’angolo. Negli ultimi dieci minuti, la Folgore la chiude con Pancotti e Golinucci. Il primo con un pregevole diagonale dopo aver spezzato un raddoppio, il secondo con un tap-in sulla parata di Manzaroli sul solito Pancotti.

 

Questo il quadro parziale della 23° giornata del Campionato Sammarinese BKN301:

 

Campionato Sammarinese BKN301 2023-24, 23. giornata

SQUADRA

SQUADRA

QUATERNA ARBITRALE

DATA

ORARIO

LUOGO

Pennarossa

Murata

Mineo (Bellavista, Righi) - Zani

24/02

0-3

Domagnano

Virtus

Domagnano

Warwick (Carrillo, Guerrero) - Perez

24/02

0-0

Acquaviva

San Marino Academy

Fiorentino

Vandi (Cordani, Giannotti) - Albani

24/02

2-0

Fiorentino

Cailungo

Libertas

Borriello (Morisco, S. Savorani) - Beltrano

24/02

0-1

Montecchio

Folgore

Faetano

Piccoli (Macaddino, Ercolani) – N. Villa

24/02

4-1

Acquaviva

La Fiorita

San Giovanni

Delvecchio (Cristiano, Salvatori) - Hafidi

25/02

15:00

Fiorentino

Juvenes-Dogana

Tre Fiori

Ucini (Lunardon, Sapigni) - Xhafa

25/02

15:00

Domagano

Tre Penne

Cosmos

Perez (Guerrero, Carrillo) - Warwick

25/02

15:00

Montecchio


FSGC | Ufficio Stampa

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'