Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Commento ai posticipi del Campionato sammarinese

aggancio della Fiorita alla vetta, Badalassi tiene in scia il Tre Penne

Pagina 1 di 4

25/02/2024

Commento ai posticipi del Campionato sammarinese

foto FSGC

 

La Fiorita non sbaglia. Nel posticipo domenicale del 23° turno di Campionato BKN301 la squadra di Manfredini trova il successo contro il San Giovanni - svegliatosi troppo tardi - che vale l'aggancio in vetta alla Virtus.  I Gialloblu, feriti in settimana dalla sconfitta patita proprio contro i Neroverdi, ruggiscono subito in avvio e la sbloccano con Niang. Zampano serve in area Jacopo Semprini, De Angelis esce e tenta la chiusura, un rimpallo favorisce l'ex Fiorentino che a porta sguarnita può solo insaccare l'1-0. La rete aiuta la gestione della gara per La Fiorita che amministra bene il vantaggio. Sul finale di tempo la partita si mette ancora meglio per i Gialloblu che trovano il raddoppio: Greco recupera la sfera e calcia dalla distanza, De Angelis prova a bloccarla ma la sfera gli esce dalle mani ed entra clamorosamente in porta.

Nella ripresa il club di Montegiardino vuole chiuderla anzitempo: al 70' ottimo contropiede del solito Niang che serve Ambrosini, l'attaccante ex Victor San Marino ci prova ma De Angelis si fa perdonare l'errore del 2-0 e respinge, poi ancora Niang non trova lo specchio. Qualche secondo dopo ci prova anche Grandoni dal limite ma De Angelis chiude ancora al meglio. La Fiorita vuole la terza rete ed insiste ma il San Giovanni regge l'ondata gialloblu. Nel recupero la squadra di Tognacci segna con Augusto Garcia Rufer ma la rete viene annullata per fuorigioco. I Rossoneri non ci stanno e al 99° è ancora Garcia Rufer che va in gol: pennellata di Boldrini per la testa del centrocampista rossonero che con un perfetto pallonetto batte Vivan per la rete che accorcia le distanze. Ma è troppo tardi perché non appena la sfera entra in rete l'arbitro Delvecchio fischia la fine.

Se in vetta ora Virtus e La Fiorita sono appaiate a quota 58 - con i Neroverdi di Bizzotto avanti in virtù degli scontri diretti a favore - dietro il Tre Penne trova tre punti d'oro per restare in scia Scudetto. Imre Badalassi - sempre più capocannoniere di campionato - colpisce nella ripresa e abbatte un Cosmos ormai fuori dai giochi. A Montecchio la super-sfida tra le due protagoniste della scorsa stagione parte piano, con le squadre che si studiano nelle prime fasi dell'incontro. A metà frazione ecco l'episodio che però potrebbe cambiare tutto: Berardi cade in area sull'uscita di Migani, l'arbitro gibilterriano Denis Perez indica il dischetto. Si presenta Errico che però calcia potente e sopra la traversa, lasciando la sfida sullo 0-0. Ad inizio ripresa salgono in cattedra i due portieri: prima Migani respinge la bordata di Sapori, poi Aldo Simoncini si allunga e va nell'angolino a salvare il colpo di testa di Pieri. Si resta inchiodati sul pari sino al 75' quando Dormi nel traffico serve ottimamente Badalassi, il numero 95 la stoppa e calcia dal limite spedendo la sfera nel "sette" là dove Simoncini non può arrivare. Gol numero 24 in campionato per il capocannoniere, che fanno dodici nelle ultime sette. Una sconfitta per il Cosmos potrebbe significare essere fuori dalla corsa Scudetto, così Berardi tenta anche la carta Ben Kacem. E al 90' l'attaccante gialloblu rientra dalla destra, punta Nigretti, si porta la palla sul mancino e calcia a giro, Migani resta immobile e guarda la sfera uscire di pochi centimetri vicinissima al palo. Il club di Serravalle ha l'ultima chance su punizione al settimo minuto di recupero: ci prova Zulli a pescare il jolly con la palla che buca effettivamente la barriera ma che poi finisce tra i guantoni di Migani che può così festeggiare il prezioso successo. I campioni in carica ora sono a quattro punti dalla vetta. Inoltre, calendario alla mano, dovranno ancora giocare sia con la Virtus (alla 30° ed ultima giornata...) che con La Fiorita (28° turno).

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'