Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Crabs Rimini – Ecoelpidiense Bk PSE 90-77

Pagina 1 di 1

30/03/2015

Crabs Rimini – Ecoelpidiense Bk PSE 90-77

Forse era eccessivo definirla “la partita dell’anno”  - anche in caso di sconfitta, con le contemporanee debacle di Cagliari e Fondi, i Crabs avrebbero raggiunto la salvezza matematica con due giornate di anticipo -, ma certamente, per parte Crabs, vincere davanti al proprio pubblico e gioire a prescindere dai risultati altrui era un obiettivo importante.

Tanto più che, a dispetto delle temperature primaverili, al Flaminio si accomodano quasi 800 spettatori, desiderosi di partecipare alla festa salvezza.

E alla fine il risultato dà ragione a chi ha scelto il basket: vittoria, permanenza garantita in Serie B ed una signora partita di pallacanestro, di quelle che valgono alla grande il costo del biglietto.

I granchi infatti si impongono 90-77, con soli 5 liberi segnati, tirando col 58% dal campo, il 52% da tre, smazzando 24 assist, per un complessivo 114 di valutazione.

In campo i Crabs partono appoggiandosi ad un monumentale Crotta che segna i primi 10 punti dei suoi e 13 dei primi 16 con una tripla di un ottimo Tassinari a “sparigliare”. Porto Sant’Elpidio non sta a guardare e, nonostante Perez contenga alla grande il bomber Boffini, restano in gara aggrappandosi a capitan Romani, mezzo lungo dal tiro mortifero. Al primo mini-intervallo i biancorossi sono avanti di 6, 23-17, grazie al pressing “a sorpresa” ordinato da coach Mladenov nell’ultimo minuto e mezzo, che frutta due recuperi su altrettante azioni difensive.

Il secondo quarto vede le squadre equivalersi con i Crabs che, nonostante facciano la partita, non riescono a scappare via: si va al riposo sul 40-35.

L’inizio del terzo quarto è da incubo: gli ospiti trovano un  parziale di 11-0 e ribaltano il match, portandosi sul 42-46 dopo 4’. Coach Mladenov allora, approfittando della scarsa vena di Boffini, ordina la zona 2-3 che ricambia l’inerzia: contro parziale a suon di triple e i Crabs ritornano avanti di 6, 59-53 a 2’ dalla fine del terzo quarto.

Contro sagra di triple e Porto Sant’Elpidio ancora avanti, prima che i Crabs riescano a portarsi sul 63-62 al 30’.

L’ultima frazione è uno show da dietro l’arco: le due squadra non sbagliano praticamente mai, tutti i giocatori sul parquet sembrano in ritmo, ma i Crabs hanno in Perin e Perez i giocatori che pescano i jolly decisivi e costringono i marchigiani al time-out.

Al rientro in campo gli ospiti sono ancora storditi e quando Chiera ruba palla a centrocampo e dopo un numero in palleggio serve Biordi che a rimorchio inchioda lo schiaccione a due mani, la partita è davvero finita.

I Crabs sono salvi.

Il 19 aprile con Viterbo si chiuderà una stagione non facile, ma certamente positiva, visto il lancio a miniati importanti di tanti ragazzi del vivaio.

 


CRABS: Perin 16 (1/2, 4/5), Tassinari 14 (1/5, 4/9), Chiera 8 (1/2, 2/3), Meluzzi (0/1), Cercolani 2 (1/3, 0/2), Biordi 4 (2/2), Perez 18 (4/6, 3/6), Aglio 2 (1/1), Crotta 26 (12/15), Hadzic ne. All. Mladenov.

PSE: Torresi, Centanni 13 (2/6, 2/8), Fabi 14 (4/6, 2/3), Viozzi, Boffini 11 (1/1, 3/6), Salvatori, Romani 19 (6/6, 2/5), Quartieri ne, Vallasciani 8 (2/3, 0/3), De Leo 12 (3/6, 2/4). All. Schiavi.

Basket Rimini

 

 


RIMINI – Domenica nefasta per la Ecoelpidiense che cade al Flaminio per 90-77 contro i Crabs Rimini i quali possono festeggiare così la salvezza con due turni di anticipo. E’ stata l’ennesima giornata nera anzi nerissima perché come se non bastasse oltre alla sconfitta è arrivata la tegola dell’infortunio occorso a Diego Torresi. Per il lungo elpidiense stagione finita: rottura del perone destro. Resta difficile commentare una partita che è stata lo specchio di una stagione. Squadra volitiva, mai doma e mai arrendevole. Squadra che ha risposto colpo su colpo alla giornata stellare di un avversario che ha trovato percentuali assurde mai raggiunte nel corso della stagione. Tutti campioni alla vista dell’Ecoelpidiense. Questo, purtroppo, è quanto. Finchè le forze hanno retto i biancoazzurri sono stati in partita grazie ad un positivo Romani (19) e ai soliti Fabi, Boffini e Centanni. L’equilibrio non si è mai spezzato neanche quando nel terzo parziale Rimini ha toccato il +8 perché Vallasciani e Boffini hanno subito ricucito il gap chiudendo sotto di uno alla penultima sirena.
L’ultimo quarto, come due pugili senza difesa, è stato tutto da gustare per gli esteti del basket. Rimini sempre al comando con lo scatenato Crotta (26) assistito da Perez e dall’ex Poderosa Perini. La Ecoelpidiense non cede e con le bombe di De Leo tiene testa fino a tre minuti dal termine quando le forze vengono a mancare, la lucidità anche e Rimini può scappare sul 90-77 col quale si chiude la disputa.
Difficile analizzare una domenica fortemente condizionata dall’ennesima sciagura stagionale, tanto l’impegno e lo sforzo profuso da chi è sceso in campo nonostante errori madornali nei momenti chiave. Chissà come sarebbe finita questa e tante altre partite con la squadra al completo, chissà. Domanda che non avrà mai risposta, ciò che è certo è che nonostante Giulianova e con se l’ottavo posto sia ancora distante due punti, questo campionato sembra sempre più un girone dantesco dell’inferno.


CRABS: Perin 16 (1/2, 4/5), Tassinari 14 (1/5, 4/9), Chiera 8 (1/2, 2/3), Meluzzi (0/1), Cercolani 2 (1/3, 0/2), Biordi 4 (2/2), Perez 18 (4/6, 3/6), Aglio 2 (1/1), Crotta 26 (12/15), Hadzic ne. All. Mladenov.


ECOELPIDIENSE PSE: Torresi, Centanni 13 (2/6, 2/8), Fabi 14 (4/6, 2/3), Viozzi, Boffini 11 (1/1, 3/6), Salvatori, Romani 19 (6/6, 2/5), Quartieri ne, Vallasciani 8 (2/3, 0/3), De Leo 12 (3/6, 2/4). All. Schiavi.


La Ecoelpidiense Bk P.S.Elpidio comunica che l’atleta Diego Torresi ha riportato, causa uno scontro di gioco nel match contro Rimini, la rottura del perone sinistro. Diego è attualmente ricoverato presso il reparto di Ortopedia dell’ O.C. di Fermo e nei prossimi giorni verrà valutata l’ipotesi di un immediato intervento chirurgico con successivi tempi di recupero.
Da tutti i compagni di squadra, dalla dirigenza e dalla società tutta, totale vicinanza ed un enorme in bocca al lupo per una pronta guarigione. Non mollare!


Marco Biagetti
Ufficio Stampa Ecoelpidiense Bk PSE

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'