Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Csi Clai Imola – Rimont Progetti Genova 3-2 (25-17; 23-25; 25-27; 25-23; 15-12)

Pagina 1 di 1

14/04/2024

                                                                                                                                                                                                              Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA 

 

Cuore Csi Clai Imola  per la rimonta su Genova

Campionato nazionale serie B1 femminile, girone C, ventiduesima giornata

Csi Clai Imola – Rimont Progetti Genova 3-2 (25-17; 23-25; 25-27; 25-23; 15-12)

CSI CLAI IMOLA: Cavalli 3, Rizzo 17, Cammisa 6, Migliorini 3, Rubini 13, Esposito 21,  Mastrilli (L), Arcangeli 1, Gaffuri, Missiroli 2. Ne: Casotti, Fazziani (L) e Lanzoni. All. Caliendo

RIMONT PROGETTI GENOVA: Piccardi 2, Gotti 19, Poggi 11, Pirro 9, Vieri 10, Rissetto 15, Bulla (L), Stagnaro 3, Fabbrini 1, Tadei, Trevisiol. Ne: Medone e Fossa (L). All. Zanoni

Aces: Imola 4, Genova 10

Battute sbagliate: Imola 14, Genova 21

Muri vincenti: Imola 15, Genova 7

Errori punto: Imola 25, Genova 26

Durata set: 23', 27', 32', 29’, 19’ Totale: 144'

Arbitri: Tagliaferro e Zamparini

La Csi Clai Imola, nonostante la serata non brillante, supera Genova al quinto set dopo essere stata sotto 2 a 1, conquista l’ottava vittoria consecutiva in campionato e mantiene l’imbattibilità interna del PalaRuscello che ormai dura da inizio stagione. Le ragazze guidate in panchina da coach Nello Caliendo riescono così a mantenere 4 lunghezze di vantaggio su Rubiera (ieri vittoriosa con un facile 3-0 sul campo di Ravenna) e affronteranno quindi lo scontro diretto, in programma domenica 21 aprile alle ore 18,30, con un margine piuttosto rassicurante sulle rivali più accreditate in ottica primo posto finale. I 2 punti conquistati con la Rimont Progetti assumono un significato davvero enorme sia per il modo nel quale sono arrivati sia per il fatto che rendono impossibile il sorpasso delle reggiane in caso di successo pieno nella sfida in programma nel prossimo turno di questo interessante girone C. Per le santernine è la vittoria numero 18 di questa strepitosa annata, la decima di fila in casa, e come già successo all’esordio con il Mosaico Ravenna è stato determinante il cuore di Rubini e compagne per ribaltare una situazione che con il passare dei minuti si era fatta davvero sempre più complicata. Questo gruppo ha dimostrato ancora una volta di avere dentro qualcosa di speciale e di unico, tirando fuori il solito carattere anche quando sembrava ci fossero poche speranze di arrivare al successo finale.  

Coach Caliendo ripropone come da consuetudine il sestetto ormi diventato quello titolare, con Cavalli in regia, Rizzo, Migliorini, Cammisa, Rubini, Esposito e Mastrilli come libero.

Il primo set inizia con un sostanziale equilibrio, con le squadre che viaggiano a braccetto fino all’8-9 per Genova. La Clai trova improvvisamente un convincente parziale di 6 punti a 0 che la porta sul 14-8 e sposta quindi pesantemente l’inerzia del frangente dalla sua parte. La Rimont rimane comunque con la testa dentro la partita ma sbaglia qualcosa di troppo, e di conseguenza continua a rincorrere senza riuscire mai a riavvicinarsi veramente alle imolesi. Cavalli distribuisce il gioco con grande varietà e i punti arrivano copiosi da tutte le attaccanti, con Esposito e Rizzo particolarmente ispirate in fase offensiva. Il 25-17 finale testimonia una superiorità evidente delle padrone di casa, che vanno avanti 1-0 con pieno merito.

Nel secondo set le liguri rischiano maggiormente al servizio e la ricezione di Imola presenta qualche imprecisione. La formazione del tecnico Zanoni scappa subito sul 4-9 e riesce a mantenere questo ampio vantaggio fino al 18-23 grazie ad una prestazione quadrata e molto volenterosa. La Clai, spinta anche dall’ingresso in battuta di Missiroli (entrata per Cammisa), trova le energie e le motivazioni per tornare in parità sul 23-23 (5-0 il break) ma prima una veloce di Vieri e subito dopo un ottimo attacco di Gotti chiudono il parziale sul 23-25 a favore delle genovesi. 1-1 e tutto di nuovo in discussione dopo una reazione bella ma tardiva della compagine locale.

Anche nel terzo set, Imola è costretta sempre ad inseguire nel punteggio. Caliendo prova in diverse occasioni a dare la scossa alla sua formazione, che continua in ogni caso a fare parecchia fatica ad esprimere la sua migliore pallavolo. La Rimont ne approfitta e con grande decisione vola prima sul 3-7 e qualche minuto dopo addirittura sul +5 (8-13). La Clai si riporta sotto sul 13-14 e le due squadre arrivano quindi a giocarsi punto a punto il finale di questo equilibrato parziale. Genova rimane sempre con il muso avanti (17-20; 19-21) mentre Cavalli e socie trovano il primo vantaggio soltanto sul 23-22. Nel momento decisivo Vieri, Rissetto e Gotti dimostrano comunque di essere in ottima serata e indovinano le soluzioni vincenti per conquistare il 25-27 finale e portarsi avanti 1-2 nel conto dei set. 

Anche il quarto set viaggia sulla falsariga dei due precedenti. La Clai va sotto nella parte iniziale ed è obbligata di nuovo a rincorrere le avversarie, che vanno avanti prima 9-11 e subito dopo 10-15. Grande confusione per le imolesi che sul 14-19 vedono pericolosamente avvicinarsi lo spettro della prima sconfitta interna della loro stagione. Ma come succede solo alle grandi squadre, le santernine tirano fuori tutto il loro carattere nel momento del bisogno e grazie a 4 punti consecutivi di Sara Esposito (2 a muro) ribaltano in maniera clamorosa l’inerzia di un match che a quel punto sembrava assolutamente segnato. Rizzo stampa a terra il fondamentale muro del 22-22, Rubini conquista il punto numero 23 (a 22) e due errori delle liguri rendono realtà qualcosa che soltanto nell’immaginazione delle atlete biancoblù sembrava possibile. 25-23 Clai e sfida che si decide quindi al tie-break finale.

Nel quinto e decisivo set, Imola con un colpo di spugna allontana tutte le sue paure e la tensione accumulata fino a quel momento portandosi in un lampo sul 5-1. Cammisa consegna alla sua squadra l’ottavo punto (a 3) e sembra mettere finalmente in discesa l’incontro. Capitan Cavalli attacca di seconda e fissa il punteggio sul 10-5 Clai, prima di conquistare anche il 13-6 con una battuta vincente di ottima fattura. Genova, che non ha mai mollato per tutta la durata della gara, non alza bandiera bianca nemmeno sul 14-8 Imola e annullando 4 match point si riporta sul 14-12 con alcune pregevoli giocate di Stagnaro e della solita Gotti. Un clamoroso errore di Vieri in appoggio regala il punto numero 15 e la vittoria alle padrone di casa, che hanno comunque faticato parecchio ad avere la meglio su una formazione arrivata ad Imola ben consapevole di trovarsi di fronte ad una delle ultime reali possibilità di centrare la salvezza. 

Queste le parole di “Bibi” Rizzo al termine dell’appassionante rimonta su Genova: “Loro sono arrivate alla Volta molto determinate e con la consapevolezza di dover assolutamente fare punti per sperare nella salvezza. Hanno fatto davvero una grande partita e l’inserimento di Gotti nel roster è un enorme valore aggiunto per il loro gioco. Si appoggiano molto su di lei, che è una giocatrice non semplice da contenere, e questo ci ha messo parecchio in difficoltà. Siamo mancate nel secondo e terzo set, dove abbiamo fatto molta fatica a mettere giù palloni con una certa continuità. Genova ha difeso bene e noi non abbiamo avuto la prontezza di cercare soluzioni alternative. Negli ultimi due parziali abbiamo invece tirato fuori quel carattere e quella grinta che ci contraddistinguono e siamo riuscite a mettere sul parquet la nostra qualità come squadra. Da adesso in poi dipende soltanto da noi stesse e proprio per questo siamo molto contente del risultato finale”. 

Nel prossimo turno di campionato, per la giornata numero 23, la Csi Clai Imola sarà ospite della Giusto Spirito Rubiera per una gara molto delicata che probabilmente sarà decisiva per la conquista della prima posizione in classifica. Si giocherà domenica 21 aprile al “PalaBursi” di Rubiera (RE) con fischio d’inizio in programma alle ore 18,30.

Serie B1 femminile, girone C, risultati ventiduesima giornata

 

CSI CLAI IMOLA- Genova 3-2

Pavia- Forlì 3-1

Ozzano- Campagnola (domenica 14/04, ore 17)

Garlasco- Sassuolo 3-0

Gossolengo- Modena 0-3

Ravenna- Rubiera 0-3

 

Riposa: Piacenza

 

Classifica

 

CSI CLAI IMOLA* 53

Rubiera* 49

Garlasco* 48

Gossolengo 37

Modena 36

Campagnola* 30

Forlì* 30

Ozzano* 27

Sassuolo* 24

Genova 20

Pavia* 19

Ravenna 18

Piacenza* 2

* con l'asterisco le squadre che hanno già osservato il turno di riposo

** Ozzano e Campagnola una gara in meno

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Csi Clai Imola - Obiettivo continuità

Pagina 1 di 2

12/04/2024

                                                                                                                                                                                                              Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Csi Clai Imola - Obiettivo continuità

La Csi Clai Imola torna finalmente a giocare al PalaRuscello dopo un'assenza di tre settimane, in quel fortino che in questa stagione di serie B1 femminile ancora nessuno è riuscito a violare. 

Le santernine hanno infatti vinto tutte e 9 le gare interne disputate finora in questo campionato, peraltro perdendo soltanto 3 set da ottobre fino ad ora (2 con Ravenna all'esordio e 1 con Rubiera lo scorso 9 dicembre). A provarci stavolta saranno le genovesi della Rimont Progetti, formazione attualmente quartultima in classifica e di conseguenza in piena bagarre per non retrocedere. 

Le liguri, guidate in panchina da coach Matteo Zanoni, stanno compiendo il loro massimo sforzo per risalire velocemente dalle zone più scomode della graduatoria e nelle ultime 6 giornate sono riuscite a vincere 3 volte guadagnando la bellezza di 11 punti complessivi. Sfortunatamente per le genovesi, anche le altre formazioni che navigano in quelle acque pericolose hanno mosso parecchio la loro classifica nelle ultime settimane e la quota salvezza si è perciò alzata notevolmente. Sassuolo, che adesso manterrebbe la categoria forte della sua quintultima posizione, si trova 5 lunghezze più avanti rispetto alla Rimont ed ha già osservato il turno di riposo a differenza proprio di quanto dovrà fare Genova nel prossimo week-end. Quando al termine della regular season mancano appena cinque turni, la situazione della compagine ligure si è fatta davvero molto complicata e servirebbe una vera e propria impresa per invertire un destino che al momento sembrerebbe già segnato. La prestazione dello scorso fine settimana ha comunque dimostrato che la squadra è viva e ancora crede nel miracolo; al PalaMaragliano, Genova ha infatti messo in grossa difficoltà le lombarde di Garlasco e nonostante la sconfitta (1-3 il finale per il Volley 2001) ha dimostrato di avere ancora dentro le giuste motivazioni per cercare di raggiungere il suo obiettivo. Grande merito di questo momento positivo della Rimont va probabilmente dato all'ingaggio dell'opposto Sara Gotti (ex Castelbellino), elemento di grande esperienza che ha sicuramente portato nuova linfa e nuove energie mentali all'interno del gruppo. La giocatrice bergamasca, classe 1992, ha da sempre molti punti nelle mani e il suo arrivo nel mese di gennaio è coinciso con la rinascita della formazione ligure. Oltre a lei, sono le bande Martina Pirro e Carlotta Rissetto le atlete più talentuose ed interessanti presenti nel roster, mentre la regista della squadra è Ambra Trevisiol, palleggiatrice in possesso di un buon talento e di una discreta visione di gioco. 

La Clai arriva a questa sfida con la ferma volontà di allungare ancora il suo momento magico. 

Le santernine non perdono dallo scorso 20 gennaio (3-1 a Gossolengo) e nelle ultime 7 giornate, tutte terminate con il netto successo delle imolesi, hanno perso appena un set (nel derby giocato ad Ozzano). La macchina voluta e progettata dal tecnico napoletano Nello Caliendo sfreccia a tutta velocità in vetta al girone C e nessuno fino ad ora è riuscito a rimanerle davvero in scia. 

Le inseguitrici Rubiera e Garlasco sono indubbiamente pericolose e continuano ad insidiare le imolesi, ma se Cavalli e compagne riusciranno a mantenere questo ritmo infernale sarà molto complicato togliere loro il primato in questo raggruppamento. Prima di concentrarsi sulla decisiva trasferta di Rubiera, la Clai è chiamata a fare bottino pieno con la Rimont Progetti per arrivare così allo scontro diretto con almeno 5 punti di vantaggio sulle reggiane. La bella e convincente vittoria di Campagnola dello scorso sabato (3-0 per Imola) ha confermato che la delusione di Campobasso è ormai ampiamente alle spalle. Il focus è adesso tutto sul campionato e sul primato cha va assolutamente difeso da ogni possibile attacco. La qualificazione agli spareggi promozione è ormai certa anche dal punto di vista della matematica, ma concludere l'annata in prima posizione darebbe indubbiamente molti vantaggi per gli incroci che saranno decisivi in ottica promozione. Genova è avversario motivato e da prendere con le molle, ma Imola giocherà soltanto per i 3 punti e per mantenere quell'impressionante continuità di rendimento che fino a questo momento le ha permesso di guardare tutte le altre dall'alto verso il basso.

All'andata, le imolesi si imposero in trasferta con il punteggio di 3 set a 1.

A poche ore dalla sfida con la Genova arrivano le parole di coach Nello Caliendo: "Contro Genova sarà una partita vera, come sempre. Loro hanno bisogno di punti e indipendentemente da questo sono una squadra che fa davvero un buon gioco. Rispetto alla gara di andata, Genova ha modificato il suo assetto inserendo un nuovo opposto e quindi sono tutte situazioni diverse che andremo ad affrontare rispetto a qualche mese fa. Quindi dovremmo prendere immediatamente dei nuovi riferimenti e tenere sempre alta l'attenzione. Questa sfida sarà una tappa fondamentale del nostro percorso, che ovviamente continua, e dovremo guardare soprattutto nel nostro campo. Stiamo lavorando sodo e vedo la squadra molto concentrata sull'obiettivo; c'è sempre voglia di dimostrare e di fare la prestazione, due aspetti sui quali insisto parecchio".

La gara tra Csi Clai Imola e Rimont Progetti Genova, valevole per la ventiduesima giornata del girone C del campionato nazionale di serie B1 femminile, verrà giocata sabato 13 aprile con fischio di inizio alle ore 18 presso il PalaRuscello di Imola (BO).

Dirigeranno la gara gli ufficiali Matteo Tagliaferro e Paolo Zamparini.

Serie B1 femminile, girone C, programma ventiduesima giornata

CSI CLAI IMOLA- Genova (sabato 13/04, ore 18)

Pavia- Forlì

Ozzano- Campagnola

Garlasco- Sassuolo

Gossolengo- Modena

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'