Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Csi Clai Imola - Migliorini ingrana la quinta: - Voglio portare a casa tante vittorie quest'anno -

Pagina 1 di 2

06/10/2023

                                                                                                                                                                                                            Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Csi Clai Imola - Migliorini ingrana la quinta:  - Voglio portare a casa tante vittorie quest'anno - 

Si alza finalmente il sipario sulla tanto attesa Serie B1 versione 2023-24 e al PalaRuscello va subito in scena un interessante big-match.

Ospite della Csi Clai Imola per la prima giornata di campionato sarà infatti il Mosaico Ravenna, formazione di grande tradizione nel panorama del volley regionale e sicuramente una delle più serie candidate ad un ruolo da protagonista nel girone C della nascitura serie cadetta.

Le ravennati, guidate in panchina da Enrico Barbolini, possono infatti contare su un roster completo e ben assortito, all'interno del quale sono inserite giocatrici di assoluto valore tecnico e di buona esperienza nella categoria. I centrali Bacchilega e Gennari, entrambe classe 2003, sono una certezza sotto rete, mentre Toniolo, Ollino e Benzoni, anch'esse prospetti assai interessanti, potrebbero creare grossi pericoli dalle bande. Il gruppo del Mosaico ha un'età media decisamente bassa, ma nonostante ciò le ambizioni di capitan Bacchi e compagne sono da tenere in grande considerazione per tutta la stagione a venire.

La Clai, reduce da un pre-campionato di alto livello che ha regalato soltanto sorrisi e buone prestazioni allo staff tecnico, vuole partire subito forte ed issarsi lassù in cima alla classifica il prima possibile. 

Dopo la conferma di coach Nello Caliendo e di buona parte del sestetto che lo scorso anno ha sfiorato la promozione in serie A2, le santernine possono così ripartire con slancio da tutto quanto di buono è stato fatto nell'ultima stagione con l'obiettivo (neanche troppo celato...) di migliorarsi ancora. Per sognare davvero in grande e spingersi un po' oltre, la società si è mossa per rinforzare la squadra con acquisti mirati e soprattutto funzionali al sistema di gioco ormai consolidato. 

Da questa prospettiva bisogna quindi osservare i recenti arrivi di Giulia Rubini, schiacciatrice classe 1990 di grande affidamento, e di Anna Casotti, talentuoso centrale classe 2004, giunte ad Imola dopo aver giocato l'ultima stagione proprio in maglia Mosaico e quindi destinate a vivere una giornata da ex dal sapore molto particolare. Altro innesto di valore quello dell'opposto Sara Esposito, reduce dall'ottimo campionato di serie A2 disputato a Montecchio. Beatrice Gaffuri e Letizia Fazziani, rispettivamente palleggiatrice e libero "di scorta", sembrano avere le qualità tecniche necessarie per conquistarsi con il tempo un ruolo da attrici protagoniste e lo stesso discorso vale per Sofia Lanzoni, appena promossa dalla seconda squadra Clai.

Sofia Migliorini, uno dei pilastri Clai, commenta con queste parole l'esordio della sua squadra: "Sono carica, non vedo l'ora di iniziare. La preparazione, come ogni anno, è sempre infinita ma finalmente sabato possiamo tornare a giocare. Ravenna è una squadra da temere; lì giocano atlete con un nome davvero pesante sulle spalle. Noi, comunque, le conosciamo bene perché ci abbiamo giocato contro spesso anche se in questa stagione hanno cambiato tanto e probabilmente ancora non si conoscono bene l'una con l'altra. Il nostro pre-campionato è stato positivo e sono molto contenta di quello che abbiamo fatto. La struttura della squadra è rimasta invariata e questo aspetto ci dà molta sicurezza all'interno del gruppo. Partire con un match così importante non è semplice, ci sono tante aspettative su di noi che credo sapremo gestire al meglio grazie all'enorme mole di lavoro fatta finora in palestra. Il parquet ci darà le risposte che stiamo cercando. Spero di portare a casa tante vittorie quest'anno e mi piacerebbe ce la palestra fosse sempre piena di persone che vengono ad incitarci".

La gara con Ravenna, match inaugurale della stagione, avrà inizio alle ore 18 di sabato 7 ottobre sul rettangolo di gioco del PalaRuscello di Imola (BO).

Programma prima giornata, Serie B1, girone C

Csi Clai Imola, Elena Missiroli lancia l'assalto alla promozione

"La società lo merita, unità nostro punto di forza"

Pagina 1 di 1

11/10/2023

Inizia con una strepitosa rimonta nel derby con la Mosaico Ravenna il campionato di B1 per la Csi Clai Imola che sotto di due set si è imposta alla fine 3-2. "Quello che ha cambiato il match è sicuramente l'atteggiamento. - esordisce ai nostri microfoni Elena Missiroli - Eravamo talmente tanto felici di iniziare a giocare che questa energia si è un po' trasformata in tensione e nell'inizio della partita si è visto, poi siamo state brave a rimetterci in partita e giocare la nostra Pallavolo".

La scorsa stagione per il sodalizio imolese si è conclusa con una promozione mancata di un soffio, sprone per tentare di scalare un nuovo step nel torneo appena iniziato: "L'ultimo campionato è stato molto bello, nessuno si aspettava di arrivare in finale e sfiorare la promozione. Il trucco era il fatto che eravamo molto unite come squadra e questo ci ha portate ad essere una delle squadre protagoniste. Quest'anno sono cambiate un po' di giocatrici all'interno della squadra, ma la struttura è più o meno rimasta quella dell'anno scorso. Sicuramente anche quest'anno uno dei nostri punti forti dovrà essere l'unità all'interno della squadra, infatti abbiamo accolto molto bene tutte le nuove e soprattutto cerchiamo sempre di far sì che le giovani siano stimolate a far sempre meglio".

Agli impegni in palestra, Elena abbina quelli accademici: "Non è molto facile conciliare sempre tutto ma ormai sono abituata, quando andavo a scuola era più difficile perchè dovevo sempre essere sul pezzo sia nello studio che nello sport. Ora con l'Università sono più autonoma e riesco ad organizzarmi meglio e fortunatamente ho il piano studente-atleta che mi agevola un po'. È abbastanza stancante fare il pendolare, ma quando si vuole fare entrambe le cose si cerca sempre di conciliarle al meglio. In questi anni ho imparato a metterci dell'entusiasmo e non mollare".

Una passione nata in famiglia: "Mio papà giocava a Pallavolo e sin da piccolina al mare mi faceva sempre fare un po' di palleggi insieme a lui. Decisi di provare all'età di 9 anni e da lì non ho più smesso. Mi hanno subito fatto provare a giocare come banda e ricevevo bene quindi da lì in poi continuai in quel ruolo, anche perchè è quello che mi piace di più. Anno dopo anno mi sono resa conto che la Pallavolo era diventata molto importante per me".

Tante anche le esperienze formative e le persone significative nella prima parte del percorso della classe 2003: "Rigiocherei il Trofeo delle Regioni del 2018. È stata una delle selezioni più belle, quell'esperienza me la ricordo come se fosse ieri. Sicuramente poi rigiocherei la finale play-off dell'anno passato. Prima di fare il salto di categoria e venire ad Imola non mi aspettavo di arrivare fino a lì ed è stato davvero bello, soprattutto perchè l'ho vissuto con persone fantastiche. C’è una persona che mi ha lasciato più il segno in questi anni, si chiama Aicha e ora gioca ad Ozzano in B1. Abbiamo iniziato a giocare a Pallavolo insieme e fino ad anno scorso c'eravamo separate solo per un anno di giovanili. Ora siamo avversarie ma abbiamo condiviso veramente tutto per circa 10 anni".

Guardando al futuro prossimo: "Il sogno collettivo è quello di raggiungere la Serie A, lo dobbiamo fare per noi ma soprattutto per la società che se lo merita. - conclude - Non ho un sogno particolare, vorrei solo cercare di realizzarmi al meglio nel lavoro e migliorare più che posso nello sport". L'umiltà, le qualità umane e le potenzialità tecniche per riuscirci in casa Missiroli sono all'ordine del giorno. 

Davide Maddaluno

Seguici su Facebook: VOLLEY  EMILIAROMAGNA

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'