Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Csi Clai Imola - Tirabassi & Vezzali Campagnola Emilia 3-0 (25-14; 25-18; 30-28)

Pagina 1 di 2

26/11/2023

                                                                                                                                                                                                                          Seguici su Facebook : VOLLEY  EMILIAROMAGNA

 

La Csi Clai Imola si rimette in marcia

Campionato nazionale serie B1 femminile, girone C, ottava giornata

Csi Clai Imola - Tirabassi & Vezzali Campagnola Emilia 3-0 (25-14; 25-18; 30-28)

CSI CLAI IMOLA: Casotti ne, Arcangeli, Cavalli 1, Cammisa 13, Lanzoni ne, Migliorini 13, Mastrilli (L), Rubini 9, Gaffuri ne, Esposito 10, Missiroli, Fazziani ne (L2), Rizzo 14. All. Caliendo

TIRABASSI & VEZZALI: Solieri (L), Frignani ne, Galli Venturelli 2, Maghenzani 5, Salvestrini 1, Zanin ne (L2), Fonza 9, Fava 4, Lorenzi, Muzi 9, Bonato, Adani 5, Caramaschi ne. All. Longagnani

Aces: Imola 6, Campagnola Emilia 1

Battute sbagliate: Imola 12, Campagnola Emilia 12

Muri vincenti: Imola 12, Campagnola Emilia 8

Errori punto: Imola 13, Campagnola Emilia 8

Durata set: 22', 28', 34' Totale: 84'

Arbitri: Aleo e Spitaletto

Arriva la sesta vittoria in campionato per la Csi Clai Imola, che riprende subito la sua marcia dopo la sconfitta subita (l'unica in stagione finora) sul campo di Forlì nello scorso fine settimana.

Le imolesi giocano una partita più che discreta e superano per 3 set a 0 un avversario che sulla carta poteva presentare parecchie insidie. Campagnola è infatti squadra molto fisica e piuttosto spigolosa, che spesso nel recente passato ha messo in grande difficoltà le santernine.

Nella gara odierna non c'è stata invece storia, con le padrone di casa capaci di imporre il loro gioco sin dai primi minuti e sempre in controllo per quanto riguarda il punteggio, eccezion fatta per il terzo set che al contrario è stato molto equilibrato e pieno di colpi di scena.

Coach Nello Caliendo aveva chiesto al gruppo una reazione di carattere dopo la scialba prestazione di sabato scorso e le sue ragazze lo hanno accontentato in pieno, giocando una gara di sostanza e riuscendo quasi sempre a far valere l'enorme qualità tecnica della quale sono in possesso.

Un successo da squadra matura, che crede in sé stessa, e 3 punti che pesano parecchio per mantenere inalterate un certo tipo di ambizione.

Imola inizia con capitan Cavalli in regia, Rizzo e Migliorini sotto rete, Cammisa e Rubini in banda ed Esposito come opposto. Il libero è la neodottoressa Alessia Mastrilli.

Nel primo set, Campagnola approfitta di qualche imprecisione della Clai e scappa subito sul 3-1, ma le ragazze di Caliendo tornano immediatamente nel match (4-4) e allungano a loro volta sul 9-4 grazie ad alcune difese di qualità e ad un paio di muri molto efficaci. Una magia di capitan Cavalli porta Imola sul 10-5 ma le reggiane reagiscono con orgoglio e accorciano fino al 10-7. Un fantastico muro a uno di Cammisa porta le santernine sul 14-8 e quindi al massimo vantaggio (+6). La Tirabassi & Vezzali regala qualcosa sia al servizio che in attacco e le padrone di casa volano sul 19-9 anche grazie ad un monster block di Rizzo, assoluta protagonista del primo parziale in entrambe le fasi di gioco. Il divario tra le due formazioni aumenta punto dopo punto e nella fase finale del set entra finalmente in scena anche Esposito che mette a terra prima il pallone del 21-12 e poi quello del 23-14. Ilenia Cammisa chiude con un colpo di classe e porta la sua squadra sull'1-0 (25-14 il parziale). 

La Clai inizia alla grande anche il secondo set (5-1) sfruttando una serie di battute velenose di Migliorini e la solita (e solida) presenza sotto rete di Bibi Rizzo. Campagnola non sembra avere le armi per contendere a Imola il predominio sul gioco e inoltre continua a sbagliare molto al servizio. Cammisa regala qualcosa di troppo e le ospiti si rifanno sotto (7-6). Il parziale torna in sostanziale equilibrio ma prima Rubini e poi una ottima Esposito firmano il nuovo allungo (11-7). Due punti consecutivi di Migliorini e un banale errore di Campagnola portano la Clai al massimo vantaggio sul 14-7 e indirizzano pesantemente anche il secondo parziale. La Clai continua ad attaccare con percentuali piuttosto alte, riceve bene e si arrampica con merito fino al 18-12 a suo favore. La superiorità delle locali è evidente in tutte le fasi del gioco e Campagnola non riesce a rimettere in discussione l'esito del secondo parziale nonostante lo sforzo profuso e i vari tentativi fatti. Esposito continua a picchiare forte e Sofia Migliorini alza la voce sotto la rete. È 25-18 Clai e 2-0 per le ragazze terribili di Caliendo.

Campagnola va subito 2-0 nel terzo e confermando il cambio palla si porta sul 3 a 1. La Clai non parte determinata come nei primi due set ed è costretta a rincorrere le avversarie. A togliere le castagne dal fuoco ci pensa Cammisa, che mette a segno un paio di ace e ritrova la parità sul 5-5. Le ospiti allungano di nuovo a causa di alcuni errori di Imola e di altrettante azioni offensive di pregevole qualità (5-9). Lo spettacolo latita in questa fase ma Migliorini stampa due muri clamorosi che riportano la sua formazione a ridosso delle rivali (10-12). Rizzo è sempre più incontenibile e in campo fa praticamente quello che vuole. Rubini funziona a muro e la Clai fa sentire il fiato sul collo alle reggiane (13-14). Campagnola tiene comunque un ottimo ritmo in attacco e Imola deve faticare parecchio per avvicinarsi. Il pareggio arriva sul 16-16 dopo una lunga rincorsa e il parziale torna così in discussione. Una battuta vincente di Rubini consegna il +2 alle santernine (19-17), che come spesso accade tirano fuori il loro meglio nei momenti caldi del match. Mastrilli difende tutto quello che cade dalle sue parti (e non solo...) e porta le sue compagne sul 21-18. Le ospiti tentano il tutto per tutto e con grande carattere rimettono in piedi il parziale (21-21) riportandosi addirittura in vantaggio sul 21-22. Caliendo si gioca la carta Arcangeli, ma la Tirabassi & Vezzali continua a crederci e si porta sul 22-24 con una murata super di Adani. Rubini però sfonda in attacco e la Clai ritrova la parità (24-24) dopo aver annullato 2 set point. Nei punti seguenti si vedono parecchi errori in battuta da entrambe le parti e il set inevitabilmente si allunga. Fioccano i set point per Campagnola (saranno 6 totali), ma ancora Cammisa è decisiva nel mettere a terra due attacchi consecutivi e a consegnare 3 punti d'oro alla Clai grazie all'appassionante 30-28 finale.

Queste le parole a fine gara di Bibi Rizzo, top scorer di serata con 14 punti a referto ma soprattutto la solita leader in campo per la sua Clai: "Oggi c'è stata una reazione decisamente positiva. La settimana scorsa, a Forlì, non eravamo riuscite a mettere in campo tutte noi stesse. In settimana abbiamo lavorato tanto e Nello ci ha fatto intendere che non accettava il fatto che ci accontentassimo. Oggi la prestazione è stata quasi impeccabile, le avevamo studiate molto bene e abbiamo messo in campo la giusta carica. Peccato per quel piccolo passaggio a vuoto nel terzo set, ma siamo state brave nel ribaltare lo svantaggio e portarci a casa i 3 punti. In difesa e ricezione abbiamo fatto bene e Sofia (Cavalli) spesso ha avuto la palla in mano per sviluppare al meglio il gioco. Personalmente è stato un periodo piuttosto duro per me, quindi non mi aspettavo una prestazione del genere. Sono stupita, ma allo stesso tempo davvero molto contenta e spero che sia un punto di ripartenza dopo le ultime settimane in cui non mi sono sentita carica e lucida come al solito. Sabato prossimo ci aspetta una trasferta impegnativa a Genova. Non le conosciamo bene ma come sempre prepareremo la partita al meglio per arrivare alla vittoria". 

Come anticipato dalla giocatrice imolese nell'intervista, il prossimo sabato (2 dicembre) la Clai giocherà sul parquet di Genova (ore 17) per il nono turno di questo girone C.

Serie B1 femminile, girone C, risultati ottava giornata

Csi Clai Imola - Con Campagnola per ripartire

Pagina 1 di 2

25/11/2023

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

 

Csi Clai Imola  - Con Campagnola per ripartire

Messa in archivio la sconfitta di Forlì, che ha interrotto una serie iniziale di cinque vittorie consecutive, la Csi Clai Imola torna al PalaRuscello per affrontare le reggiane di Campagnola. 

L'obiettivo principale del gruppo imolese è quello di riprendere immediatamente il proprio cammino e dimenticare il prima possibile la dolorosa battuta di arresto dello scorso fine settimana. Davanti Gossolengo e Rubiera viaggiano veloce e la Clai deve rimanere agganciata a questo treno se vuole lottare fino alla fine per le posizioni di vertice. 

L'ostacolo da superare non è sicuramente tra i più semplici. La squadra di Simone Longagnani si trova attualmente al quinto posto in graduatoria con 11 punti (4 in meno di Imola), con un bilancio provvisorio di 3 vittorie e altrettante sconfitte. Interessante sottolineare il fatto che Campagnola finora abbia vinto entrambi i match disputati in trasferta (sui parquet di Piacenza e Ravenna, formazioni comunque in coda alla classifica...), mentre in casa il rendimento è stato piuttosto negativo con appena un successo (3-0 su Modena) a fronte di ben tre sconfitte subite.  

L'organico della Tirabassi & Vezzali è piuttosto consolidato e sono poche le novità rispetto al roster della passata stagione. Da Castelfiorentino è arrivata l'opposto Chiara Muzi (classe 1998) mentre è scesa di categoria l'esperta centrale Elena Fronza (classe 1992), impegnata lo scorso anno in A2 con la casacca di Montale. La regista Francesca Galli Venturelli e l'altro centrale Alessandra Fava rappresentano la continuità in casa Campagnola, storica società che comunque continua ad insistere sul lancio di giovani molto interessanti. Fra i prospetti che si sono messi più in luce in queste prime giornate di campionato, impossibile non citare il talentuoso opposto Valentina Adani. La giocatrice, modenese di nascita e con un passato nella storica Anderlini, sta facendo registrare statistiche molto buone soprattutto in fase offensiva e spesso si trova a gestire i palloni che scottano nonostante i soli 21 anni sulle spalle. 

Campagnola, capace di espugnare il PalaRuscello nella stagione 2022-23 con un netto 3-0, affronta questa sfida per capire meglio cosa sarà del suo campionato. Fare punti a Imola aprirebbe scenari molto stimolanti per la compagine reggiana, che si trova davanti al primo bivio della sua annata e avrà quindi enormi stimoli per ben figurare di fronte ad un avversario molto forte. 

Imola, dal canto suo, non può permettersi altri passi falsi e scenderà in campo per vincere e per dimostrare come la prestazione non del tutto convincente di Forlì sia stato solo un episodio isolato. 

I valori tecnici e morali della formazione allenata da Nello Caliendo non sono assolutamente in discussione e la Clai rimane una delle protagoniste assolute di questo appassionante girone C. 

Alla squadra imolese non manca assolutamente nulla e di questo aspetto ne sono tutti ben consapevoli dentro l'ambiente, a partire proprio dalle stesse giocatrici e dallo staff tecnico che le gestisce durante la settimana. La forza mentale di questo gruppo è davvero impressionante e il carattere delle santernine è una delle armi sulle quali fare maggior affidamento anche in futuro. 

Ripartire con una vittoria è sempre la medicina migliore, soprattutto per quanto riguarda la fiducia che ogni successo inevitabilmente porta dentro allo spogliatoio. 

Elena Missiroli, giovane schiacciatrice della Clai che quest'anno sta trovando decisamente meno spazio nelle rotazioni di coach Caliendo, analizza con queste parole il momento della sua squadra e ci presenta l'incontro con Campagnola, soffermandosi infine sulla sua situazione personale:  

"Siamo partite molto bene in campionato e anche quest'anno abbiamo una bella squadra. Dobbiamo stare attente a non sottovalutare alcuna partita perché questo campionato è davvero tosto. Per quanto riguarda la gara di Forlì dobbiamo dare loro tanto merito. Avevano davvero tanta voglia di vincere, mentre noi non abbiamo sicuramente giocato una delle nostre migliori partite. Non siamo state lucide nei momenti decisivi e non siamo state capaci di metterle abbastanza in difficoltà.  

Con Campagnola ci aspetta un'altra battaglia. Sono forti e nella rosa hanno elementi importanti. Dovremo essere brave ad entrare in campo con il giusto atteggiamento e consapevoli dei nostri mezzi. Soltanto così potremo portare a casa i 3 punti. 

Per quanto riguarda la mia situazione, sapevo benissimo che quest'anno sarebbe stato completamente diverso rispetto al precedente. Sono convinta comunque che questa stagione mi servirà per crescere, perché ho davanti a me giocatrici di grande esperienza. Devo allenarmi per cercare di dare il 100% quando entro in campo. È un ruolo molto difficile da gestire, ma ci lavorerò con grande voglia e cercherò sempre di dare il mio massimo, anche se la mia speranza rimane comunque quella di giocare di più". 

Il match tra Csi Clai Imola e la OSGB Tirabassi & Vezzali Campagnola Emilia (RE), valevole come ottavo turno del girone C del campionato nazionale femminile di serie B1, è in programma sabato 25 novembre al PalaRuscello di Imola (BO) con fischio d'inizio alle ore 18. 

Dirigeranno la gara gli ufficiali Andrea Michele Aleo e Daniele Spitaletta, 

Serie B1 femminile, girone C, programma ottava giornata 

Ozzano- Forlì 

CSI CLAI IMOLA- Campagnola (sabato 25/11, ore 18) 

Garlasco- Genova 

Rubiera- Pavia 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'