Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Maschile | Serie A/M

Domenica alle 18 Civitanova e Modena si sfidano per la 6a di ritorno

Il dg Beppe Cormio: “La partita degli ex, amici contro!”

Pagina 1 di 2

03/02/2024

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Domenica alle 18 Civitanova e Modena si sfidano per la 6a di ritorno. Il dg Beppe Cormio: "La partita degli ex, amici contro!"

Un coacervo di emozioni in arrivo all'Eurosuole Forum. Domani, domenica 4 febbraio, la Cucine Lube Civitanova scenderà in campo alle 18.00 (diretta VBTV e Radio Arancia) contro la Valsa Group Modena per la 6ª giornata di ritorno della Regular Season in SuperLega Credem Banca. In palio tre punti di grande importanza, sia per i biancorossi, che devono difendere la quarta posizione e inseguono il terzo posto, sia per i canarini, obbligati a rimettersi in carreggiata per scongiurare lo spettro di una possibile esclusione dai Play Off Scudetto. A rendere magica la sfida saranno il tifo forsennato sugli spalti e l'incrocio di grandi protagonisti a maglie invertite, sia in campo che in panchina. Come ricorda il dg Beppe Cormio, a dare pepe alla giornata sarà in particolare il ritorno di Osmany Juantorena, per la prima volta rivale nell'impianto civitanovese dopo 7 anni da protagonista alla Lube. Con lui torneranno anche Dragan Stankovic, Bruno Mossa de Rezende e il tecnico Alberto Giuliani, nuovo coach della formazione avversaria. I gialli, invece, ritroveranno Adis Lagumdzija, Simone Anzani e Ivan Zaytsev, ma anche Chicco Blengini, che ha trascorso un biennio parecchi anni fa nello staff modenese. 

Il percorso in campionato delle due squadre

Dopo i due successi consecutivi al tie break, in casa con Milano e a Catania con la Farmitalia, i marchigiani sono quarti in classifica a 29 punti. Sono tre le lunghezze di ritardo su Piacenza, che occupa il gradino più basso del podio. Di tre lunghezze è anche il vantaggio nei confronti dell'Allianz Milano, quinta. Gli emiliani, invece, dopo il blitz al tie break a Monza, sono caduti in tre set tra le mura amiche con Perugia e alla Kioene Arena contro la Pallavolo Padova

Classifica SuperLega Credem Banca

Itas Trentino 43, Sir Susa Vim Perugia 40, Gas Sales Bluenergy Piacenza 32, Cucine Lube Civitanova 29, Allianz Milano 26, Rana Verona 25, Mint Vero Volley Monza 25, Valsa Group Modena 19, Cisterna Volley 19, Pallavolo Padova 14, Gioiella Prisma Taranto 11, Farmitalia Catania 5.

La Valsa Group Modena 2023/24

Dopo la conquista della Coppa CEV 2022/23 Modena Volley ha optato per un rinnovamento con l'intenzione di insidiare le grandi della SuperLega Credem Banca. Ha avuto vita breve la gestione di coach Francesco Petrella, reduce dallo Scudetto conquistato al fianco di Angelo Lorenzetti sulla panchina di Trento. Al suo posto lunedì scorso è stato nominato l'ex tecnico biancorosso Alberto Giuliani. Il capitano Bruno Mossa de Rezende, altro ex biancorosso, è la chioccia del nuovo gruppo canarino, e sulle sue orme può crescere il talentuoso Mattia Boninfante. Il gigante ex Verona Maksim Sapozhkov e Giulio Pinali sono gli opposti. Come punto di riferimento nel reparto martelli c'è la classe dell'ex capitano cuciniero Osmany Juantorena, al suo fianco giovani di qualità ed efficacia come Tommaso Rinaldi e Vlad Davyskiba, con Roberto Pinali a completare la batteria. Al centro confermati l'esperto Dragan Stankovic, ex bandiera dei cucinieri, e Giovanni Sanguinetti, reduce come Rinaldi dal secondo posto agli Europei, e il nuovo arrivato Anton Brehme, nazionale tedesco; completa il reparto il rientrante Nicholas Sighinolfi. I liberi sono l'ex Monza Filippo Federici e il confermato Riccardo Gollini.

Parla Beppe Cormio (dg Cucine Lube Civitanova):

"Arriva la partita degli ex, siamo amici a confronto! Io ho avuto nella mia Lube due bandiere come Juantorena e Stankovic, ma anche Bruno, che ha vinto più in due anni da noi, nonostante il blocco per il Covid, che in una vita a Modena dove però ha identificato la sua casa. Tornerà nelle Marche Alberto Giuliani nei panni di tecnico rivale. Tra i tre ex che ora giocano da noi, invece, l'ultimo arrivato è Lagumdzija, lo scorso anno bomber in Emilia. Si incrociano destini di campioni e grandi allenatori, lo stesso Blengini era nello staff modenese anni fa. Sarà la prima partita da avversario all'Eurosuole Forum per Juantorena, il match è da vedere. Mi incuriosisce capire come il pubblico accoglierà Osmany dopo la sua 'fuga'. Per gli addetti ai lavori è una partita da vincere come le altre perché questi tre punti pesano molto per la nostra rincorsa in classifica e per l'ingresso di Modena nei Play Off. A prevalere sarà sempre il rispetto tra gli interpreti. Il cambio di guida tecnica darà uno scossone alla Valsa Group. Noi speriamo di tenere testa a una squadra che, al di là dei punti in classifica, è un'ottima rivale. Sarà decisivo dimostrare una superiorità tecnica, ma anche l'atteggiamento sarà un buon sostegno. Tutti vorrebbero giocare un classico della pallavolo italiana come questo, quindi credo che gli atleti saranno tutti carichi. L'euforia sugli spalti, l'agonismo e la qualità del gioco renderanno tutto spettacolare!".

Parla Alberto Giuliani (coach Valsa Group Modena):

"In questi primi allenamenti ho visto una squadra con tanta voglia di crescere, i giocatori sono carichi per apprendere un sistema di gioco nuovo. Ho visto da parte loro positività e speriamo di metterla in campo già a partire dalle prime gare. Mi aspetto una Lube vogliosa di far punti, partiranno molto aggressivi e noi dovremo avere la pazienza di reagire con la tecnica alle situazioni che si presenteranno. Ai ragazzi dirò di dare il meglio sia a livello individuale che di squadra, ognuno deve cercare di mettere in campo il proprio miglior gioco".

Gli arbitri del match:

Mauro Goitre (TO) e Maurizio Canessa (BA).

Scontro diretto numero 108

Nei precedenti 107 incroci la Cucine Lube ha avuto la meglio in 62 occasioni, gli avversari hanno vinto 45 volte.

Civitanova - Modena, le dichiarazioni dei biancorossi dopo il successo

Pagina 1 di 1

04/02/2024

Seguici su Facebook :    MARCHE SPORT

 

Civitanova - Modena, le dichiarazioni dei biancorossi dopo il successo

GIANCLORENZO BLENGINI (allenatore): “Abbiamo fatto una partita di sostanza, giocando concentrati, senza pensare a quello che avrebbero fatto gli avversari, perché quando si affronta una rivale che ha appena cambiato l’allenatore le incognite ci sono, al di là dell’aspetto emotivo, anche in termini di sestetto e organizzazione di gioco. In settimana ci eravamo allenati bene, cercando di limare i punti deboli. I frutti del lavoro si sono già visti oggi in partita, anche se naturalmente dobbiamo ancora migliorare. L’assenza di Zaytsev? Siamo molto dispiaciuti per il suo stop, attendiamo il responso delle indagini strumentali, e l’augurio è naturalmente che non sia nulla di grave, perché è un giocatore d’equilibrio e di grande esperienza. L’intera rosa di atleti a mia disposizione oggi ha fatto bene, ma per i Play Off, che sono ormai alle porte, ci sarà bisogno di tutti”.

ALEX  NIKOLOV: “Che serata incredibile, oggi all’Eurosuole Forum c’era un’atmosfera da Play Off e quindi siamo contentissimi della vittoria, anche perché si trattava di una partita molto importante per la nostra classifica, e anche particolare, vista la presenza in campo di tanti ex, da una parte e dall’altra. Personalmente ci tenevo tantissimo, spero si tratti della partita della svolta. Stiamo lavorando molto sodo per fare ancora meglio”.

SIMONE ANZANI: “Quella odierna è stata una bella partita, l’abbiamo interpretata al meglio riuscendo a giocarla subito bene con i nostri fondamentali migliori, che sono la battuta e l’attacco. Oggi siamo sempre stati lucidi, e questo è un fattore importante per fare dei progressi. Si sta avvicinando il periodo più importante della stagione, abbiamo tutto nelle nostre mani per mettere a frutto gli sforzi, e se questo è il viatico giusto lo prendiamo e ce lo mettiamo in tasca”.

 

UFFICIO STAMPA A.S. Volley Lube

Cucine Lube Civitanova – Valsa Group Modena 3-0 (25-21, 27-25, 25-23)

Pagina 1 di 2

04/02/2024

Seguici su Facebook :   MARCHE SPORT

 

La Lube si aggiudica la sfida degli ex! Modena cade 3-0 all'Eurosuole Forum

Spinti dalla carica di un Eurosuole Forum festante, i vice campioni d'Italia, reagiscono al forfait last minute di Zaytsev e prendono la posta piena contro i gialli come all'andata. Nel 6° turno di ritorno della Regular Season, la Cucine Lube Civitanova rovina l'esordio di Alberto Giuliani sulla panchina della Valsa Group Modena infliggendo agli emiliani una sconfitta in tre set (25-21, 27-25, 25-23). Un risultato che soffia sulle vele biancorosse nella caccia al terzo posto e, almeno per il momento, mette al sicuro la quarta posizione. Si fa più delicato, invece, il cammino di Osmany Juantorena e compagni, che per non ritrovarsi fuori dai Play Off Scudetto devono cambiare marcia nelle ultime cinque tappe della stagione regolare.

A fare la differenza il mix di lucidità e precisione dei biancorossi contro una Valsa Group fallosa ma tenace. Palma di MVP per Nikolov (13 punti con 1 ace e 2 block), titolo di top scorer per Lagumdzija (14 punti con 2 ace e 3 muri vincenti). Tra gli ospiti in doppia cifra Juantorena (12 sigilli con 1 ace e 1 muro) e Rinaldi (11 punti con 3 ace). Serata no per  Sapozhkov in attacco (2 i vincenti su 12 tentativi).

Nel primo set Modena parte forte, poi incappa in 12 errori. Dopo un'iniziale svantaggio di tre lunghezze, la Lube trova una maggiore costanza e tocca il +7 (19-12) tamponando l'assalto finale dei rivali dai nove metri. A chiudere è Nikolov a muro (25-21). Nel secondo set, che vede l'uscita dal campo di Sapozhkov e Davyskiba, sostituiti da Pinali e Rinaldi, è Civitanova a guidare a lungo il gioco, ma il parziale è equilibrato grazie al grande lavoro per gli ospiti di Juantorena (6 punti in attacco). Pe i padroni di casa ci pensano Nikolov (7) e Lagumdzija (5) a fornire quantità e qualità nel braccio di ferro finale, come nel caso dei block decisivi realizzati dall'opposto dei marchigiani (27-25). Nel terzo atto gli emiliani partono con una maggiore attenzione e se la giocano con tutte le energie in corpo per riaprire la gara con un ottimo Rinaldi, ma nei momenti clou i biancorossi, trainati da Lagumdzija, sfornano colpi pesanti (25-23).

Formazioni iniziali

Marchigiani in campo con De Cecco al palleggio e Lagumdzija opposto, Chinenyeze e Anzani centrali, Nikolov e Bottolo laterali, Balaso libero. In panchina il giovane talento Cremoni, convocato per l'assenza di Zaytsev. Ospiti schierati con l'ex cuciniero Bruno al palleggio, Sapozhkov opposto, al centro Brehme e Sanguinetti, sulla banda Davyskiba e l'ex capitano biancorosso Juantorena, Federici libero.

La partita

Premiati prima del match l'ex capitano biancorosso Juantorena da parte della Lube Volley e il libero cuciniero Balaso dallo sponsor del giorno, La Pasta di Camerino.

Modena parte aggressiva e costruisce subito il break gestendo anche un triplo vantaggio fino al pareggio (11-11) di Nikolov, che chiude con un diagonale lo scambio più lungo dall'inizio del set, seguito dal sorpasso targato Chinenyeze, dal muro di Lagumdzija, dall'ace di Anzani e dall'errore dei gialli (15-11). La Lube prende così il pallino del gioco e incrementa il divario da posto 2 (17-12). Gli ospiti cercano di risalire (19-12), Blengini sul 20-14 inserisce Bisotto. Gli emiliani arrivano a -4 (20-16) su ace di Juantorena e dimezzano il divario dai nove metri con Davyskiba (23-21). Il finale parla biancorosso con il muro finale di Nikolov (25-21).

Nel secondo set Civitanova attacco con decisione (9-6). Sul fronte opposto il gigante Sapozhkov fatica a trovare il pallone giusto e lascia il posto a Pinali. Gli uomini di Giuliani, in campo con Rinaldi per Davyskiba, trovano la reazione (9-9), ma è questione di tempo prima del nuovo break biancorosso a muro (12-10). Le manovre di gioco dei cucinieri sono più incisive, ma Modena si rialza dai nove metri centrando il sorpasso con due ace di Rinaldi (15-16). In una fase delicata, Nikolov in attacco e Bottolo al servizio riportano avanti la Lube (18-16) dando la carica ai tifosi per tre giri di ola completa sugli spalti. Si alzano i decibel e si alza in cielo Anzani per il block del 19-17. Sul più bello i cucinieri peccano in lucidità e si ritrovano agganciati (21-21). Modena mette il naso avanti con l'ace di Sanguinetti (21-22), ma il primo tempo di Chinenyeze vale il pari (22-22). Blengini pesca dalla panchina, in banda si schierano Yant e Bisotto. Nel braccio di ferro finale Lagumdzija dà lo strattone del 24-23. Juantorena impatta, Rinaldi firma il sorpasso (24-25). Modena stecca il servizio (25-25). Rientrano Bottolo e Nikolov. I due muri di Lagumdzija chiudono il set (27-25).

Nel terzo atto la Lube deve rincorrere gli avversari come in avvio di primo set, ma l'aggancio arriva sul 9-9 grazie a una bella giocata di Bottolo e un errore ospite. Il punto del vantaggio lo sigla Bottolo (11-10), quello del +2 arriva con il servizio vincente di Lagumdzija (13-11), che viene emulato da Nikolov per il 15-12. Modena torna a farsi sotto grazie al servizio (16-15). Quando il gruppo di Giuliani si illude di impattare a muro per il 18-18, si ritrova sotto per un'infrazione a rete ravvisata dal Video Check (19-17). Il muro di Nikolov fa ripartire la torcida biancorossa (20-17). Nel finale, sull'errore modenese al servizio, la Lube si procura due palle set (24-22). Il match si chiude 25-23 sulla battuta a rete di Brehme.

Prossimo impegno

Domenica 11 febbraio, alle 18, i cucinieri saranno di scena al PalaMazzola di Taranto contro la Gioiella Prisma per il 7° turno di ritorno della Regular Season.

Cucine Lube Civitanova-Valsa Group Modena 3-0 (25-21, 27-25, 25-23)

Pagina 1 di 1

04/02/2024

                                                                                                                                                                                                         Seguici su Facebook :   VOLLEY EMILIAROMAGNA  

 

Modena lotta e perde a Civitanova

Cucine Lube Civitanova-Valsa Group Modena 3-0 (25-21, 27-25, 25-23)

Cucine Lube Civitanova: De Cecco, Lagumdzija 14, Bottolo 7, Nikolov 12, Chinenyeze 5, Anzani 4, Balaso (L), Bisotto, Thelle, Diamantini, Yant. N.E.: Motzo, Larizza. All. Blengini.

Valsa Group Modena: Mossa de Rezende 1, Sapozhkov 4, Juantorena 12, Davyskiba 8, Brehme 5, Sanguinetti 9, Federici (L), Rinaldi 11, Pinali G. 1, Boninfante, Stankovic. N.E.: Gollini, Sighinolfi, R. Pinali. All. Giuliani.

ARBITRI: Goitre, Canessa. NOTE - durata set: 27', 35', 30' - tot: 92'

MVP: Aleksandar Nikolov (Cucine Lube Civitanova)

Modena comincia il match col sestetto composto da Bruno-Sapozhkov in diagonale principale, Juantorena-Davyskiba in banda, Sanguinetti-Brehme al centro e Federici libero. Civitanova risponde con De Cecco al palleggio, Lagumdzija opposto, Nikolov-Bottolo martelli, Anzani-Chinenyeze centrali e Balaso libero. I gialloblù iniziano la gara con il piede giusto, 7-5 con Sapozhkov e Juantorena protagonisti dopo i primi scambi. La Lube reagisce e con un parziale di sette punti a zero si porta avanti fino al 11-15, costringendo Giuliani a chiamare entrambi i timeout nel giro di pochi minuti. Modena prova a rientrare in corsa, ace di Davyskiba e timeout Civitanova sul 21-23. Nonostante gli ultimi tentativi dei canarini, i padroni di casa mantengono il controllo fino al definitivo 21-25 con cui si conclude il primo set a favore della formazione marchigiana. In avvio di secondo parziale Rinaldi sostituisce Davyskiba, poi in campo anche Pinali al posto di Sapozhkov, e prevale l’equilibrio, due punti consecutivi di Juantorena e 9-9. Si prosegue con le due squadre a lottare su ogni palla, 16-15 con due ace di fila di Rinaldi e timeout Lube. L’ace di Bottolo riporta avanti Civitanova, 16-18 e timeout Modena. La battuta vincente di Sanguinetti regala un altro vantaggio ai gialloblù, 22-21. Si va avanti punto a punto, 23-24 e timeout Modena. Il muro di Lagumdzija su Juantorena conclude un set combattuto e tirato dall’inizio alla fine, 25-27 e 2-0 Lube. Modena parte subito forte nel terzo parziale, 4-1 con Sanguinetti a segno. Così come successo nel precedente set, entrambe le squadre non mollano di un centimetro: 11-11 con Juantorena vincente in attacco. Si prosegue punto a punto, 16-15 con ace di Rinaldi e timeout Civitanova. Modena ci crede trascinata da un Rinaldi in continua crescita, 20-21 e altro timeout Lube. Il finale di set, ancora una volta combattutissimo ma condizionato dagli errori in battuta di Modena, regala la vittoria ai padroni di casa: 23-25 e 3-0.

 

 

Le interviste sono sul canale ufficiale YouTube Modena Volley

 

 

Ufficio Stampa |  Modena Volley

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'