Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Dopo la Coppa Italia la Rossetti Market Conad si rituffa nel campionato: arriva Soliera

Pagina 1 di 1

10/02/2024

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA  

 

 

 

Volley serie B2 femminile girone E, dopo la Coppa Italia la Rossetti Market Conad si rituffa nel campionato: arriva Soliera

Oggi alle 20,30 ad Alseno le gialloblù piacentine riprendono il cammino difendendo la vetta della classifica

 

ALSENO (PIACENZA), 9 FEBBRAIO 2024 -Smaltita l'euforia per la conquista della Final Four di Coppa Italia, la Rossetti Market Conad si rituffa nell'avventura del campionato di B2 femminile (girone E), che riparte dopo due week end di sosta con l'avvio del girone di ritorno.

Le gialloblù piacentine - in testa al giro di boa alla graduatoria - riprendono il cammino scendendo in campo davanti al pubblico amico di Alseno, dove sabato alle 20,30 sfideranno l'Hydroplants Soliera150, superata al tie break all'esordio stagionale in terra modenese.

"Alla squadra - commenta coach Federico Bonini - abbiamo rimarcato come Coppa e campionato siano due competizioni diverse. Dobbiamo essere bravi a portare l'entusiasmo del traguardo intermedio della Final four di Coppa Italia, sicuramente prestigioso, nel campionato ma senza pensare che sia tutto uguale, bensì rituffarsi con lavoro, agonismo e voglia di ottenere il risultato. Sappiamo come ogni formazione voglia sgambettare la prima in classifica oltre a cercare punti per i propri obiettivi, quindi ci aspettiamo sempre che le nostre avversarie di turno diano il massimo. Dovremo essere bravi a non alleggerire il livello di motivazione e concentrazione. Soliera è una squadra che ci ha già fatto "penare" all'andata, nel frattempo è maturata com'è normale che sia, arricchendo il proprio sistema di gioco con una palla più veloce. La bravura dell'Hydroplants risiede soprattutto nell'avere attaccanti che sanno uscire dalle situazioni complicate. Dovremo saper spingere al massimo come è nelle nostre potenzialità".

GLI ARBITRI - A dirigere l'incontro saranno il primo arbitro Emanuele Papini e il secondo arbitro Emily Mazzola.

ALL'ANDATA FINI'... - Nella sfida dello scorso 7 ottobre, la Rossetti Market Conad la spuntò al tie break all'esordio. Questo il tabellino dell'incontro.

HYDROPLANTS SOLIERA 150-ROSSETTI MARKET CONAD 2-3

(25-20, 11-25, 25-21, 19-25, 6-15)

HYDROPLANTS SOLIERA 150: Andreoli 2, Arduini 12, Eze 9, Baldoni 13, Razzaboni 10, Faietti 12, Cordella (L), Muratori, Ansaloni, Rullino, Bursi, Gjoni 1. N.e.: Mescoli, Piccinini (L). All.. Rovatti

ROSSETTI MARKET CONAD: Falotico 11, Frassi 6, Bernabè 23, Spagnuolo 11, Scurzoni 18, Neri 5, Toffanin (L), Pieroni 4, Palazzina. N.e.: Marchesi, Gandolfi (L), Tartari, Bozzetti. All.: Bonini

ARBITRI: Gioia e Ferrara

NOTE: Durata set: 25', 20', 27', 24', 13' per un totale di 1 ora e 49 minuti di gioco

Hydroplants Soliera150: battute sbagliate 13, ace 9, ricezione positiva 46% (perfetta 27%), attacco 27%, muri 6, errori 28

Rossetti Market Conad: battute sbagliate 15, ace 9, ricezione positiva 38% (perfetta 25%), attacco 37%, muri 12, errori 27.

IL TURNO - Questo il programma della prima giornata di ritorno di B2 femminile (girone E).

Be One-Drago Volley Stadium Mirandola

Top Volley Verona-San Giorgio

Rossetti Market Conad-Hydroplants Soliera150

Moma Anderlini Modena-SpakkaVolley Spacer

Tecnimetal Piadena-Galaxy Collecchio

Isuzu Cerea-Viadana Volley

Volley Davis 2C-Zerosystem.

LA CLASSIFICA - Rossetti Market Conad 32, Zerosystem 30, San Giorgio 28, Isuzu Cerea 26, Volley Davis 2C 24, Be One 22, Galaxy Collecchio, Tecnimetal Piadena 21, Hydroplants Soliera150 17, Moma Anderlini Modena 16, Drago Volley Stadium Mirandola 15, Top Volley Verona 12, Viadana Volley 9, Spakka Volley Spacer 0.

 

 

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese

Luca Ziliani

 

 

Carnevale amaro per la Rossetti Market Conad: 0-3 contro Soliera e primato sfumato

Pagina 1 di 2

11/02/2024

Carnevale amaro per la Rossetti Market Conad: 0-3 contro Soliera e primato sfumato

Foto: Francesca Solari

                                                                                                                                                                                                            Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

                                           

 

Volley serie B2 femminile girone E, Carnevale amaro per la Rossetti Market Conad: 0-3 contro Soliera e primato sfumato

Dopo la brillante qualificazione alla Final Four di Coppa Italia, Alseno scivola in casa e scende al secondo posto in classifica

ALSENO (PIACENZA), 11 FEBBRAIO 2024 - Carnevale amaro per la Rossetti Market Conad, che alla ripresa di campionato inizia il cammino della seconda metà di stagione con una netta sconfitta casalinga in B2 femminile (girone E) contro le modenesi dell'Hydroplants Soliera, corsare per 3-0 sul rettangolo di gioco ad Alseno. Già all'esordio stagionale le avversarie si erano rivelate ostiche (vittoria piacentina al tie break), mentre questa volta hanno saputo dettar legge con una netta e meritata affermazione.

Dal canto suo, invece, la squadra di Federico Bonini - reduce dalla brillante qualificazione alla Final Four di Coppa Italia - è apparsa sottotono, lottando ad armi pari solamente nel primo set, mentre nel secondo e nel terzo parziale non è riuscita a trovare il bandolo della matassa, pagando dazio senza riuscire a trovare risorse alternative per provare a invertire il trend negativo e riaprire l'incontro. Alle piacentine non sono bastati i 18 punti dell'opposta Stefania Bernabè, mentre Soliera è stata trascinata soprattutto dalla coppia centrale Eze-Faietti (15 e 11 punti).

"Da parte nostra - commenta coach Federico Bonini - è una partita che di fatto non è mai cominciata e già in settimana. Spesso si sa che dopo una bella soddisfazione magari ci sia un involontario calo di tensione, però questa è una sconfitta meritata, non solo per la partita di oggi ma anche per la settimana sottotono. In questo campionato non si può dar nulla per scontato, Soliera ha cercato fortemente la vittoria, molto più di noi, e quindi ha meritato. Non facciamo tragedie in ottica campionato, ma per lunghissimi frangenti è stata la peggior prestazione dell'anno, con troppi errori e poca lucidità al di là delle difficoltà che continuiamo ad avere. Nel secondo e nel terzo set non è uscita la grinta che poteva aiutare quando non arrivava il gioco".

In classifica, Falotico e compagne scendono al secondo posto, a -1 dalla nuova capolista Zerosystem, corsara in terra mantovana contro il Davis 2C (0-3); Alseno resta ferma a quota 32 punti, avvicinata al terzo posto da San Giorgio (3-1), vincitore in quattro set a Villafranca contro il Top Volley e ora a 31 punti.

Sabato alle 18 la Rossetti Market Conad sarà di scena a Mirandola contro il Drago Volley Stadium nella seconda giornata di ritorno in quella che sarà la prima di due trasferte consecutive.

LA PARTITA - La Rossetti Market Conad scende in campo con Neri in palleggio, Bernabè opposta, Frassi e Tartari centrali, Marchesi e Falotico in banda e Toffanin libero. L'avvio sorride alle gialloblù (6-3), ma Soliera piazza un parziale di 4-0 entrando in partita (6-7). Le modenesi puntano soprattutto sul gioco al centro,mentre Alseno si affida prevalentemente a Bernabè. Il parziale è equilibrato, il pallonetto di Muratori vale il 18-21, ma capitan Falotico ricuce: 20-21 e time out ospite. L'attacco della stessa Muratori colpisce l'asta per la parità immediata, un muro per parte (22-22) e sprint lanciato; l'Hydroplants conquista un set point con Arduini, ma Bernabè annulla. Seconda chance (out Marchesi), altra risposta locale, Baldoni firma la terza occasione, chiusa questa volta da Eze: 25-27.

Le modenesi galvanizzate ripartono bene nel secondo set (2-5), sfruttando la fisicità del centrale Eze (3-7). Alseno punta ancora una volta su Bernabè, ma fatica a mettere giù la palla (6-9). Due errori ospiti aiutano (10-12), ma gli scambi lunghi sono tutti a favore delle ospiti (8-12). Il muro di Eze su Bernabè vale il +5 modenese (9-14, time out Bonini), ma la Rossetti Market Conad appare opaca. Soliera ringrazie e scappa con Arduini da posto quattro (10-18), Neri prova a svegliare Alseno (12-18), ma l'ace di Eze rilancia la Hydroplants (13-21), che si invola agevolmente verso il 17-25 che vale il 2-0.

Nel terzo set, il primo minibreak è ospite (3-5, ace di Eze), subito chiuso dalle piacentine, ma Soliera piazza un allungo importante, volando sul 5-9. L'ace di Gjoni aggiunge un mattoncino (7-12, time out Bonini), dentro Scurzoni al centro con la genovese subito a segno per il 9-13. Time out Soliera sul +3 (10-13), che poi vola sul 18-12 a proprio favore con il muro di Gjoni su Bernabè. Le ospiti varcano la boa del venti con un rassicurante vantaggio (14-20), per poi chiudere 16-25 con la pipe di Gjoni.

La Rossetti Market Conad si rinforza con Chiara Agostini

Pagina 1 di 1

10/02/2024

                                                                                                                                                                                                            Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA 

 

 

Volley serie B2 femminile girone E, la Rossetti Market Conad si rinforza con Chiara Agostini

La palleggiatrice trentina classe 1991 entra a far parte della rosa in seguito all'infortunio di Mercedes Pieroni

ALSENO (PIACENZA), 9 FEBBRAIO 2024 - La Pallavolo Alsenese dà il benvenuto a Chiara Agostini, palleggiatrice classe 1991 che entra a far parte della rosa della prima squadra Rossetti Market Conad (B2 femminile) in seguito all'infortunio della collega di reparto Mercedes Pieroni.

"L'infortunio grave di Mercedes - spiega il direttore sportivo Mariano Guarnieri - in un ruolo fondamentale della pallavolo come quello della palleggiatrice ci ha costretto a tornare sul mercato per difendere il primato in campionato e cercare l'impresa in Coppa Italia dopo aver raggiunto la Final Four per la prima volta nella storia della società. Abbiamo la fortuna di avere avuto sin dall'inizio due palleggiatrici molto brave pur con caratteristiche diverse, Giulia (Neri) ha dimostrato di avere talento, fisico e mani degne di una squadra capolista e la fiducia nei suoi confronti è totale da parte dell'allenatore e della società. Ma serviva anche una ragazza pronta, esperta per tenere alto il livello e il ritmo degli allenamenti e per aiutare la squadra in partita quando coach Bonini lo riterrà opportuno. Sotto questo punto di vista, Chiara ha tutte le caratteristiche che cercavamo, siamo felici che abbia accettato la nostra proposta. Vorrei chiudere con un abbraccio forte a Mercedes che stava facendo una delle sue migliori stagioni in carriera e so quanto stia soffrendo per non poter giocare e aiutare in campo la squadra. Ma lo farà da fuori trasmettendo alle compagne la sua "garra" argentina e contiamo comunque di rivederla in campo prima della fine della stagione".

Chiara Agostini è nata a Trento il 6 maggio 1991 ed è originaria della località trentina di Mattarello. Nelle ultime stagioni ha indossato la maglia del Centro Volley Reggiano tra B1, B2 e serie C e nella zona aveva indossato anche la casacca del Gramsci in B1; in carriera anche altre esperienze in terza serie con Castellanza, Ata Trento, Vispa Padova, Trentino Volley Rosa e anche un'avventura in A2 con la Beng Rovigo, mentre la maturazione giovanile è avvenuta nell'Ata Trento dove ha giocato anche in B2.

"Come prima impressione - racconta la giocatrice trentina - l'ambiente è molto positivo, si lavora bene e i risultati finora lo hanno dimostrato. Arrivo in un momento dove Alseno è prima nel suo girone e si è qualificata per la Final Four di Coppa Italia, quindi la scelta di accettare questa proposta è nell'ottica di aiutare il più possibile la squadra, dato il momento di difficoltà relativo all'infortunio di Pieroni. Conosco bene Rebecca Spagnuolo, con cui ho giocato due stagioni insieme al Cvr, e abitando come lei a Reggio Emilia dove lavoro viaggeremo insieme".

 

 

 

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese

Luca Ziliani

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'