Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Motori

Dunlop CIV: il 2024 comincia da Verona

Pagina 1 di 1

21/01/2024

 

 

Dunlop CIV: il 2024 comincia da Verona

Presentata al Motor Bike Expo la nuova stagione del Campionato. Premiati i Campioni 2023 di Minimoto, CIV Junior e CIV. Stretta di mano tra Pirro e Zanetti sul palco.

Il Dunlop CIV e le novità 2024. E poi ancora i Campioni CIV, CIV Junior e Minimoto 2023. Tutti nell’Auditorium Verdi della Fiera di Verona. E' stata presentata al Motor Bike Expo la nuova stagione del Campionato Italiano Velocità, evento affiancato dalle premiazioni dei Campioni della scorsa stagione, momento in cui non è mancata una stretta di mano tra Lorenzo Zanetti e Michele Pirro, di nuovo l’uno accanto all’altro dopo l’ultima gara CIV 2023 ad Imola.

Ad aprire la cerimonia sono state le parole del Presidente FMI Giovanni Copioli: "E’ davvero un piacere vedere quest’Auditorium così pieno, a testimonianza del senso di appartenenza e della partecipazione che c’è verso CIV, CIV Junior e Minimoto. Per la velocità è stato un anno fantastico, a cominciare dalla vittoria di Pecco, e più in generale per il motociclismo italiano. Basta guardare i trionfi celebrati ai FIM Awards di Liverpool. Tornando al CIV, è un Campionato in continua crescita per la soddisfazione nostra, di partner, team e piloti. La nuova stagione sarà ancora più interessante e impegnativa. Ci sarà inoltre l’arrivo di nuovi sponsor per un CIV che si conferma in ottima salute. Il tutto grazie al supporto di piloti, squadre e Moto Club”.

Partendo dal Dunlop CIV e dalla nuova stagione, tanti i temi presentati, a cominciare da quelli realizzati grazie al supporto della celebre azienda di pneumatici. Oltre alle due giornate di test gratuite già comunicate (Misano, 18-19 marzo), ci sarà infatti una terza giornata di test gratuita, prevista per metà luglio al Mugello (più avanti sarà comunicata la data esatta). Elemento al quale si aggiunge la novità del montepremi per i Team e quella del Road to Dunlop CIV nella Dunlop Cup in Coppa Italia: per coinvolgere un numero sempre maggiore di piloti, i primi 3 classificati delle categorie 300, 600NG e 1000SBK della Dunlop Cup riceveranno una “borsa di studio” che faciliterà la loro presenza all’interno del Dunlop CIV 2025. Inoltre, i vincitori della tappa inaugurale della Dunlop Cup si aggiudicheranno una “wild card” per il Dunlop CIV 2024 [1]. Parlando di giovani, nel 2024 ci sarà l'arrivo di Honda in Premoto3. Tutta la griglia sarà infatti composta dalle NSF250R della Casa alata. Conferme per la formula di gara dell’Italiano (sei weekend di doppi appuntamenti nei migliori circuiti italiani, qui il calendario) e per le categorie: Superbike, Supersport 600NG, Moto3, Premoto3 e Supersport 300. Confermato anche il CIV Femminile (qui il calendario). 

"La scorsa stagione è stata eccezionale. - ha commentato Simone Folgori, Responsabile del Dunlop CIV – con gare belle e partner importanti. Tutto per un movimento della velocità nazionale in costante crescita, dalle Minimoto in su. Accanto a questo abbiamo i Pata Talenti Azzurri, uno dei progetti più importanti e vincenti. Basti ricordare come quasi tutti i piloti vittoriosi degli ultimi anni vengano da li. Spostando l’attenzione sul mondo amatoriale, il 2024 vedrà cambiamenti anche nel fiore all’occhiello del movimento, la Coppa Italia, con tanti momenti di formazione. E concludo con la Racing night, ormai l’appuntamento clou della velocità tricolore”. Folgori che ha illustrato anche gli straordinari numeri di crescita mediatica del CIV dal 2009 al 2023, riassunti nella seguente info grafica:

 Presenti sul palco accanto a Copioli e Folgori, anche il Marketing Manager Motorcycle Europe di Dunlop, Roberto Finetti, e il General Manager BMW Motorrad Italia, Alessandro Salimbeni, in virtù della nuova partnership con il CIV.

Riguardo alle onorificenze, sono stati i protagonisti del CIV e CIV Femminile a ritirare i premi per primi, tutti quelli che sul campo hanno regalato spettacolo e battaglie a non finire nella scorsa stagione dell’italiano. Ad essere premiati sono stati i primi 3 di ogni categoria nonché, sempre per ogni classe, Team e Casa motociclistica vincenti e miglior Moto Club. Assegnati anche i premi speciali del CIV 2023. 

A seguire è toccato ai piccoli talenti di Minimoto e CIV Junior ritirare i premi, con di seguito costruttori telai, motori, team, partner dei Campionati nonché i vincitori della Coppa Italia Junior Ohvale e del Trofeo Prime Pieghe. Sul palco erano presenti i responsabili CIV Junior e Minimoto, rispettivamente Marzio Leoncini e Cristian Farinelli.

Nel corso dell’evento sono stati inoltre premiati per la loro preziosa collaborazione tutti gli sponsor del Campionato 2023. Restando in tema partnership, il Dunlop CIV vedrà accanto a BMW altre importanti new entry come Arrow, Bardahl e Green Power. Confermati inoltre gli altri partner del Campionato, a cominciare dal Motor Bike Expo per arrivare fino a Red Bull, passando da Just1, Pata Snack, XL Moto e Gopro. Elementi che evidenziano l’appetibilità del Campionato e il suo valore in costante crescita. 

Durante l’evento sono stati ricordati i Trofei che arricchiranno il weekend di gare del Dunlop CIV anche per il 2024: Women’s European Championship, Aprilia RS 660 Cup, National Trophy, Ninja Trophy ZX – 4RR 2024, Yamaha R7 Cup, Di. Di. Octo Bridgestone Cup. 

[1] Il regolamento e le modalità di erogazione verranno comunicate con apposito regolamento tramite i canali di EMG eventi. Il sito web è disponibile qui: https://www.emgeventi.it/

 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'