Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Giovanili

Europei Under 16 Division C - San Marino batte Gibilterra ed è ottavo

Pagina 1 di 2

27/07/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Europei Under 16 Division C - San Marino batte Gibilterra ed è ottavo

San Marino batte Gibilterra 65-48 e termina l'Europeo Under 16 all'ottavo posto, relegando in nona posizione gli avversari di giornata. Stasera la finale vedrà di fronte Azerbaijan e Cipro, proprio le due semifinaliste uscite dal girone dei nostri ragazzi. Ottima la prova della squadra di coach Rossini nella gara con Gibilterra, un match sempre comandato con autorevolezza e giocato con grande energia.

LA PARTITA. La gara è affrontata col piglio giusto e lo si vede già dal primo possesso difensivo, coi ragazzi che assaltano l'attacco avversario e ci mettono tanta fisicità. Il primo canestro è di Gasperoni, "alla Thomas", il secondo di Nanni dall'angolo. Grande avvio, con lo stesso Gasperoni a firmare l'8-0 e Pagliarani a far volare San Marino su un 18-3 del tutto meritato dopo sei minuti di gioco. Non semplice mantenere questo tipo di energia e Gibilterra comunque mostra una reazione, chiudendo ad esempio il primo quarto sotto la doppia cifra di margine (21-12).

Va fatta chiarezza: è sempre San Marino che comanda, che ha in pugno il gioco, ma c'è da lottare e questo i ragazzi di coach Rossini lo sanno bene. Oscilla sempre attorno a quella lusinghiera doppia cifra di vantaggio, la gara, almeno per buona parte del secondo periodo. Il canestro da tre di Pagliarani vale il 34-20 dopo 16 minuti, con O' Connor a rispondere con una tripla fortunosa che sbatte più volte sul ferro prima di entrare. Le squadre si scambiano un altro paio di canestri e si va al riposo sul 36-25. Venti minuti di un'ottima nazionale e di un Gasperoni devastante, già a quota 15 punti e 12 rimbalzi.

Di ritorno dagli spogliatoi San Martini infila subito dalla lunga distanza, ma Gibilterra reagisce e con cinque punti in fila prova a non affondare (39-30). È in quel momento che arriva l'ultimo vero strappo per San Marino, in quei 6 minuti di fine terzo quarto. La squadra ha la mira giusta, Federico San Martini segna con continuità e il tabellone dice 53-32 a spiccioli dal termine del terzo periodo. 

Nanni a inizio quarto parziale va con la tripla del 56-34, con San Marino che arriva anche sul +24 sul 60-36 (canestro di Sartini) chiudendo di fatto i giochi con ampio anticipo. 

Bella vittoria, bravissimi ragazzi!

La finale del torneo, che avrà luogo stasera alle 20 a Pristina, sarà tra Cipro e Azerbaijan

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'