Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Altri Sport

Finale spettacolare per il Campionato Italiano Boulder

Sartirana e Moroni premiati dal Ministro Abodi davanti a una follia entusiasta

Pagina 1 di 1

25/03/2024

 

Finale spettacolare per il Campionato Italiano Boulder : Sartirana e Moroni premiati dal Ministro Abodi davanti a una follia entusiasta 

 

Il Campionato Italiano Boulder non poteva avere una finale migliore: un pubblico numeroso ed entusiasta ha incoraggiato incessantemente i 12 climber che hanno dato spettacolo in un pomeriggio romano indimenticabile.

Si conferma Campionessa italiana per la quarta volta consecutiva (e quinta in assoluto) Camilla Moroni (Fiamme Oro) e conquista per la prima volta il titolo di Campione Italiano Nicolò Sartirana (Climbers Triuggio). I neocampioni hanno ricevuto il trofeo direttamente dalle mani del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi.

Dopo un lungo turno di qualifica nella giornata di sabato sono stati selezionati i 48 atleti che domenica mattina hanno disputato delle semifinali combattutissime, con tracciati superlativi che li hanno spinti al massimo delle loro potenzialità.

In finale poi i tracciatori hanno saputo creare percorsi insidiosi, abbinando sequenze tecniche a sequenze coordinative, costringendo entrambe le categorie ad alternare resistenza, equilibrio, agilità, lanci e compressioni. Queste alternanze tengono col fiato sospeso gli spettatori, che partecipano con scrosci di applausi durante alcuni top raggiunti quasi in sincro dagli atleti in campo gara o con moti di delusione di fronte alle cadute o ai top scivolati troppo presto dalle mani dei climber.

Le finali femminili vedono l’ulteriore conferma della grinta e delle capacità della “tigre genovese” Camilla Moroni, coi suoi 4 top di cui 2 flash (4 top, 4 zone, 3 e 3 tentativi).

Conquista la medaglia d’argento Giorgia Tesio (Centro Sportivo Esercito), che aveva dominato le semifinali e che dimostra le sue grandi capacità eguagliando il numero di top della Moroni, ma con un numero decisamente maggiore di tentativi (4 top, 4 zone, 20 e 12 tentativi).

Giulia Medici (SSD Sport Promotion) effettua 3 top spettacolari, con l’energia e la tecnica che la contraddistinguono, ma un blocco non risolto frena la sua scalata alla vetta del podio. Merita però a pieno titolo la sua medaglia di bronzo.

Quarto posto per Laura Rogora (Fiamme Oro), quinto per Caterina Dal Zotto (We Rock ASD) e sesto per Stella Giacani (The Change).

 

 

Uffcio Stampa FASI

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'