Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Formigine vs Romagna Centro 0-1

Pagina 1 di 1

29/03/2015

Formigine vs Romagna Centro 0-1

Alessandro Teodorani

Dopo la sconfitta “surreale” di Padova di Mercoledì scorso, il Formigine perde anche il confronto interno con la compagine cesenate del Romagna Centro e vede così affievolirsi anche la speranza di riagguantare la zona play-out salvezza. Erano due partite sulle quali l'entourage verdeblu nutriva una massiccia fiducia, invece il loro esito negativo ha probabilmente compromesso la permanenza del Formigine in quarta serie. Inenarrabile ed ingiusta la sconfitta di metà settimana contro i veneti, solo profondamente immeritata questa contro i romagnoli, considerando che il risultato della gara, oltre al perpetuarsi di episodi sfavorevoli, è stato condizionato (se non determinato) da decisioni arbitrali sbagliate, dovute alla passività di entrambi i guardalinee e alla boriosità del direttore di gara che non è riuscito a svolgere il suo compito primario, ossia tutelare in egual misura le squadre contendenti; inspiegabile, ad esempio, la tolleranza sulle continue perdite di tempo operate dai cesenati nell'ultima parte di gara, tolleranza davvero eccessiva e che, nei tre soli minuti di recupero concessi, all'ennesimo episodio ostruzionistico, ha poi innescato la protesta di Alessandrini, quindi la sua espulsione. Per questa serie di motivi, quindi, è del tutto comprensibile l'amarezza e l'indignazione manifestate apertamente e lucidamente a fine gara dai massimi dirigenti formiginesi.

Già lo 0 a 0 con cui si chiude il primo tempo va molto stretto al Formigine, capace di costruire numerose palle goal, alcune delle quali decisamente ghiotte, come il destro ravvicinato di De Vecchis respinto reattivamente dal portiere Semprini, la conclusione in corsa di Puglisi in anticipo sia sul suo marcatore sia sul portiere in uscita ma che termina alta, la potente incornata in corsa a colpo sicuro di Alessandrini deviata ancora dal Semprini (questa volta con un autentico prodigio) ed il destro a giro di Amato che si stampa sulla traversa. Prima del riposo, però, c'è lavoro anche per Toni, abile a intercettare in tuffo un pericoloso traversone radente di cap. Peluso, indirizzato al compagno Ridolfi a centro area.

Il secondo tempo inizia con un grande intervento in tuffo di Toni che riesce a deviare sul suo palo di destra una bella e potente conclusione dalla distanza del cesenate Ridolfi. Gli episodi determinanti si registrano comunque a metà ripresa: prima un'incornata del formiginese Orlando (finalmente di nuovo in campo dopo tre mesi pieni di assenza) che, a portiere battuto, viene respinta di testa da Tola sulla riga (gli spettatori più in linea con la porta assicurano ben oltre la riga!), poi una rimessa laterale verdeblu viene incomprensibilmente trasformata in una punizione per i romagnoli, sugli sviluppi della quale è abilissimo il 43-enne Teodorani ad insaccare il goal partita con un diagonale imparabile da centro area, infine un solare calcio di rigore per il Formigine, dovuto a un plateale atterramento di Di Giuseppe poco oltre la linea dell'area romagnola, viene estemporaneamente trasformato dall'arbitro in una punizione dal limite che non avrà esito. Nell'ultima parte di gara altre due nitidissime occasioni formiginesi non concretizzate ingigantiscono il rammarico: prima è Puglisi che, con il portiere romagnolo fuori posizione, indirizza con la nuca verso la porta incustodita la palla che, però, viene respinta in rovesciata dal recupero in extremis di Arrigoni, poi è ancora Amato a cogliere di nuovo la traversa con un missile terra-aria su punizione dalla distanza. Con il Formigine sempre più comprensibilmente sbilanciato, allo scadere è il Romagna Centro ad avere l'occasione per il raddoppio, ma il portiere Toni si supera deviando la conclusione dalla corta distanza di Ridolfi, ben servito dal compagno Saporetti al centro della semideserta area verdeblu.
Al triplice fischio di chiusura esplodono fragorosamente i due opposti stati d'animo dei giocatori e dei sostenitori delle due squadre.

 

 

Tabellino:

FORMIGINE: Toni 6.5, Casini 6, Fabbri 6, Di Giuseppe 6.5, Benedetti 6, Alessandrini 6, Puglisi 6.5, Caselli 6, De Vecchis 6.5, Amato 6.5, Pasaro 6 (58' Orlando 6.5).
A disp.: Oppici, Pattuzzi, Budriesi, Perelli, Picariello, Essel, Odoro.
 All.: Gianni Balugani.

ROMAGNA CENTRO: Semprini 7, Turci 6, Martin 6, Gori 6, Arrigoni 6.5, Scucugia s.v. (20' Saporetti 6), Teodorani 7, Tola 6, Gavoci 6, Peluso 6 (77' Baronio s.v.), Ridolfi 6.5.
A disp.: Bissi, Ahmetovich, Radchenko, Bombardini, Tamburini.
All.: Filipp o Medri.

Arbitro: Sig. Riccardo Turchet di Pordenone (Collaboratori di linea: Sig. Federico Polo-grillo di Pordenone e Francesco Palumbo di Torre Annunziata).

Reti: 74' Teodorani (RC).

Ammoniti: Gavoci (RC), Gori (RC), Di Giuseppe (F), Caselli (F) per gioco falloso; Amato (F) per proteste.

Espulso: 91' Alessandrini (F) per proteste.

Note: pomeriggio mite, terreno in buone condizioni, spettatori 200 circa.

AC Formigine

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'