Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

Futsal Champions League: storico Fiorentino

rimonta due gol e pareggia con l’AEL Limassol

Pagina 1 di 3

25/08/2023

Futsal Champions League: storico Fiorentino

 

 

Dopo il Tre Fiori nel 2017, anche il Fiorentino Futsal centra i suoi primi punti europei grazie alla prestazione sontuosa di ieri sera contro l'AEL Limassol nella seconda partita del turno preliminare di Futsal Champions League. La squadra di Matteo Michelotti gioca una partita incredibile sul parquet del Spyros Kyprianou di Limassol: prima frazione chiusa a reti inviolate, i ciprioti vanno sul doppio vantaggio ma Ercolani su rigore e Busignani recuperano e fissano il risultato storico di 2-2.

Come prevedibile, i padroni di casa partono forte spinti anche dal pubblico che con striscioni, tamburi e cori - per tutta la durata della partita - rende l'atmosfera molto calda nel palazzetto cipriota. Il più pericoloso è il brasiliano Rafael "Batata" Schlemper, autore di una tripletta nella prima partita contro gli armeni, che ci prova con le sue violente conclusioni ma Protti e i suoi compagni reggono bene. Si fa vedere anche Chadjigeorgiou ma Protti devia alla grande con un ottimo riflesso. Il Fiorentino non è da meno e al settimo di gioco Rossini viene atterrato al limite dell'area sulla banda sinistra: Busignani ci prova direttamente su punizione, la difesa respinge poi sulla ribattuta è ancora il bomber rossoblu che spara da fuori senza però trovare lo specchio. Più tardi Zafferani dopo un contatto sbatte violentemente la testa sul parquet e per qualche istante il giovane sammarinese resta a terra per il colpo subito al volto. Uscirà ma nel secondo tempo sarà decisivo. I ragazzi di Michelotti però sono pressoché perfetti in difesa e si arriva a metà tempo ancora sullo 0-0. Poco oltre la metà ci prova nuovamente l'AEL ancora con Chadjigeorgiou ma Protti dice sempre no. Senza paura il Fiorentino tenta anche il colpaccio con Ercolani che calcia bene da fuori, la sfera esce non di molto. L'AEL continua a spingere e va vicinissimo al vantaggio con Batata: il brasiliano a tu per tu con Protti però si fa nuovamente ipnotizzare dal estremo difensore rossoblu che compie l'ennesima grande parata. Il portiere della Nazionale è nuovamente protagonista sulla fucilata di Fabricio Lima di qualche istante più tardi deviando in corner la bordata del giocatore avversario. I padroni di casa non si fermano mai e vogliono sbloccarla: altro diagonale, questa volta a firma di Krekos, che passa vicinissimo al secondo palo. Il primo errore difensivo lo effettua Moretti a meno di due minuti dal termine perdendo un pallone velenosissimo in area di rigore, Batata come un falco recupera e serve subito Chadjigeorgiou che però da due passi fallisce clamorosamente il vantaggio cipriota. A pochi secondi dal termine show di Batata davanti alla panchina del Fiorentino che ne salta due e poi mette in mezzo per Chadjigeorgiou il quale serve in area Lima ma il gol non arriva neanche in quell'occasione. Si va così al riposo con un ottimo 0-0 per la squadra di Michelotti.

 

Ad inizio ripresa la musica - anche sugli spalti - non cambia: l'AEL Limassol insiste ma Protti e compagni respingono i continui attacchi. Dopo quasi tre minuti però i padroni di casa passano con il beniamino Batata che sfrutta l'uno-due con il compagno Lima e con un tocco morbido riesce a trafiggere Protti. Nonostante il gol i ciprioti guidati dal tecnico Charalambous non smettono di spingere e poco dopo arriva anche il raddoppio a firma di Fabricio Lima che chiede e trova l'uno-due con Chadjigeorgiou, dribbla elegantemente Protti e spedisce in porta senza problemi il 2-0. Il raddoppio però non spaventa il Fiorentino che si riorganizza in difesa e cerca anche di dare fastidio in ripartenza ai ciprioti. 

Poco dopo arriva il momento decisivo della gara: il coriaceo Zafferani, con vistosa benda sul volto per il colpo subito nella prima frazione viene abbattuto in area, è rigore per il Fiorentino. Dal dischetto si presenta Ercolani sotto una bordata incredibile di fischi ma il numero dieci non si fa intimidire e batte Michalitsis per il gol del 2-1. Ma non è tutto. Passano pochi minuti e la squadra di Michelotti può anche trovare il clamoroso pareggio ancora con Ercolani che dialoga bene con Busignani, libera il tiro ma la palla sbatte sul palo. Il Fiorentino è carico e non ha paura di giocare la palla. Altra buona chance per i ragazzi di Michelotti, questa volta con Ercolani che serve bene al centro Busignani che calcia in porta ma Michalitsis blocca. Ma a poco più di cinque dalla fine arriva il clamoroso ma meritato pareggio per il Fiorentino con Busignani che salta la stella brasiliana Batata, calcia potente e preciso da fuori e trova l'angolino vincente del 2-2. L'AEL Limassol come prevedibile non ci sta e spinge per il nuovo vantaggio ma il Fiorentino non molla un centimetro. Poco prima dell'ultimo minuto altro salvataggio clamoroso di Protti sulla gran botta del solito Lima. Ma Protti è ancor più incredibile a pochi secondi dal termine sul bellissimo colpo di tacco sempre di Fabricio Lima che vale come un gol per il Fiorentino. Finisce dunque 2-2 ed è un risultato storico per la squadra rossoblu che centra il primo punto nella massima competizione europea di futsal. Oggi giornata di riposo per i ragazzi di Michelotti, domani alle ore 17:00 locali (le 16:00 a San Marino) l'ultima sfida contro gli armeni dello Yerevan che ieri hanno pareggiato per 4-4 con gli svizzeri del Futsal Minerva.

 

 

UEFA Futsal Champions League, Turno Preliminare | AEL Limassol - Fiorentino Futsal 2-2

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'