Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Maschile | Serie A/M

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza - Prime parole in biancorosso per il centrale Fabio Ricci.

Pagina 1 di 2

21/06/2023

                                                                                                                                                                                                              Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza  - Prime parole in biancorosso per il centrale Fabio Ricci.

"Arrivo in una squadra con grandi ambizioni, venite a trascorrere le vacanze in Romagna siamo pronti ad accogliere tutti nonostante l'alluvione". 

Piacenza 21.06.2023 - Fabio Ricci, di ruolo centrale, il prossimo 11 luglio compirà 29 anni. Eppure, sembra già un veterano se si pensa alle tante importanti gare che ha giocato sia nel campionato italiano che con la maglia della Nazionale italiana. Un palmares da fare invidia a tanti: uno scudetto vinto nella stagione 2017-2018, tre Coppe Italia, tre Supercoppe italiane il tutto con la maglia di Perugia. A cui si aggiunge una medaglia d'oro con la maglia della Nazionale nel 2021, una Universiade nel 2019 e un Campionato Europeo Juniores nel 2012. 

Da poche settimane Fabio Ricci, nato a Faenza, è un giocatore di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza. Due anni di contratto per lui. La scorsa stagione ha giocato a Siena dopo cinque anni a Ravenna con un intermezzo a Macerata e dopo cinque stagioni che lo hanno visto protagonista a Perugia. Ora per Ricci inizia l'esperienza con la maglia di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza. Il centrale ha rilasciato le sue prime dichiarazioni da giocatore della squadra biancorossa.

"Scegliere Piacenza - sottolinea Fabio Ricci - non è stato difficile. Perché arrivo in una società con ambizioni alte e che vuole fare bene, sposo un progetto importante, quello che mi è sempre piaciuto è allenarmi e potere giocare per raggiungere grandi obiettivi e qui a Piacenza tutto questo è possibile. Di questa Società me ne hanno sempre parlato bene e quindi non ho avuto alcun problema ad accettare la proposta che qualche tempo mi è stata fatta".

Giorni di vacanza per Fabio Ricci. Tra la sua Romagna, lui vive a Cotignola, e il Trentino. Una Romagna colpita duramente dall'alluvione ma che si sta rialzando.

"Fortunatamente dove abito io non ha subito danni ma tutto intorno l'alluvione ha lasciato i suoi segni. Piano piano si sta tornado alla normalità anche se c'è ancora tanto fango che è diventando duro come la roccia, i romagnoli sono sempre stati gran lavoratori e si è lavorato tantissimo per tornare alla normalità nel più breve tempo possibile. Se posso fare un appello è quello di venire in Romagna a trascorrere le vacanze perché siamo pronti ad accogliere tutti con la consueta simpatia e organizzazione".

Poche squadre nella vita pallavolistica di Fabio Ricci, lui spiega.

"Nei rapporti con i club mi piace tanto la stabilità, ho trascorso cinque anni a Ravenna, poi cinque a Perugia. Non mi piace cambiare squadra ogni anno e girare come una trottola. Ho sempre cercato di sposare dei progetti che mi piacessero e nei quali riporre fiducia. Mi piacciono quelle società che mi fanno vedere qualcosa di duraturo. Mi aspetto una stagione lunga e difficile, giocare la Champions League ha un fascino tutto particolare".

Fabio Ricci si descrive: "caratterialmente ci metto un po' prima di dare confidenza, ma quando si supera quel momento iniziale sono una persona che dà tutto sé stesso per gli altri e che si affeziona. Sono una persona riservata, un po' taciturna, un gran lavoratore".

LA SCHEDA

 

Fabio Ricci

Nato a Faenza

Il 11 luglio 1994

Ruolo centrale

Nazionalità sportiva Italiana

Altezza 205 cm

 

CARRIERA

 

2009-2010 Robur A. Costa Ravenna Giov.

2010-2011 Pallavolo Conselice (RA) B1

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'