Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Giusto Spirito Rubiera – Volley Modena 0-3

Pagina 1 di 2

04/03/2024

                                                                                                                                                                                                              Seguici su Facebook:  VOLLEY  EMILIAROMAGNA

 

Il Volley Modena confeziona il colpaccio sul campo della corazzata Rubiera

L'acuto che mancava e che legittima il percorso di crescita del Volley Modena in questo campionato di Serie B1 è arrivato e proprio in uno dei match più caldi e sentiti dell'intero campionato. Sul parquet di Rubiera capitan Fiore e compagne hanno dato seguito al successo interno con Campagnola sconfiggendo con un autoritario 3-0 la formazione virtuale capolista del girone. Un'ottima prova di squadra, aggressiva e propositiva in ogni frangente di gara, ha spezzato la resistenza delle rivali che finora solo una volta in stagione avevano conosciuto il sapore della sconfitta.

Coach Di Toma ad inizio gara propone il sestetto con Lancellotti al palleggio, Omonoyan opposta, Bartesaghi e Bozzoli in posto quattro, Gerosa e Fiore al centro con Rocca libero. Dopo i primi palloni di 'riscaldamento' che portano sul 5-2 le padrone di casa il Volley Modena innesta le marce alte ed inizia a macinare il suo gioco che porta all'immediato sorpasso sul 6-7 sfruttando l'attacco out delle rivali. Sul 7-10 firmato da un altro errore di Rubiera arriva il primo time out per le padrone di casa che faticano a contrapporsi con la stessa intensità delle modenesi. Omonoyan sbaglia il pallone che riporta quasi a contatto Rubiera, ma si riscatta con un bel muro per l'11-13 poi i due attacchi in sequenza di Gerosa scavano il nuovo solco sul 12-16. Le rubieresi non sono nelle zone alte della classifica per caso e tornano a -1, ma è ancora Gerosa con fast e muro a scavare il piccolo break che si dilata con gli attacchi di Bozzoli fino al 18-25 firmato Omonoyan che regala il primo set al Volley Modena.

Cambio campo e si riparte con Bozzoli e Bartesaghi a mettere a terra palloni interessanti, ma l'equilibrio non si rombe anche se coach Ghibaudi chiama time out dopo i due punti consecutivi di Bozzoli per il 10-8 in favore del Volley Modena. La schiacciatrice gialloblù è la più cercata da Lancellotti e deve fare i conti anche con un paio di murate che portano al pareggio sull'11-11 prima dell'ennesimo break coi muri, tra le altre, di Malovic subentrata a Fiore e Omonoyan. Sembra mettersi tutto in discesa anche in questo parziale per le modenesi, ma Rubiera ha una reazione d'orgoglio che porta ancora al -1 sul 18-19 prima dei due punti consecutivi della solita Bozzoli che ristabiliscono un piccolo margine prima della nuova rimonta fino al 22-23. Time out per coach Di Toma e pesante errore al servizio per Rubiera regalano il set point alle gialloblù che Bartesaghi converte subito con l'attacco del 22-25.

Sulle ali dell'entusiasmo Modena si porta ad un passo dal confezionare la grande impresa, ma serve lo sforzo più grande perché il terzo set sarà il più intenso emotivamente, oltre che tecnicamente, del match. A parte il 2-0 iniziale sono sempre le modenesi a cercare il break decisivo, ma qualche errore di aggressività e qualche reazione d'orgoglio delle padrone di casa mantengono sempre viva la situazione. Sul 9-14, però, coach Ghibaudi deve già giocarsi il secondo ed ultimo time out a propria disposizione e Modena arriva fino all'11-16 quando la partita sembra incanalarsi sui giusti binari. Il cambio palla ed il muro sulla fast di Gerosa, però, danno una scossa a Rubiera che recrimina in diverse occasioni anche per i fischi arbitrali. Sul punto del 16-19 con un'invasione di piede sotto rete arriva anche il rosso alla panchina che regala il +4 al Volley Modena, ma tre punti consecutivi di Mescoli scaldano in maniera importante il finale di gara. Time out Modena e cambio palla di Bozzoli poi fallo di seconda linea, con attacco anche out, di Giardi per il possibile pareggio che, invece, diventa 20-22. L'aggancio si concretizza comunque sul 22-22, ma non c'è il sorpasso perché Gerosa mura proprio Giardi per il 22-23. Un attacco out sancisce il doppio match point per le modenesi con Bartesaghi che si gioca il secondo, sul cambio palla, attaccando a sua volta fuori in diagonale per il 24-24. L'esperienza e la qualità della schiacciatrice modenese, però, esce fuori sull'azione successiva con il pallonetto lungo in posto uno per il 24-25 che regala il terzo match point poi convertito da Gerosa ancora a muro che scatena la festa gialloblù per tre punti e una grande iniezione di fiducia in vista dell'altro derby, questa volta con Sassuolo, di sabato prossimo al Guarini.

Giusto Spirito Rubiera - Volley Modena 0-3

RUBIERA: Aluigi 0, Bianchini 3, Mescoli 14, Giardi 15, Bandieri 6, Cantamessa 5. Libero: Bici -1 (Barbieri ne). Bortolamedi ne, Tosi 1, Reverberi ne, Paolini ne, Salas ne, D'Orta 0. All. Andrea Ghibaudi

Il Volley Modena alla caccia di un acuto sul campo di Rubiera

Pagina 1 di 2

02/03/2024

                                                                                                                                                                                                          Seguici su Facebook :  VOLLEY   EMILIAROMAGNA

 

Il Volley Modena alla caccia di un acuto sul campo di Rubiera

Reduce dal primo successo nel girone di ritorno del campionato di Serie B1 il Volley Modena torna domani in campo per la sfida sul taraflex di Rubiera. Contro una delle big di questo campionato le ragazze di coach Di Toma vogliono confermarsi e, magari, trovare il primo vero colpaccio stagionale dopo averlo sfiorato nel match d'andata chiuso con la sconfitta per 3-2 al Guarini. Le modenesi hanno dato vita ad una gara di spessore una settimana fa contro Campagnola e vogliono ripartire da qui per impensierire anche uno degli avversari più insidiosi come sottolinea alla vigilia anche la centrale Camilla Gerosa: ""La vittoria su Campagnola ci ha permesso di tornare competitivi e aggiungere tre punti importanti alla nostra classifica. Adesso ci aspetta la sfida con Rubiera che è in una posizione molto più alta sia rispetto a noi che a Campagnola, per questo sappiamo che servirà qualcosa di più per strappare un risultato positivo. Nell'ultimo match siamo scese in campo tranquille fina dai primi punti, ci sentivamo a nostro agio ed eravamo ben in sintonia tra di noi, questa è una cosa che dobbiamo portarci dietro perché a prescindere dai momenti di difficoltà possiamo sempre ripartire".

La gara del girone d'andata, come detto, è stata ricca di emozioni ed il Volley Modena ha dato più di una volta l'impressione di poterla far sua, ma alla fine ad avere la meglio è stata la squadra più solida e quadrata. Per questo Gerosa cerca una rivincita, sapendo però che le cose saranno diverse da allora per entrambi: "Quella è stata una gara combattutissima e speriamo lo sia anche questa di domani. Siamo entrambe squadre cresciute sotto diversi punti di vista, siamo giovani e sappiamo che i margini di miglioramento per tutti erano tanti. Ora sarà il campo a dover parlare".

Dopo il lungo stop a cavallo delle vacanze di Natale e del mese di gennaio i campionati sono entrati nel vivo e la centrale modenese lancia la sfida alle rivali: "Ora stiamo andando verso la fine senza più pause se non quella di Pasqua. Questi mesi ci sono serviti per lavorare su cose che ci venivano meno bene o che non ci piacevano, speriamo che tutti i risultati dei nostri sforzi si possano vedere in queste partite che mancano alla fine sul campo".

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'