Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Pallamano

Grande festa : Pallamano Romagna alle Final 8 Nazionali Under 20

Pagina 1 di 2

29/03/2024

 

 

Grande festa : Pallamano Romagna alle Final 8 Nazionali Under 20

YOUTH LEAGUE UNDER 20

2a fase - GRUPPO 1 - 2a giornata

ROMAGNA-CASSANO MAGNAGO 23-18 (p.t. 15-8)

Romagna: Maistrello, Pulli, Bianconi 3, Satta, Pompei, A.Donati 1, Tondini, Laghi, Capra, Lega 1, Zavagli 4, Ramondini 4, Fe.Ariotti, Babini 5, Magnani 2. All: Moriana

Cassano Magnago: Crespi, Medicina 10, Salmini 3, Lazzari 1, Dav.Drandic, Cracco, Crozzoletti, Magnoni 2, Salvati, Colombo, Grassi, Colella 2, De Mani, Pappilage, Dan.Dradic. All: Belotti

Arbitri: Tramontini e Sicher

La notizia è una di quelle da festeggiare alla grande in casa Romagna: con il successo 23-18 ai danni del forte (e stra-favorito della vigilia) Cassano Magnago, gli arancioblu staccano il pass per le Final 8 nazionali di under 20, con ben due turni di anticipo. Dalle retrovie, infatti, nessuna squadra è più in grado di (quantomeno) pareggiare i 9 punti attuali del Romagna in classifica: Bianconi e compagni, dunque, saranno impegnati dal 5 al 9 giugno con le altre 7 contendenti allo Scudetto 2023/2024. Ed è una storia bellissima!

Nella preparazione a questa 2^ fase di Youth League, la sfida contro Cassano Magnago era certamente quella segnata in rosso come match clou e la prestazione degli arancioblu non ha deluso le attese.

Fin dal primo tempo concluso 15-8 si nota un Romagna superiore come mentalità prim'ancora che nel fisico e nella tecnica: Maistrello trascina la difesa con ben 19 parate su 37 tentativi degli avversari, chiudendo con un ottimo 51%. Ma non è il solo protagonista, perché è il gruppo che fa la differenza, che si unisce dando il meglio di sé contro la squadra (sulla carta) più forte di tutto il girone.

E' un grande Romagna, che lo staff tecnico composto da Miguel Moriana e Fabrizio Tassinari riesce a gestire nel modo migliore possibile, nonostante l'espulsione (per somma di esclusioni di Tondini al 13' della ripresa).

Iniziano forte i lombardi (3-1 dopo 4'), ma la reazione romagnola è immediata 5-4 dopo 10' di un primo tempo in avvio molto equilibrato con le due squadre impegnate a "studiarsi" sul campo. Al 16' il primo break consistente con il Romagna che scappa sul 9-6 grazie alle reti di Bianconi, Zavagli, Ramondini e Babini. A 8' dall'intervallo l'ultimo punto di contatto per i varesotti con Salmini che infila l'11-8, ma gli arancioblu scavano (probabilmente) il solco decisivo del match andando a rete a ripetizione con Zavagli (rigore), Donati, Ramondini e Babini per il bel vantaggio 15-8 con cui ci si ferma per il riposo lungo.

Nei primi 10' della ripresa il Cassano conferma sul campo le belle impressioni offerte nelle gare precedenti a cavallo delle due fasi e cerca lo spiraglio per la rimonta raggiungendo il -2 (16-14) con il gol di Medicina che, però, al 12' sbaglia il rigore tirando a lato per evitare "l'ingombrante" ombra di Maistrello. Lo scampato pericolo scatena i romagnoli che fuggono nuovamente sul 19-14 in poco meno di 5', grazie ai gioielli di Magnani, Bianconi e Babini. Nel frattempo va segnalata l'espulsione (conseguente alla 3^ esclusione) di Luca Tondini reo di aver agganciato platealmente Salmini sui 9 metri. I compagni replicano l'atteggiamento già mostrato nella prima giornata contro Derthona dopo l'espulsione dell'altro talismano Bianconi: tenacia, cuore e tanta determinazione sono le armi con cui il Romagna riesce a rispedire al mittente le velleità di rimonta del Cassano Magnago. Negli ultimi 10' di gioco, infatti, si segna e si gioca punto a punto, con il Romagna che non concede mai troppe speranze ai lombardi, chiudendo sul 23-18 con le reti nel finale (ancora) di Zavagli (rigore), Bianconi, Babini e Ramondini.

Festa grande a fine gara per il prezioso risultato ottenuto che vale sia 2 punti in classifica (vetta al pari di Brixen) che una "tacca" importante nel cammino di questa squadra, perché Cassano Magnago è tutt'altro che un avversario semplice da affrontare (e le 4 vittorie su 4 incontri disputati in precedenza in stagione ne sono la testimonianza).

Ma la questione fondamentale è il raggiungimento dell'obiettivo principale della stagione per il gruppo under 20, ovvero la qualificazione alle Final 8 nazionali di categoria: ancora una volta il Romagna terminerà la stagione tra le prime 8 squadre d'Italia.

Ma per "finire il lavoro" c'è da tentare il tutto per tutto nelle ultime due giornate della 2^ fase per raggiungere il 1° posto assoluto nel Gruppo 1: per farlo sarà necessario ottenere due successi contro le due formazioni di Sassari, il Verdeazzurro (29 marzo alle 17) e Lions (30 marzo alle 9,30), quindi attendere i risultati del Brixen. 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'