Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Halley Thunder Matelica - Solmec Rovigo = 72-63

Pagina 1 di 1

11/02/2024

Seguici su Facebook :     MARCHE SPORT

 

Halley Thunder Matelica, vittoria di maturità con Rovigo

La Halley Thunder Matelica centra la terza vittoria consecutiva e consolida il quarto posto in classifica con 24 punti, piegando 72-63 la temibile Solmec Rovigo nella quinta giornata di ritorno del campionato di serie A2 femminile di basket.

Le ragazze di coach Domenico Sorgentone, dopo un avvio in cui hanno fatto fatica a digerire la coriacea formazione veneta (13-17 all’11’), durante il secondo quarto si sono compattate e sono cresciute in difesa, fornendo una prova di assoluta maturità a questo punto della stagione. 

La Solmec Rovigo è rimasta con il naso avanti fino al 14’ (16-19), guidata dall’eclettica Sara Zanetti (per lei alla fine 23 punti e 13 rimbalzi), poi Matelica ha iniziato a dare gas al motore senza guardare più nello specchietto retrovisore. 

Il primo mini-allungo marchigiano si concretezza già sulla sirena del secondo quarto quando Benedetta Gramaccioni infila la tripla del +6 (31-25 al 20’), poi nel terzo quarto ecco la spallata giusta che porta la Halley Thunder al massimo vantaggio di +18 al 25’ (49-31), altre volte ritoccato in seguito. 

Nell’ultimo parziale Rovigo tenta il tutto per tutto per tornare in partita e si riavvicina fino a -7 al 35’ (65-58) quando la temuta Mia Masic (fin lì ottimamente controllata in difesa da Alessia Cabrini) trova gli unici spazi per tentare le due triple a segno della sua partita. Ma Matelica risponde prontamente con un break di 7-0 che di fatto sigilla l’incontro in proprio favore (72-58 al 38’). La gara termina 72-61.

Una prova di maturità, come detto, da parte della Halley Thunder, in una serata non semplicissima viste le precarie condizioni fisiche di Justina Kraujunaite (comunque “stoica” con 14 punti e 7 assist in 29 minuti) e Carolina Sanchez (utilizzata appena 8 minuti), con l’aggiunta dei falli precoci di Gloria Offor che l’hanno limitata a soli 9 minuti sul parquet. 

Hanno portato il consueto contributo di sostanza Benedetta Gramaccioni (18 punti e 8 rimbalzi) e Anna Poggio (14 punti e 12 rimbalzi), inoltre va nuovamente sottolineata l’eccellente prova difensiva di Alessia Cabrini su Mia Masic, così come la crescita di condizione di Iliyana Georgieva e il positivo impatto sulla partita di Noemi Celani alzandosi dalla panchina.

Una bella iniezione di fiducia per Matelica, insomma, in vista di un’altra partita casalinga da “circoletto rosso” sul calendario, tra sette giorni contro la capolista Udine.

Il commento di Anna Poggio, pivot della Halley Thunder Matelica. «Abbiamo costruito il successo quando siamo cresciute in difesa nel corso del secondo quarto e poi nel terzo - continuando a difendere forte e di squadra - abbiamo trovato fiducia per segnare con continuità in attacco. Dopo aver perso quattro partite consecutive, ora siamo a tre successi di fila, abbiamo ritrovato fiducia e, allenandoci bene insieme, durante le ultime settimane siamo riuscite a preparare ottimamente queste partite. Il calendario nel prossimo turno ci propone la sfida con Udine che è in testa alla classifica, una squadra tosta, per affrontarla ci impegneremo a preparare al meglio la partita durante la settimana. Per il momento ci godiamo questa vittoria». 

Halley Thunder Matelica - Solmec Rovigo = 72-63

Halley Thunder Matelica - Kraujunaite 14, Cabrini 10, Celani 5, Georgieva 7, Gramaccioni 18, Zamparini ne, Poggio 14, Montelpare, Michelini ne, Offor 2, Sanchez 2. All. Sorgentone

Solmec Rovigo - Masic 12, Viviani 8, Martin ne, Paoletti 6, Battilotti, Tumeo 4, Bonivento 3, Marchetti ne, Zanetti 23, Furlani 3, Poletto ne, Atanasovska 4. All. Pegoraro

Arbitri - Luchi di Prato e Mammola di Chiavari (Ge)

Parziali - 13-16, 18-9, 27-17, 14-21

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'