Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Halley Thunder Matelica vs Aran Cucine Panthers Roseto: la presentazione del match

Pagina 1 di 1

26/01/2024

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Halley Thunder Matelica vs Aran Cucine Panthers Roseto:   la presentazione del match

E’ in arrivo la sedicesima giornata del campionato di serie A2 femminile di basket che vedrà la Halley Thunder Matelica impegnata in casa (PalaChemiba di Cerreto d’Esi) domani, sabato 27 gennaio (ore 19), con la capolista Aran Cucine Panthers Roseto.

Un incontro molto difficile per la Halley Thunder Matelica, ma allo stesso tempo stimolante, considerando il fatto che finora è stata l’unica squadra in grado di battere  la forte formazione abruzzese (82-84 nel match di andata) che per il resto ha collezionato solo vittorie (ben 14, di cui le ultime 12 consecutive).

Matelica, inoltre, scivolata al 7° posto in classifica con 18 punti, è quantomai desiderosa di interrompere la serie negativa di quattro sconfitte consecutive da cui è reduce. 

Ma, come detto, il team di Roseto - allenato da coach Massimo Padovano - è  davvero forte e robusto sotto tutti i punti di vista. A livello statistico, nella squadra abruzzese, emergono le prestazioni della centrale francese Alexandrine Obouh Fegue (14,9 punti e 14,8 rimbalzi) e delle esterne Allegra Botteghi (13,4 punti e 6,0 rimbalzi) e Liliana Miccio (13,0 punti con il 43% da tre), ma il roster - oltre a questo trio - è davvero profondo e comprende anche l’ex di turno Sofia Aispurùa (8,4 punti e 6,0 rimbalzi).

Il commento pre-partita di coach Domenico Sorgentone. «Roseto è una formazione quadrata, che sta dimostrando di meritare il primato e che inoltre, rispetto alla prima parte di stagione, si è ulteriormente rinforzata (con l’arrivo da Ancona di Stefania Maroglio e Serena Bona). Dal canto nostro, dal punto di vista fisico stiamo recuperando la condizione di alcune atlete, ma dal punto di vista mentale veniamo da un periodo non sereno in cui abbiamo subìto quattro sconfitte. Forse potrebbe essere la partita giusta, contro la capolista, per giocare con serenità. Poi sarà il campo a dire quello che saremo stati in grado di fare».

Arbitreranno Igor Giustarini di Grosseto e Antonio Cieri di Ravenna.

La gara sarà trasmessa in diretta sul canale youtube Thunder Basket e in condivisione sulla pagina facebook Thunder Basket Matelica-Fabriano.  

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

Halley Thunder Matelica - Aran Cucine Panthers Roseto = 72-59

Pagina 1 di 1

28/01/2024

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

La Halley Thunder Matelica ferma ancora la capolista Roseto

La Halley Thunder Matelica interrompe la propria striscia negativa di quattro sconfitte di fila e lo fa battendo nientemeno che la capolista Aran Cucine Panthers Roseto con un convincente 72-59. 

La Halley Thunder si conferma “bestia nera” delle abruzzesi, che venivano da dodici vittorie consecutive e in questa stagione hanno perso solo due volte in sedici partite, entrambe ad opera di Matelica. 

Le marchigiane di coach Domenico Sorgentone hanno costruito il successo disputando una gara di grande determinazione, facendo scelte oculate in attacco (in cui spicca il 47% da tre di squadra) e puntando su una difesa appiccicosa che ha costretto Roseto a ben 22 palle perse. Molto importante aver retto a rimbalzo (37-36) contro la squadra abruzzese che è la migliore del campionato sotto canestro. Da segnalare, tra le matelicesi, gli 11 rimbalzi di Justina Kraujunaite e gli 8 di Carolina Sanchez, mentre per Roseto ha “spiccato” come sempre Alexandrine Obouh Fegue con 12 catture. 

Le formazioni si presentano sul parquet con una assenza per parte: a Matelica manca la lungodegente Debora Gonzalez; Roseto è senza l’ex Sofia Aispurùa.

Sono le abruzzesi ad essere più intraprendenti nei primi cinque minuti (6-11), ma la Halley Thunder argina immediatamente la capolista (12-13 al 9’).

Matelica prende, così, fiducia. La squadra di coach Sorgentone per due volte tenta la fuga con parziali importanti (24-15 al 14’, 44-33 al 24’) e per due volte il team ospite ricuce gli strappo e sorpassa seppur di poco (29-30 al 19’, 46-49 al 28’), ma la terza “spallata” della Halley Thunder nell’ultimo quarto è quella giusta: le triple di Benedetta Gramaccioni e Alessia Cabrini, unitamente ai canestri da sotto di Anna Poggio, sono decisivi per l’allungo definitivo fino al massimo vantaggio marchigiano di +15 al 39’ (72-57), di fronte al quale Roseto non può più nulla. Il tabellino finale dice 72-59 per Matelica.

Il commento di Benedetta Gramaccioni, play della Halley Thunder Materica (protagonista con 20 punti, 9 assist, 8 falli subiti). «Credo che abbiamo fatto un capolavoro. Ce l’abbiamo messa tutta per risalire dopo una striscia di quattro sconfitte di fila, durante le quali però ci siamo sempre allenate con la mentalità giusta e il risultato è arrivato contro la prima della classe. Credo che il segreto di questa vittoria sia nella grande unione di squadra che abbiamo, sia nello spogliatoio che in campo, ci fidiamo ciecamente l’una dell’altra. Dedichiamo questa vittoria a “Pepo” Gonzalez e le auguriamo di tornare con noi il prima possibile».

Halley Thunder Matelica - Aran Cucine Panthers Roseto = 72-59

Halley Thunder Matelica - Kraujunaite 6, Cabrini 14, Stronati ne, Celani ne, Georgieva 2, Gramaccioni 20, Zamparini ne, Poggio 14, Montelpare, Michelini ne, Offor 6, Sanchez 10. All. Sorgentone

Aran Cucine Panthers Roseto - Resemini ne, Botteghi 8, Sorrentino 9, Obouh Fegue 10, Bona 4, Cecili 9, Miccio 17, Lemma ne, Bardarè ne, Mattera 2, Polimene ne, Maroglio. All. Padovano

Parziali - 12-15, 19-15, 20-19, 21-10

Arbitri - Giustarini di Grosseto e Cieri di Ravenna

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'