Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Halley Thunder Matelica vs P.F. Umbertide: la presentazione del match

Pagina 1 di 2

17/11/2023

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Halley Thunder Matelica vs P.F. Umbertide:   la presentazione del match

Si gioca in questo fine settimana la settima giornata di andata del campionato di serie A2 femminile di basket. La Halley Thunder Matelica ritorna a calcare il parquet di casa (PalaChemiba di Cerreto d'Esi) per affrontare la Pallacanestro Femminile Umbertide domani - sabato 18 novembre - alle ore 18.30.

L'analisi del match. Si sfidano le due squadre di serie A2 che rappresentano l'entroterra umbro-marchigiano, separate da 80 chilometri di strada, già affrontatesi per quattro volte nelle precedenti due stagioni, con un bilancio di due successi a testa. In questo inizio di campionato la Halley Thunder Matelica (8 punti in classifica, 4 vittorie e 1 sconfitta) è partita un po' meglio di Umbertide (4 punti, 2 vittorie e 3 sconfitte). Nell'ultimo turno la squadra umbra ha battuto Vigarano per 61-47, mentre Matelica non ha giocato per consentire alla propria atleta Iliyana Georgieva di rispondere alla convocazione della Nazionale bulgara, quindi il team marchigiano cercherà di riprendere senza indugio la marcia positiva che l'aveva caratterizzata prima della sosta (cioè quattro successi consecutivi). Sia Matelica che Umbertide devono recuperare una partita, rispettivamente con Udine e con Vicenza.  

Il punto in casa Halley Thunder Matelica. Coach Sorgentone da ieri, giovedì, ha riavuto a disposizione in allenamento Iliyana Georgieva dopo dieci giorni trascorsi con la sua Nazionale. La squadra bianconblù cercherà di ripartire dalle certezze che finora ne hanno contraddistinto il cammino: il miglior attacco di serie A2 (76.2 punti a partita), la miglior presenza a rimbalzo (45.0 catture di media), la valutazione più alta (88.8 a partita). Non sarà certamente d'accordo Umbertide, che dal canto suo vorrà "inceppare" gli ingranaggi marchigiani...

Halley Thunder Matelica - P.F. Umbertide = 64-59

Pagina 1 di 2

19/11/2023

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT    

 

La Halley Thunder Matelica supera Umbertide in rimonta: quinta vittoria di seguito

Continua spedita la marcia della Halley Thunder Matelica nel campionato di serie A2 femminile di basket. Il team allenato da coach Domenico Sorgentone, battendo in rimonta Umbertide per 64-59, ha conquistato la quinta vittoria consecutiva che vale le zone nobili della graduatoria, alle spalle soltanto di Udine e Roseto che sono in testa con due punti in più.

La partita, per la verità, non era iniziata sotto i migliori auspici per Matelica, viste le precarie condizioni fisiche di Debora Gonzalez e Benedetta Gramaccioni, infortunatesi durante l'allenamento di giovedì rispettivamente alla caviglia (distorsione) e al naso (frattura), scese in campo stringendo i denti per fornire - comunque - eccellenti prestazioni. 

Per giunta, come temeva coach Sorgentone, non aver giocato nel weekend scorso (partita rinviata perché Iliyana Georgieva era impegnata con la Nazionale della Bulgaria) ha fatto perdere un pochino il ritmo alla squadra, che infatti non ha brillato nella prima parte abbondante della gara con Umbertide, per poi ritrovare il passo vincente nell'ultimo quarto d'ora. 

La "chicca" della serata è stata il ritorno sul parquet di Alessia Cabrini dopo quasi un anno di infortunio e per lei - tra l'altro ex di turno - l'impatto è stato molto positivo: 16 punti e 6 rimbalzi nei 29 minuti in cui ha giocato.

La partita, dicevamo, non è stata semplice per la Halley Thunder, complice una Umbertide rivelatasi team ostico e ben organizzato. 

Matelica parte bene e - forse - si illude che la strada sia in discesa (18-10 all'11'), ma pian piano le umbre salgono di tono guidate da Baldi, D'Angelo e Stroscio tanto da ribaltare la situazione già prima dell'intervallo lungo (29-33 al 19') per poi allungare decisamente all'inizio del terzo quarto di fronte ad una Halley Thunder inerme (31-44 al 23').

Coach Sorgentone passa a "zona" e questa difesa è maldigerita da Umbertide che comincia a perdere certezze, mentre Matelica (con Anna Poggio che assesta ben 4 stoppate) acquista sempre più sicurezza e dalle palle recuperate trova le risorse per riprendere in mano l'incontro siglando in attacco un parziale di 19-5 in nove minuti (50-49 al 32').

Gli ultimi otto minuti sono tutti "punto a punto" ed emotivamente entusiasmanti. A spezzare definitivamente l'equilibrio in favore della Halley Thunder è Justina Kraujunaite che - rimasta fino a quel momento in ombra in fase offensiva dedicandosi più che altro a quella difensiva - infila 5 punti di seguito (una tripla e un jump) nel penultimo minuto (63-59 al 39') che stendono Umbertide proprio in vista del traguardo. Dalla lunetta, infine, Cabrini fa 1/2 per il conclusivo 64-59.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'