Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Il Basket Girls Ancona in emergenza cade con onore a Udine

Pagina 1 di 1

31/10/2023

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT    

 

Il Basket Girls Ancona in emergenza cade con onore a Udine

Nello storico PalaCarnera di Udine il Basket Girls Ancona non compie il miracolo ed esce con la sua seconda sconfitta stagionale in quattro partite. Le biancorosse si sono presentate al cospetto dell’APU Udine, prima e imbattuta dopo i primi tre turni rimasta da sola in testa. in condizioni a dir poco rimaneggiate ma non sono naufragate nonostante il divario contro le friulane sia stato comunque oggettivamente evidente.

Paolasini ha dovuto infatti rinunciare sia a Bona che a capitan Pierdicca, poteva riaccogliere Mataloni ma in campo con una maschera protettiva al volto a  causa della recente frattura del setto nasale. Ecco dunque che le rotazioni doriche erano ridotte all’osso con Boric a fare gli straordinari (34′ in campo), Francia spedita in quintetto per la prima volta in stagione e una panchina da dove poteva alzarsi Albanelli e le baby Baldetti, Pelizzari, Malintoppi e Gasparri.

Nonostante le difficoltà le Girls reggono bene nel primo quarto chiuso sul 15-13 in favore delle padrone di casa. Prima dell’intervallo Udine va in vantaggio in doppia cifra doppiando le anconetane all’interno della seconda frazione (20-10) e andando al riposo lungo sul 35-23. Nella ripresa ecco lo strappo decisivo. Il Basket Girls segna solo 9 punti e al 30′ l’APU va sul +20 (52-32)e lancia l’ultimo quarto dove basta controllare il gap acquisito con il Basket Girls che ce la mette davvero tutta per tornare a casa con il passivo più ridotto possibile. Alla fine il tabellone del PalaCarnera dice 67-48 per le friulane di coach Massimo Riga che arrivano cosi al 4°successo su altrettante gare giocate.

Il Basket Girls tira male da tre punti ma comunque meglio di Udine in una serata dove le percentuali dalla lunga distanza sono state insufficienti (5/25 Ancona contro il 2/25 delle udinesi). La differenza sostanziale arriva nel tiro da due con il 60% per l’APU (27/45) e il 36% delle doriche (16/44). Per Ancona ci sono 14 punti a testa di Boric, Albanelli e Yusuf. La lunga di origini nigeriane è tra le note più liete della lunga trasferta friulana mettendo nel suo tabellino una doppia doppia (anche 11 rimbalzi) al termine di una prestazione che la porta ai suoi livelli abituali fatti di ardore e intensità specialmente sotto i tabelloni. Nel finale esordio in trasferta anche per la 2006 Elena Gasparri. Per le padrone di casa ci sono le firme di Cancelli, Shash e Katshitshi fondamentali nello strappo decisivo. 7 punti in 22′ per Sara Ronchi, inserita in settimana dal CT Andrea Capobianco nella lista delle atlete a disposizione per il raduno della Nazionale in vista delle prime due partite di qualificazione al Women’s EuroBasket 2025.

Il Basket Girls digerisce senza troppi mal di stomaco questa sconfitta e guarda avanti.  Sabato 4 novembre si torna al Palascherma per ospitare Bolzano che ha superato Trieste assestandosi nel gruppo delle inseguitrici dell’APU con 6 punti.

 

Area Comunicazione e Stampa

Basket Girls Ancona

Alessandro Elia

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'