Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Altri Sport

il Rione Verde trionfa nella 66° edizione del palio del Niballo

Pagina 1 di 1

23/07/2023

il Rione Verde trionfa nella 66° edizione del palio del Niballo

 

il rione verde ha vinto alla grande la 66°edizione del “palio del Niballo” di Faenza, ribattezzato “palio dell'alluvione”. Bisogna dire che però la vittoria del rione di Via Cavour è stata sudata,fino al termine di una gara nella quale tutto sembrava filare per il verso giusto,ma poi inaspettatamente finita con uno spareggio a tre fra borgo durbecco,rione rosso e rione verde,che ha fatto sussultare un “Bruno Neri” stracolmo di spettatori.

Da quest'anno però è entrato in vigore un nuovo regolamento della manifestazione che prevede spareggi più snelli con una sola sfida per ogni spareggio e non una per ogni pista.

Così il cavaliere del rione verde: Marco Diafaldi, in sella a Gren Commander è tornato a vincere il palio del Niballo dopo otto anni.

Questo è stato il terzo palio conquistato da Diafaldi per il rione verde. Al secondo posto si è classificato il borgo Durbecco,i cui colori erano difesi dal 40enne folignate, miglior cavaliere d'italia, Luca Innocenzi, il superfavorito della vigilia, che, comunque ha venduto cara la pelle in sella a Mister Armando.

Al terzo posto si è classificato il rione rosso i cui colori erano difesi da Matteo Ravaglioli in sella a Vanilla Cream.

Quarto classifica posto il rione nero con Matteo Tabanelli in sella a Kelly in black, che dopo un inizio sprint, in cui ha ottenuto anche lo scudo del verde, correndo nella pista di sinistra (la pista svantaggiata),ha poi perso una tornata importante sulla pista di destra contro il borgo Durbecco.

Ultimo classificato il rione giallo, che ha vinto una sola sfida contro il rione nero. D'altra parte il cavaliere del rione giallo: il 22enne Gertian Cela, detto Gege, in sella a Ischia porto era il più giovane cavaliere in gara.

Al termine della manifestazione si sono svolte la premiazioni sul campo.

Marco Sandali

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'