Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Il Volley Modena cerca la prima gioia del girone di ritorno con Campagnola

Pagina 1 di 2

23/02/2024

                                                                                                                                                                                                           Seguici su Facebook :  VOLLEY   EMILIAROMAGNA

 

Il Volley Modena cerca la prima gioia del girone di ritorno con Campagnola

Entra sempre più nel vivo la parte finale di stagione e, in particolare, il girone di ritorno del campionato di Serie B1 per il Volley Modena che domani pomeriggio ospiterà Campagnola tra le mura amiche del Guarini. Le ragazze di coach Di Toma vogliono cambiare marcia dopo il ko al tiebreak con Forlì e quello più netto nel punteggio sul taraflex della corazzata Imola, ma per farlo servirà superare un avversario sempre solido e difficile da affrontare, che disputa da anni con profitto la categoria. Sono già due i precedenti tra le formazioni in stagione: il primo risale al torneo precampionato disputato proprio in terra reggiana ed il secondo alla gara d'andata dove Campagnola si impose 3-0 in un match combattuto come, di fatto, tutti quelli delle gialloblù nelle prime giornate che, però, non portarono nulla di concreto per la classifica.

Tra le notizie positive e le novità emerse dalla trasferta di Imola c'è l'esordio in sestetto in questa stagione per la centrale Giorgia Boscani, classe 2005 che non si è fatta prendere dall'emozione dando il suo contributo in una gara che poteva anche allungarsi nel terzo set quando il Volley Modena ha avuto la palla per chiudere i conti e portarsi al quarto parziale. Proprio Boscani ha parlato alla vigilia tornando sulla gara che l'ha vista protagonista: "Il risultato non è stato proprio quello che ci saremmo aspettati vedendo gli allenamenti in palestra in queste settimane. Abbiamo affrontato un lungo stop invernale in cui abbiamo lavorato sulla nostra tecnica e il nostro gioco, i risultati si vedevano durante le sedute, ma durante la paritta non è successo quello che ci saremmo aspettate. Abbiamo anche affrontato una delle squadre più forti del nostro girone, giocare in casa loro non ha aiutato, ma personalmente sono molto soddisfatta della mia prova. E' stato il mio esordio in stagione, tutte le compagne mi hanno dato una mano e ora non resta che pensare alla prossima perché ci è mancato poco, magari con qualche errorino in meno avremmo anche potuto portarci a casa qualche punto".

Da Imola a Campagnola, dunque, dove la voglia di riscatto è tanta non solo per la giovane centrale modenese: "Vedendo l'andamento ed il risultato della gara d'andata la voglia di rifarci e di rivincita è tanta. Ci stiamo allenando parecchio e credo siamo pronte per questo match, anche perché stavolta giochiamo in casa e avremo il supporto del nostro pubblico".

Infine un pensiero sulla propria stagione dopo aver già affrontato la scorsa in maglia gialloblù ed essere stata una delle poche riconfermate nel roster: "Rispetto allo scorso anno è cambiato tutto, si tratta anche del mio primo anno al di fuori del settore giovanile. Ho modo di allenarmi con gente che ha avuto esperienze forti come A2 o comunque maggiori di me. Il livello della squadra è molto più alto, l'intensità degli allenamenti elevata ed è divertente, spero di riuscire a sfruttare al meglio questa occasione".

Volley Modena – Tirabassi&Vezzali Campagnola 3-1

Pagina 1 di 2

25/02/2024

                                                                                                                                                                                                            Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Un Volley Modena coriaceo conquista i tre punti con Campagnola

Sfodera una prestazione di grande sostanza e qualità e torna a mettere in cascina i tre punti il Volley Modena che tra le mura amiche del Guarini supera 3-1 Campagnola. E' una gara dai due volti quella che devono affrontare le ragazze di coach Di Toma, con i primi due set condotti con autorità ed anche il terzo che sembrava essersi messo sui giusti binari sul punteggio di 8-2, poi la reazione delle ospiti spariglia le carte in tavola e serve una prova di qualità e cinismo per venire a capo di un incontro che sembrava essersi decisamente riequilibrato.

Rientra Fiore nel sestetto modenese a completare la diagonale centrale con Gerosa, per il resto tutto confermato con Lancellotti al palleggio, Omonoyan opposta, Bartesaghi e Bozzoli in posto quattro, Rocca libero. Il match si apre con un ace di Lancellotti che sarà fondamentale dai nove metri per regalare break decisivi alla propria squadra. L'equilibrio, però, regna sovrano un po' perché le due squadre devono carburare e un po' perché nelle prime fasi le gialloblù non riescono a sfruttare alcune occasioni propizie. Si arriva così allo sprint finale in grande equilibrio quando Bartesaghi prima e Bozzoli poi rompono gli equilibri in contrattacco poi c'è anche la doppia fischiata nella metà campo di Campagnola per il 22-18 che porta al time out chiesto proprio dalle ospiti. Al ritorno in campo ancora Bartesaghi e l'ace di Fiore portano Modena al set point e alla chiusura sul 25-20 con l'errore dai nove metri delle reggiane.

Cambio campo e una diagonale stretta perentoria di Omonoyan apre il secondo parziale che, di fatto, non sarà mai in equilibrio. Dal 3-2, infatti, parte lo show di Bozzoli che metterà a segno dieci punti in attacco su dodici palloni conditi da un muro per il break alimentato anche dalla stessa Omonoyan con attacco e muro del 14-6. Sostituzioni e time out non servono a modificare l'andamento delle cose nella metà campo avversario e così Lancellotti chiude dai nove metri per il perentorio 25-10.

Con l'inerzia tutta dalla propria parte il Volley Modena inizia con le marce alte anche nel terzo set sempre sospinta dal servizio ficcante di Lancellotti che regala il 6-0 iniziale che diventa 8-2 sull'attacco vincente di Bartesaghi. Campagnola sembra con le spalle al muro ma l'ace dell'8-4 cambia completamente le prospettive del parziale. Le reggiane, infatti, aprono un parziale che le porta ad impattare proprio sull'8-8 e a superare sul 9-10 con l'invasione di Modena. L'ace di Gerosa per il 14-13 sembra poter fermare il break negativo, ma proprio qui arriva un altro parziale fino al 14-9. Entrano Biancardi in seconda linea per Bartesaghi e Malovic per Fiore e proprio quest'ultima si fa vedere con tre muri consecutivi per il riaggancio sfiorato, ma non concretizzato quando Omonoyan attacca out uno dei pochi palloni non gestiti alla perfezione. Campagnola, così, ringrazia e chiude 25-22 riaprendo la contesa.

Ancora cambio campo e gara che si accende con Modena che va avanti 5-2 con gli ace di Gerosa e Bozzoli, ma non basta perché dall'altra parte c'è un sestetto di nuovo compatto che non molla nemmeno dopo la fast di Gerosa per l'11-7. Il set scorre sul filo dell'equilibrio quando Omonoyan trova il cambio palla del 16-15 e qui entra in scena Bartesaghi a spaccare il set coi suoi attacchi, saranno quattro per volare sul 21-15 che consente, nonostante un brividio finale, di chiudere 25-21 e festeggiare un successo importante quanto meritato.

Volley Modena - Tirabassi&Vezzali Campagnola 3-1

MODENA: Lancellotti 4, Omonoyan 8, Bartesaghi 16, Bozzoli 27, Gerosa 8, Fiore 5. Libero: Rocca -1 (Malenotti ne). Malovic 3, Malagoli ne, Guerra ne, Biancardi 0, Boscani 0. All. Federico Di Toma, vice Fabio Carone

CAMPAGNOLA: Galli Venturelli 2, Muzi 9, Maghenzani 14, Salvestrini 3, Fronza 11, Fava 13. Libero: Solieri -1 (Zanin ne). Frignani 0, Lorenzi 0, Bonato L. 0, Bonato M. ne, Adani ne, Caramaschi ne. All. Simone Longagnani

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'