Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

L’Assigeco Piacenza ha il destino nelle proprie mani

Contro Treviglio è un match point per i playoff

Pagina 1 di 2

11/04/2024

Seguici su Facebook :   BASKET    EMILIAROMAGNA

 

L'Assigeco Piacenza ha il destino nelle proprie mani: contro Treviglio è un match point per i playoff

La trasferta di Cantù ha avuto un epilogo amaro, ma ha fatto uscire ancora una volta tutto il carattere combattivo dell'UCC Assigeco Piacenza, che ha lottato fino all'ultimo istante contro una delle principali corazzate del campionato. Per la penultima giornata della fase a orologio i biancorossoblu tornano a giocare tra le mura di casa, ospitando al PalaBanca la Blu Basket Treviglio sabato 13 aprile alle ore 18:30, un classico del campionato di Serie A2 dal sapore simile a quello di un derby. La posta in palio in questo incontro per i ragazzi di coach Salieri è veramente alta: una vittoria garantirebbe la partecipazione ai playoff per il terzo anno consecutivo e ovviamente la permanenza in seconda categoria nazionale. Ripartire dal giusto atteggiamento visto a Cantù potrebbe sicuramente essere una delle chiavi della partita, come testimoniato dall'allenatore bolognese: 

"A Cantù abbiamo fatto una partita gagliarda, mostrando un atteggiamento solido in difesa e muovendo bene la palla in attacco, seguendo il piano partita. È stata una prestazione di alto livello contro una delle squadre più forti del campionato, per altro arrivata senza un americano". 

Come ti è sembrata questa nuova versione della tua squadra costretta a giocare con un solo americano per via dell'infortunio di Miller?

"Già con Malcom avevamo intrapreso un buon ritmo e la squadra aveva fatto uno step importante dimostrato sul campo a Trapani; l'infortunio è arrivato in un momento clou dove avevamo il controllo del match. I ragazzi però sono stati bravi ad aumentare le loro responsabilità, dentro di loro c'è sempre stata una grande motivazione che va oltre il valore tecnico. È un gruppo che ha raccolto e sta raccogliendo il lavoro fatto durante tutto il corso della stagione".

Quella di sabato sarà la trentatreesima partita stagionale. Come sta la squadra fisicamente?

"La squadra non sta vivendo il miglior momento fisicamente parlando, abbiamo qualche acciacco, ma entrando nel finale di stagione le energie più importanti sono quelle mentali, e la squadra sotto questo punto di vista sta bene". 

Sabato al PalaBanca vi aspetta una partita fondamentale contro la Blu Basket Treviglio. Quali pensi saranno le chiavi che decideranno l'incontro?

"Dobbiamo solamente essere focalizzati sul fatto di vincere la partita, senza pensare a quello che ne conseguirebbe. Affrontiamo una squadra esperta, in fiducia e in grande crescita, che mercoledì ha vinto al PalaDozza con autorità e con il piglio di una squadra importante. Hanno ritrovato i giocatori che durante l'anno avevano avuto problemi di infortuni. Sotto canestro sono dominanti, perciò una delle chiavi sarà sicuramente impattare la loro forza d'urto nel pitturato, mettendo in campo tutta l'energia che arriva dal fatto che questa partita può darci un risultato clamoroso per il livello elevatissimo del nostro girone e per tutto quello che ci è successo". 

Sulla partita ha voluto esprimere un pensiero anche il direttore sportivo Alessandro Pagani:

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'