Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

L’Assigeco Piacenza nella tana di Cento per il primo turno infrasettimanale della stagione

Pagina 1 di 2

10/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

L'Assigeco Piacenza nella tana di Cento per il primo turno infrasettimanale della stagione

Archiviata la sconfitta di Udine, che comunque ha dato segnali positivi, per l'UCC Assigeco Piacenza è già tempo di voltare pagina. Mercoledì sera alle ore 20:30 infatti i biancorossoblu saranno impegnati sul caloroso parquet della Baltur Arena per il primo turno infrasettimanale della stagione contro la Sella Cento, reduce da uno scalpo esterno di assoluto livello contro la Tezenis Verona. Limare i dettagli e sistemare gli errori dello scorso match saranno due punti cardine dei ragazzi di coach Stefano Salieri, consapevoli che la strada intrapresa è quella giusta: 

"Nonostante la sconfitta sono contento dell'atteggiamento dei ragazzi. In campo ho visto una squadra che ha lottato dal primo all'ultimo minuto con una buona mentalità e con molta grinta, è stata una prova gagliarda che mi dà soddisfazione e fiducia per il futuro. Dobbiamo affrontare tutte le partite con questo spirito: la strada è quella giusta".

Oltre alla prestazione monstre di Skeens i tuoi ragazzi hanno dimostrato con l'atteggiamento di non voler mollare mai. Cosa ti porti dietro da questo match?

"Mi porto dietro il fatto che c'è una buona mentalità di squadra. Ovviamente dobbiamo ancora crescere, c'è bisogno di aiutare Skeens che ha fatto una grandissima prestazione. Abbiamo giocato contro più forti, e la partita si è risolta con dei particolari che sono stati determinanti. Nonostante il 40-30 a rimbalzo e brutte percentuali ai tiri liberi, dove dobbiamo sicuramente migliorare e riflettere, ho visto uno sforzo importante e un atteggiamento buono ed encomiabile". 

Se dovessi definire con tre aggettivi questa nuova versione della tua Assigeco quali sarebbero?

"Stimolante, grintosa, atletica e soprattutto deve ambire a crescere e migliorarsi". 

Mercoledì vi aspetta un'altra trasferta su un campo molto caldo come quello di Cento. Quali pensi saranno le chiavi che decideranno la partita?

Sella Cento – UCC Assigeco Piacenza 74-86 (20-29; 26-21; 10-27; 18-9)

Pagina 1 di 2

11/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Una super prestazione di squadra lancia l'Assigeco: espugnata Cento

Sella Cento - UCC Assigeco Piacenza 74-86 (20-29; 26-21; 10-27; 18-9)

Grandissima prestazione di squadra dell'UCC Assigeco Piacenza, che esce vincitrice dal turno infrasettimanale sul campo della Sella Cento grazie a un terzo quarto da manuale difensivo. I ragazzi di coach Salieri conducono per quaranta minuti giocando ad alto ordine e intensità, trovando il contributo da ciascun componente di un roster che vede in Malcolm Miller il miglior realizzatore della partita a quota 19 punti, seguito da Veronesi (15 punti), Skeens (11 punti) e Querci (10 punti), e che costringe i padroni di casa a 17 palle perse e a soffrire a rimbalzo offensivo. Tra quattro giorni però si scende di nuovo in campo per un match importante, con i biancorossoblu che ospiteranno al PalaBanca la UEB Gesteco Cividale.

PRIMO QUARTO

Sono due liberi di Benvenuti i primi punti della partita, seguiti da due belle penetrazioni di Miller e Palumbo e dal classico gioco a due tra Sabatini e Skeens. Veronesi è lesto nel guadagnarsi due viaggi consecutivi in lunetta, Kuuba e Querci non sbagliano dalla media distanza, poi Palumbo è bravo a districarsi nei meandri della difesa biancorossoblu, ma Veronesi risponde presente da oltre l'arco costringendo coach Mecacci al timeout (8-13 al 4'). Sabatini vola al ferro, Mussini si alza da tre, Brady corregge con il tap-in: Piacenza mantiene sei lunghezze di vantaggio ma Cento con i tiri liberi si riavvicina sul -1. Gli ultimi minuti del quarto sono tutti però a stampo Assigeco, che grazie a Gallo e Bonacini chiude i primi dieci minuti avanti 20-29.

SECONDO QUARTO

Ai liberi di Gallo risponde Kuuba, poi Querci si prende il fallo e segna anche il canestro prima di una schiacciata da capogiro di Filoni che lancia l'Assigeco sul +14 (22-36 al 12'). Con il duo Bruttini-Mussini prima, e Benvenuti poi, i padroni di casa sono però bravi a rosicare piano piano il divario, nonostante due arcobaleni vincenti di Veronesi e Querci (39-46 al 16'). Sabin segna i due punti del -5, Miller e l'inchiodata di D'Almeida provano a scuotere Piacenza, poi la tripla di Moreno e due liberi di Sabin fissano il punteggio sul 46-50. Partita molto fisica alla Baltur Arena: a dimostrarlo sono i trenta falli complessivi fischiati nei primi venti minuti.

TERZO QUARTO

L'uragano Assigeco si abbatte su Cento: Bonacini, le giocate di Miller, l'asse Sabatini-Skeens ma soprattutto un'intensità difensiva clamorosa da parte di tutti i giocatori in campo fanno prendere il largo ai biancorossoblu costrigendo coach Mecacci a usare due time-out nel giro di pochi minuti (54-62 al 25'). La scossa per i padroni di casa non arriva: Piacenza è ancora padrone del campo e allunga ulteriormente con un parziale di 0-10 grazie a Bonacini, un'altra schiacciata da top ten di Filoni e un Miller sugli scudi (54-72 al 29'). L'inchiodata di Kuuba è solo un fuoco fatuo per Cento: la bomba di Gallo vale il 56-77 al suono della terza sirena.

QUARTO QUARTO 

Benedetto XIV Sella Cento - Assigeco Piacenza 74 - 86

Pagina 1 di 2

11/10/2023

Benedetto XIV Sella Cento  - Assigeco Piacenza 74 - 86

Credit fotografico: Massimiliano Salvi.

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Benedetto XIV Sella Cento  - Assigeco Piacenza 75 - 86

Benedetto XIV Sella Cento  sconfitta nella sfida con l'Assigeco Piacenza

La Sella Cento esce sconfitta dalla Baltur Arena nel primo turno infrasettimanale della stagione. Solito quintetto schierato da coach Mecacci formato da Palumbo, Mussini, Toscano, Archie e Benvenuti; Piacenza invece parte con Sabatini, Querci, Veronesi, Miller e Skeens.

Palla a due vinta dalla Sella che si affida al suo lungo Benvenuti, attacca forte in post basso e guadagna due liberi poi segnati, il secondo possesso biancorosso viene realizzato da Palumbo quello dell'Assigeco da Skeens su assist di Sabatini. La prima tripla di partita arriva da Veronesi sempre su assist di Sabatini, lo stesso che uscendo dal time out penetra in eurostep e ne deposita due a canestro, nell'azione successiva Mussini si sblocca da tre punti. L'azione sin qui più spettacolare la esegue Piacenza con la schiacciata al volo di Skeens, la Sella rimane in scia grazie all'alto-basso di Archie che serve Bruttini solo sotto canestro per due punti facili e al bersaglio di Ty Sabin che si arresta a centro area e tira in sospensione. Sul finire di quarto Bonacini segna in contropiede due facili e fa 2/2 dalla lunetta portando Piacenza in vantaggio 29 a 20. 

Il secondo quarto inizia con molta aggressività e qualche fallo di troppo, il primo a muovere il risultato è Kuuba con un Jumper da due ma è l'Assigeco che tenta la prima fuga della partita, prima con il gioco da tre punti di Querci, poi con la schiacciata in contropiede di Filoni; tentano di accorciare lo svantaggio Bruttini che segna con un lay-up e Mussini che mette a bersaglio due punti in fila accorciano sul -9. Ora la Benedetto alza l'intensità in difesa recuperando possessi importanti e andando in lunetta regolarmente grazie al bonus esaurito da Piacenza, Veronesi fa vedere di essere l'uomo più in forma di questo inizio di stagione segnando un'altra tripla, stessa risultato anche per Querci. Sul finale D'Almeida schiaccia due punti di potenza mostrando tutto il suo atletismo, Moreno chiude un bel gioco biancorosso da tre punti; tutto rimane in equilibrio 50 a 46 all'intervallo lungo.

Il terzo periodo parte con le marce basse per la Sella che scivola sul -9 grazie alle due triple di Miller, Mussini accorcia lo svantaggio recuperando una palla vagante e segnando la seconda bomba di serata, stessa cosa fa Sabin liberandosi dai 6.75 centrando la tripla; la terza frazione di gioco vede uno Skeens scatenato che realizza 7 punti in meno di un minuto, i due punti i Bonacini in penetrazione costringono coach Mecacci a chiamare time out visto il -13 della Sella. Filoni ruba palla a Sabin e schiaccia altri due punti per l'Assigeco, così come Miller che segna subendo il fallo, ora la Benedetto è emotivamente e fisicamente in ginocchia; due giocate spettacolari nell'ultimo minuto una per Kuuba con l'affondata di potenza, l'altra per Miller che schiaccia altri due punti che siglano il +21 Piacenza a 10 minuti dalla fine. 

Coach Mecacci nel prepartita di Sella Cento vs Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

10/10/2023

Coach Mecacci nel prepartita di Sella Cento vs Assigeco Piacenza

Credit fotografico : Antonio Iachini.

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Coach Mecacci nel prepartita di Sella Cento vs Assigeco Piacenza

Dalla sala stampa della Baltur Arena arrivano le parole di Matteo Mecacci, fresco della vittoria contro la Tezenis Verona, che spiega le insidie dell’infrasettimanale di mercoledì contro l’Assigeco Piacenza.

“Giocare le prossime partite ravvicinate in casa è positivo perché non si viaggia e quindi possiamo riprendere le energie mentali e fisiche dopo la trasferta vincente di Verona. 

Giochiamo con un’altra Piacenza rispetto a quella incontrata in Supercoppa, sia per i recuperi di Skeens e Filoni che sono giocatori determinanti in attacco e in difesa, ma soprattutto perché è un roster di 10 giocatori che ha battuto agevolmente Rimini in casa ed è rimasto per 40 minuti competitivo in un campo difficile come quello di Udine. Per questo la Sella dovrà fare una partita di grande attenzione perché l’Assigeco è una squadra forte e ben costruita, che fa dell’atipicità il suo punto forte: con Skeens c’è un riferimento chiaro in attacco, ma quando giocano Serpilli o Miller da finto centro aprono il campo in una maniera pazzesca, anche grazie al metronomo Sabatini che è in grado di far accendere con i suoi passaggi i tiratori. Sarà quindi una partita che ci vedrà impegnati molto sulle nostre regole difensive perché altrimenti rischiamo di portare la gara su un punteggio alto, rendendo così Piacenza favorita”.

 

Area Comunicazione Benedetto XIV

Resp. Comunicazione e Stampa: Francesco Ricciardi

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'