Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

La 4 Torri Despar Ferrara accoglie l’International Imola

Per il primo di due impegni casalinghi consecutivi

Pagina 1 di 1

16/02/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

 

La 4 Torri  Despar Ferrara accoglie l’International Imola per il primo di due impegni casalinghi consecutivi

La Despar non vuole fermarsi dopo le cinque vittorie di fila. È il momento di fare il break, consolidando il quarto posto, valido per i playoff, e inseguire il terzo piazzamento che fino a poco tempo fa sembrava lontanissimo: e che adesso è solamente lì, a due punti.

Nella terza giornata di ritorno, l’occasione è alla portata dei granata. Sabato 17 alle ore 18:30 al Pala 4T arriva l’International Imola, squadra giovane e fresca che all’andata ha strappato al supplementare (76-74) i due punti che sembravano ormai nelle mani della Despar, messa alle corde da una gran prova di carattere dei padroni di casa. 4 Torri che dunque ha voglia di rivalsa per la gara di ritorno: forti di una compattezza sempre maggiore, i granata sono – insieme a Massa – la squadra più in forma del momento. L’International di coach Serio invece, dopo un ottimo avvio di campionato, ha subìto una striscia di sette sconfitte di fila: si è ripresa poi nelle ultime tre con due vittorie contro Faenza e Baricella, e vuole allontanarsi dal quartultimo posto; ma lontano da Imola si è imposta una sola volta in nove match.

Un occhio andrà anche alle dirette avversarie sugli altri campi. Villanova e Forlimpopoli si giocheranno uno spareggio, Cesena osserverà il turno di riposo e Massa sarà impegnata sul difficile campo di Argenta: motivi in più per i granata per cercare la sesta vittoria consecutiva.

Giornata 2 ritorno

Lusa Basket Massa 78 – 65 Pallacanestro Castel San Pietro Terme 2010

International Imola 75 – 68 Bianconeriba Baricella

Omega Basket 65 – 82 Despar 4 Torri Ferrara

Basket Club Russi 50 – 68 Grifo Imola

Artusiana Forlimpopoli 55 – 64 Granarolo Basket

Gaetano Scirea Bertinoro 92 – Basket 2005 Cesena

Raggisolaris Academy Faenza 72 – 80 Villanova Basket Tigers

Pallacanestro Budrio 66 – 68 Basket Riccione

Giornata 3 ritorno

Cestistica Argenta – Lusa Basket Massa

Omega Basket – Basket Club Russi

Villanova Basket Tigers – Artusiana Forlimpopoli

Bianconeriba Baricella – Raggisolaris Academy faenza

Grifo Imola – Basket Riccione

Despar 4 Torri Ferrara – International Imola

Pallacanestro Castel San Pietro Terme 2010 – Pallacanestro Budrio

Granarolo Basket – Gaetano Scirea Bertinoro

Riposa: Cesena Basket

Classifica: Pallacanestro Budrio 32; Cestistica Argenta 26; Granarolo Basket 24; Despar 4 Torri Ferrara 24; Villanova Basket Tigers, Basket Cesena 2005, Artusiana Forlimpopoli, Lusa Basket Massa 20; Biancoenriba Baricella, Basket Riccione 19; Gaetano Scirea Bertinoro 16; Raggisolaris Academy Faenza, Omega Basket, International Imola 12; Pallacanestro Castel San Pietro Terme 2010 10; Grifo Imola 8; Basket Club Russi 6.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni

4 Torri Despar Ferrara vs International Basket Easy Car Imola 87-57

Pagina 1 di 1

19/02/2024

Seguici su Facebook   BASKET   EMILIAROMAGNA

 

4 Torri Ferrara affonda l’Easy Car International Imola

DIVISIONE REGIONALE 1: 4 Torri Despar Ferrara  vs International Basket Easy Car Imola 87-57

Parziali: 23-20; 44-30; 65-41

International Imola: Roli 5, Spagnoli, Marcacci 5, Carrelli 4, Troisi 5, Di Antonio L. 2, Poli, Basciani 2, Ricci Lucchi 13, Fini 16, Baldassarri 5, Di Antonio E. All. Serio. Ass. Rossi.

4 Torri Ferrara: Caselli 12, Leprotti, Pusinanti 14, Milosavjevic 2, Beccari 12, Gavagna 3, Bertocco, Ciaroni 10, Cristoni 9, Verrigni 13, Ghirelli 2, Salih Ahmad 10. All. Villani. Ass. Folchi.

L’Easy Car Imola cade sul campo della 4 Torri Ferrara 57-87 nella terza giornata di ritorno del campionato di DR1. I biancorossi restano in scia degli avversari per tutto il primo quarto, poi finiscono sotto nel punteggio e non riescono a reagire.

L’impatto con il match dell’International (ancora priva di Poloni) è buono, muovendo il pallone in attacco e producendo buoni tiri, tanto che al 10′ il tabellone recita 23-20 in favore dei padroni di casa. Nel secondo quarto arriva già la svolta del match, perché all’aumentare delle difficoltà in campo l’Easy Car si disunisce, perdendo fluidità e affidandosi a tante soluzioni personali, spesso tramutate in forzature. Chiuso a -14 il primo tempo sul 30-44, le cose non migliorano nemmeno nella ripresa e alla fine del terzo quarto la 4 Torri è avanti 65-41, con un parziale nei quarti centrali di 42-21. L’ultimo quarto serve soltanto a fissare il punteggio finale.

In casa International non basta l’ottima prestazione di Ivan Fini, pur condizionato da un infortunio nel corso del match: in 23′ il lungo biancorosso totalizza 16 punti con 6/9 al tiro, 4/4 in lunetta, 5 rimbalzi e 3 assist. Ricci Lucchi è l’altro giocatore in doppia cifra con 13 punti, 50% dal campo, 3 assist e 2 recuperi.

La quarta giornata di ritorno vedrà un’altra sfida ad alto coefficiente di difficoltà per l’International, che ospiterà la Cestistica Argenta (seconda in classifica) nella serata di venerdì 23 febbraio.

 

Area Comunicazione e Stampa

International Basket Imola

Despar 4 Torri Ferrara 87 – 57 Easy Car International Basket Imola

Pagina 1 di 1

19/02/2024

Seguici su Facebook   BASKET   EMILIAROMAGNA

 

La  4 Torri Despar Ferrara  domina contro l’International  Imola : è la sesta vittoria di fila

Despar 4 Torri Ferrara   87 – 57 Easy Car International Basket Imola

(23-20; 44-30; 65-41)

Despar 4 Torri Ferrara: Caselli 12, Leprotti, Pusinanti (c) 14, Milosavljevic 2, Beccari 12, Gavagna 3, Bertocco, Ciaroni 10, Cristoni 9, Verrigni 13, Ghirelli L. 2, Salih 10. All.: Villani.

Easy Car International Imola: Roli 5, Basciani 2, Marcacci 5, Troisi 5, Spagnoli, Poli, Di Antonio 2, Ricci Lucchi (c) 13, Carrelli 4, Fini 16, Baldassarri 5, Di Antonio. All.: Serio.

Arbitri: Raspanti, Gavina.

Ferrara. La Despar non fa sconti alla giovanissima International Imola. Nella terza giornata di ritorno al Pala 4T, i granata riscattano la sconfitta dell’andata in casa dei biancorossi: la gara dura poco meno di un quarto e mezzo, prima del break decisivo che porta capitan Pusinanti e compagni a dominare il match, con sei giocatori in doppia cifra, per l’87-57 finale.

Le fasi di avvio sono le più combattute di serata. La Despar se la vede con la zona biancorossa ed è costretta a inseguire. Il vantaggio imolese dura molto poco: Psuinanti (14) e Beccari (12), con 17 punti in coppia nel quarto d’avvio, portano definitivamente avanti i granata sul 14-7. L’Easy Car sfrutta qualche dormita della difesa della 4 Torri per rifarsi sotto per ben due volte, ma un fallo ingenuo allo scadere permette a Verrigni di chiudere il parziale dalla lunetta sul 23-20. Sulle ali dell’entusiasmo la Despar scappa via nel secondo quarto: ancora Verrigni (13) con due triple e Ciaroni (10 per lui) forzano coach Serio al timeout sul 34-22. Di Antonio sblocca Imola, che rimane a ridosso della doppia cifra di svantaggio, mandando a segno solamente il capitano Ricci Lucchi (13) e Fini (16): ma soccombe a un’altra tripla di Pusinanti e al canestro sulla sirena di Caselli, che firma il 44-30 dell’intervallo.

Imola rientra sul parquet con un piglio diverso, pressa a tutto campo e alza la difesa nel tentativo di recuperare, fino al -10. Ma non c’è storia: Caselli e Pusinanti ristabiliscono le distanze, e la Despar alla fine dilaga con Cristoni e un altro canestro dall’arco di Verrigni: è 65-41. L’International alza bandiera bianca al Pala 4T: i granata toccano i trenta punti di vantaggio, fino al +35 siglato da Salih, scatenato nell’ultimo parziale. Il tabellone dice 87-57 per la Despar, che agguanta così la sesta vittoria di fila e si mantiene nelle parti alte della classifica.

Era una partita da vincere, ma senza sottovalutare l’avversaria. Alla fine la Despar non ha vacillato, mantenendo la giusta concentrazione per portare a casa un altro successo. «Avevamo la mentalità giusta, con tanta voglia di rivalsa dopo la sconfitta ai supplementari dell’andata», commenta coach Francesco Villani al termine del match. «Questa sera abbiamo dimostrato di essere una squadra totalmente diversa, grazie al duro lavoro degli ultimi mesi: ognuno ha fatto il suo».

La 4 Torri ha dimostrato una grande intesa del gruppo, sfociata in un’ottima difesa e in alte percentuali al tiro (62% da due e 48% dall’arco). «Abbiamo giocato di squadra attaccando bene gli spazi e muovendoci bene: ne sono venuti fuori tiri puliti che poi abbiamo finalizzato, e ciò dimostra il nostro periodo di grande fiducia».

Dopo il rientro di Verrigni, si è messo alle spalle l’infortunio anche Gavagna. Il roster è adesso al completo: «Sì, dovremo fare delle valutazioni partita per partita: questa sera non c’era Bianchi, un elemento fondamentale, e la squadra comunque ha reagito bene e dimostrato di essere compatta».

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'