Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

La 4 Torri Despar Ferrara sabato accoglie i Tigers

E' scontro diretto per il quarto posto

Pagina 1 di 2

21/02/2024

Seguici su Facebook :    BASKET EMILIAROMAGNA

 

La 4 Torri  Despar  Ferrara  sabato accoglie i Tigers: è scontro diretto per il quarto posto

Secondo appuntamento casalingo consecutivo per la Despar 4 Torri, che dopo aver liquidato con un secco +30 l'International Imola si prepara all'ennesimo scontro diretto di questo primo scorcio di 2024.

Nella quarta giornata di ritorno i granata di coach Villani accoglieranno al Pala 4T i Villanova Tigers di Villa Verucchio, che li inseguono a sole due lunghezze di distanza. Non si può parlare di scontro decisivo, vista la lunghezza del campionato, ma sicuramente è una partita di peso specifico notevole per il quarto posto in classifica.

All'andata, come a Imola, la Despar sprecò tutto malamente nel finale, e i Tigers nell'ultimo quarto rimontarono la doppia cifra di distacco per poi imporsi 65-64: si infranse sul ferro il tiro della vittoria allo scadere di Bianchi. La 4 Torri arriva a questa partita con tanta voglia di rivalsa, dunque, e con altre consapevolezze e certezze, quelle di un gruppo compatto e della squadra più in forma del momento in campionato.

Dall'altra parte i Tigers di coach Amadori vengono dalla vittoria in un altro scontro diretto contro Forlimpopoli, arresasi a Villa Verucchio dopo due supplementari 96-92: i biancoverdi vanno dunque a caccia del terzo successo di fila, i granata del settimo. Appuntamento sabato 24 febbraio con palla a due alle 18:30 al Pala 4T di Ferrara.

Giornata 3 ritorno

Cestistica Argenta 68 - 60 Lusa Basket Massa

Omega Basket 65 - 71 Basket Club Russi

Villanova Basket Tigers 96 - 92 Artusiana Forlimpopoli (2OT)

Bianconeriba Baricella 77 - 67 Raggisolaris Academy Faenza

Grifo Imola 72 - 74 Basket Riccione (OT)

Despar 4 Torri Ferrara 87 - 57 International Imola

Pallacanestro Castel San Pietro Terme 2010 85 - 82 Pallacanestro Budrio

Granarolo Basket 69 - 64 Gaetano Scirea Bertinoro

4 Torri Despar Ferrara - Fast Coffee Villanova Tigers 93-64 (25-16; 46-34; 67-49)

Pagina 1 di 1

26/02/2024

Seguici su Facebook : BASKET   EMILIAROMAGNA

 

TIGERS, INFERMERIA PIENA STOP DI FRONTE A 4TORRI

Con i forti estensi, Fast Coffee Villanova deve rinunciare anche a Buo e Polverelli

Out pure capitan Zannoni. Coach Amadori: “Ora testa e cuore a Omega”

Questa volta alla Fast Coffee Villanova Tigers l’impresa non è riuscita. Troppi quattro giocatori indisponibili per reggere l’urto contro la formazione più in forma del campionato di Dr1. 4Torri Ferrara veniva infatti da ben sette vittorie consecutive e sabato in casa ha confermato tutto il suo valore.

All’infortunato Filippo Guiducci, per la trasferta estense si è aggiunto l’Mvp dell’ultima vittoria Andrea Buo (tripla doppia nei due tempi supplementari contro Artusiana Forlimpopoli), seguiti dal centro Matteo Polverelli (appena 1 minuto di gioco) e capitan Zannoni, scavigliatosi a metà gara.

I padroni di casa, squadra forte fisicamente, molto organizzata e dotata di ottimi tiratori, scappa subito grazie alle giocate del play Bianchi, Verrigni e Ciaroni. I Tigers, però, rispondono colpo su colpo impattando 11-11. Gli amaranto sparano triple come se piovesse e chiudono il primo quarto 25-16.

Le Tigri di Villa Verucchio provano ad alternare le difese, ma il gioco maschio di 4Torri ha spesso la meglio e le altissime percentuali di tiro consentono agli estensi di guidare la partita. 46-34 all’intervallo lungo.

Di ritorno dagli spogliatoi, i biancoverdi ospiti partono con un altro piglio, Federico Guiducci alza i giri in regia, e Bomba con tre monumentali triple arriva a -4 e costringe coach al timeout (a 6’). 6 punti consecutivi di Bianchi propiziano un nuovo break (52-43) che questa volta sarà decisivo. Con rotazioni ridotte all’osso, Fe. Guiducci e bomba gravati di falli, i Tigers ci provano ma non riescono a rientrare: 67-49.

I biancoverdi ce la mettono tutta ma gli ultimi 10’ sono tutti di marca 4Torri: Ferrara continua a mantenere percentuali ottime, i Tigers hanno mira sbilenca e il divario diventa fin troppo severo. Finisce 93-64.

“Grande merito agli avversari, squadra in fiducia ben organizzata e davvero molto fisica, han tirato da fuori con percentuali altissime e, in generale, han giocato meglio di noi. – ammette il coach delle Tigri, Michele Amadori – L’uscita di Polverelli a inizio gara ha sicuramente inciso, in una partita così fisica e di livello. Anche l’assenza di Buo, così come quella di Filippo Guiducci, è un gap: due giocatori agonisti e atletici come loro avrebbero prodotto tanto. E Zannoni è stato costretto a uscire per infortunio alla caviglia: senza di lui abbiamo fatto fatica a contenere la loro fisicità.

È una sconfitta giusta, molto severa, ma giusta. Il -29 fa male ma deve farci crescere”.

Lo skipper biancoverde guarda avanti. “Ora testa, cuore e muscoli a venerdì 1° marzo in casa contro Omega Basket, squadra che ci ha sconfitti all’andata. Abbiamo un conto in sospeso e dobbiamo immediatamente reagire”.

Tabellino

4  Torri Despar Ferrara - Fast Coffee Villanova Tigers 93-64 (25-16; 46-34; 67-49)

Despar 4 Torri: Bianchi 11, Caselli 7, Pusinanti (c) 1, Beccari 7, Gavagna 3, Bertocco 2, Ciaroni 20, Bonfà 3, Verrigni 19, Ghirelli L. 8, Salih 12. All.: Villani.

Fast Coffee Villanova Tigers: Zannoni (c) 12, Guiducci F. 2, Polverelli, Bomba 19, Guiducci T. n.e., Zanotti 8, Mussoni 10, Raffaelli 10, Bollini 3. All.: Amadori.

Arbitri: Beltrami, Benini.

 

Area Comunicazione e Stampa

Fast Coffee Villanova Tigers 

Paolo Guiducci

 

Despar 4 Torri Ferrara 93 – 64 Fast Coffee Villanova Tigers

Pagina 1 di 2

25/02/2024

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

La 4 Torri Despar  Ferrara  trionfa nello scontro diretto con i Tigers: sono sette vittorie di fila per i granata

Despar 4 Torri  Ferrara  93 - 64   Fast Coffee Villanova Tigers

(25-16; 46-34; 67-49)

Despar 4 Torri: Bianchi 11, Caselli 7, Pusinanti (c) 1, Beccari 7, Gavagna 3, Bertocco 2, Ciaroni 20, Bonfà 3, Verrigni 19, Ghirelli L. 8, Salih 12. All.: Villani.

Fast Coffee Villanova Tigers: Zannoni (c) 12, Guiducci F. 2, Polverelli, Bomba 19, Guiducci T. n.e., Zanotti 8, Mussoni 10, Raffaelli 10, Bollini 3. All.: Amadori.

Arbitri: Beltrami, Benini.

Ferrara. Dopo i 30 punti di scarto rifilati a Imola, arrivano i 29 ai danni dei Villanova Tigers nello scontro diretto per il quarto posto. Una Despar cinica, trascinata da Ciaroni e Verrigni, mette in campo un'altra grandissima prova di squadra e centra la settima vittoria di fila: e, con la sconfitta di Granarolo, aggancia i bolognesi al terzo posto in classifica.

L'avvio è subito in salita per i Tigers: Polverelli deve lasciare il parquet per un problema fisico, la Despar non fa sconti ed è 7-1 grazie a una difesa asfissiante, che tiene a soli 12 punti il miglior marcatore del girone Zannoni. Si tira tanto e bene dall'arco nel primo periodo sulle due metà campo: Mussoni pareggia a quota 11, ma gli ospiti devono fare i conti con le due triple di Beccari - una con fallo - e Verrigni: l'ingresso di Bertocco porta nuova energia in difesa, e la Despar chiude 25-16 il parziale d'apertura. La musica non cambia al rientro: Salih, Ghirelli e Verrigni (19 per lui) firmano il +13 in favore dei granata, che non si fanno intimorire dagli 8 punti di fila di Raffaelli. I Tigers premono, la 4 Torri ribatte colpo su colpo, mantenendo sempre la doppia cifra di vantaggio: e Caselli sulla sirena appoggia il 46-34 dell'intervallo.

Fast Coffee Villanova Tigers all'assalto del 4 Torri

Pagina 1 di 1

23/02/2024

Fast Coffee Villanova Tigers  all'assalto del 4 Torri

Foto: Alfio Sgroi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Fast Coffee Villanova Tigers  all'assalto del 4 Torri

Le Tigri di Villa Verucchio sabato in trasferta a Ferrara contro la quarta forza del campionato.

Coach Amadori: "Dobbiamo giocare di squadra, sarà una gara di alto livello"

Uno snodo importante per i playoff. Quella tra 4Torri Ferrara e Fast Coffee Villanova Tigers è una partita dove si affrontano rispettivamente la quarta e la quinta forza del campionato DR1. Palla a due alle 18.30 alla Palestra comunale IACP di Ferrara (arbitrano Tommaso Beltrami di Parma e Alessandro Benini di Bologna).

Viene da 6 vittorie consecutive (ultima sconfitta il 7 gennaio contro Granarolo), nell'ultimo turno ha regolato International Imola 87-57. I Tigers si sono imposti dopo due overtime contro Artusiana Forlimpopoli (96-92).

IL miglior realizzatore degli estensi è il playmaker Francesco Bianchi, 208 punti (11.6 media), seguito dall'ala piccola Davide Pusinanti con 205 (11.4).

"Affrontiamo in trasferta una squadra che viene da una bella striscia vincente, in salute che lotterà ino fine piazzamento playoff, e sarà una gara importante anche in ottica post-season. - presenta la partita il coach delle Tigri, Michele Amadori - Si preannuncia una gara di livello tra due squadre preparate e organizzate, con buoni giocatori. Sarà una gara fisica, 4Torri possiede cm e stazza, lo ha già dimostrato all'andata (i Tigers si imposero, e senza lunghi di ruolo, ndr).

Gli estensi volano sulle ali dell'entusiasmo, sono strutturati e per niente facili da affrontare.

Speriamo recuperare Polverelli, che si è allenato col gruppo anche se a scartamento ridotto a causa dell'infortunio, avremo invece a pieno regime Zanotti e contiamo di avere Buo, che ha accusato in settimana una contrattura.

"Questa DR1 è un campionato equilibrato, - prosegue Amadori - conosciamo l'alto valore degli avversari allenati da Francesco Villani ma vogliamo andare a Ferrara a giocare la nostra partita sapendo che ci sarà tanto da lottare a rimbalzo, e occorre evitare i secondi tiri, perché 4Torri gioca molto a metà campo e sugli extrapossessi. Bisogna lavorare bene in difesa e a rimbalzo, abbiamo tutte le capacità tecniche per fare risultato. Se giochiamo di squadra, siamo difficili da affrontare. Rispetto alla vittoria contro Artusiana vorrei vedere più rotazione di palla e collaborazione in alcuni frangenti della gara, per trovare tiri migliori".

"In ogni caso - ne è sicuro lo skipper biancovedere - quella di sabato è una partita che ci farà bene, perché è una gara di livello, da serie C".

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Fast Coffee Villanova Tigers 

Paolo Guiducci

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'