Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

La Bakery Piacenza a Salerno per la più lunga trasferta del campionato

Pagina 1 di 1

23/03/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

La Bakery Piacenza a Salerno per la più lunga trasferta del campionato

Per i biancorossi un match che equivale al primo di ben cinque scontri diretti per la salvezza

Dopo la sosta per la Final four di Coppa Italia, ritorna il campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West 2023/24, e per la Bakery Basket Piacenza ci sarà da affrontare la trasferta più lunga del torneo: 750 km per arrivare sino a Salerno, per quello che è a tutti gli effetti uno scontro diretto per la salvezza. I biancorossi hanno vinto nel match d’andata, e non vogliono di certo guastare il record contro le compagini campane che li vede aver raccolto sin qui 5 vittorie ed una sola sconfitta. Questo match assume un’importanza ancor maggior perché ormai il campionato sta per arrivare sul rettilineo finale, e il calendario propone alla Bakery ben cinque scontri diretti per la salvezza, contro quattro formazioni che la seguono in classifica (Salerno, Omegna, Rieti e Caserta) e con l’handicap di giocarle tutte in trasferta. Oltre al derby casalingo in programma alla penultima giornata (14 aprile) contro Fiorenzuola. Nonostante questa difficoltà, però, i ragazzi di coach Giorgio Salvemini sono piuttosto consapevoli di avere il destino nelle proprie mani. Ed ora più che mani devono stringere i denti, anche perché c’è subito il turno infrasettimanale di mercoledì 27 marzo, quando al PalaBakery arriverà la seconda forza del torneo, ovvero la Libertas Livorno.

«Stiamo vivendo un momento positivo – dichiara l’assistant coach Ludovico Bazzoni -, che ci ha ridato energia e punti in classifica. Siamo ovviamente contenti che questa fase sia arrivata in uno dei periodi più importanti della stagione visto che ci stiamo avvicinando al finale della regular season. La pausa per la Coppa Italia ci ha permesso di riprenderci un attimo recuperare le forze e focalizzarci sulle prossime gare che saranno delicate ed importanti, con il filotto delle vittorie ma soprattutto delle prestazioni che ci fanno guardare al futuro con grande fiducia. Per la trasferta di Salerno, da una parte dovremo essere bravi a sostenere sotto l’aspetto fisico e mentale il lungo viaggio, e poi dovremo fari trovare pronti sin da subito dopo due settimane in cui non abbiamo giocato. La partita si giocherà sulla fisicità e l’energia, loro hanno diversi giocatori da 1vs1, ma arriviamo da giorni di ottimo lavoro in palestra. L’obiettivo della società è la salvezza, e raggiungerla senza passare per i playout sarebbe la strada migliore. Consapevoli di quello che è il nostro obiettivo primario, nello sport si vive anche di sogni ed ambizioni, e quindi perché non guardare anche più in alto se possibile».

Ufficio Stampa

Bakery Basket Piacenza

Virtus A. Salerno-Bakery Piacenza 91-96 d1ts

Pagina 1 di 2

24/03/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

La Bakery Piacenza cala il poker espugnando Salerno

Per i biancorossi arriva una vittoria preziosissima dopo un tempo supplementare

Ventinovesima giornata del campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West 2023/2024, e la Bakery Basket Piacenza è di scena al PalaLongo di Pellezzano contro la Virtus Arechi Salerno. I biancorossi partono con le marce alte (2-8), prima di subire il controbreak degli avversari che si portano sul +1. Dopo le triple di Criconia e Mastroianni, segna dall'arco pure Maglietti permettendo agli ospiti di tornare avanti. Piacenza ha tante armi nel proprio arco, e dopo il tiro sfrutta la fisicità di Rasio vicino canestro per il nuovo allungo sul 16-24 all'8'. A cavallo tra i due quarti iniziali Salerno fa la voce grossa con un parziale di 15-2 che ribalta completamente la situazione. I liberi di Zanetti e le triple prima di Maglietti e poi di Mastroianni tengono aggrappata la Bakery (38-36 al 15'). I ragazzi di coach Salvemini hanno più di un possesso per pareggiare o addirittura sorpassare, ma non trovano il fondo della retina. Piacenza precipita anche sul -7, e allora il tecnico preferisce sospendere la gara con un timeout. Si va così all'intervallo con il medesimo divario.

Alla ripresa delle ostilità sono i due argentini che piazzano subito i canestri per il 46 pari. La Virtus Arechi reagisce, ma è capitan Mastroianni ad abbattersi sugli avversari con la quinta tripla della sua serata seguita dall'appoggio che vale il 53-56 al 26', e che costringe la panchina avversaria al minuto di sospensione. L'inerzia sembra cambiare e il gioco da tre punti di Zanetti innesca i continui cambi di guida. I locali tornano ad avere sei lunghezze di vantaggio con i viaggi in lunetta, ma i biancorossi chiudono il terzo periodo con la tripla di Criconia. Salerno inizia meglio gli ultimi seicento secondi regolamentari, ma la gara vive più di 3' di caos nei quali si corre e si tira senza segnare. Il tap in di Mastroianni e la tripla di Maglietti ravvivano la rimonta di Piacenza (71-69 al 36'). Gli appoggi di Rasio prima e Bertocco poi valgono il 73 pari a poco più di 2' dal termine. Salerno sbaglia i liberi mentre Bertocco no, ed è ancora parità. Si arriva al rush finale con Salerno che segna da tre l'83-79 a 24" dalla fine. Con un'espulsione ed un tecnico per parte, Bertocco mantiene il sangue freddo dalla lunetta e fa 83 pari. Gli ultimi due attacchi non sortiscono alcun effetto da entrambe le parti, e si va al supplementare.

Mastroianni stappa il canestro avversario in penetrazione, poi Rasio griffa i liberi e la bomba dell'87-90 a poco più di 2' dal termine. È ancora il lungo argentino che realizza l'appoggio del +3 a 45" dal termine. Nel finale i biancorossi sono freddissimi ai tiri liberi e portano a casa una vittoria preziosissima nella lotta salvezza.

Virtus A. Salerno-Bakery Piacenza 91-96 d1ts

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'