Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

La Csi Clai Imola torna dalla Liguria con i 3 punti

Pagina 1 di 1

03/12/2023

                                                                                                                                                                                                              Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

La Csi Clai Imola torna dalla Liguria con i 3 punti

Campionato nazionale serie B1 femminile, girone C, nona giornata

Rimont Progetti Genova- Csi Clai Imola 1-3 (25-20; 18-25; 13-25; 14-25)

RIMONT PROGETTI GENOVA: Stagnaro 2, Fabbrini 5, Pirro 9, Piccardi ne, Tadei, Vieri 5, Fossa (L2), Poggi 10, Bulla (L), Rissetto 17, Trevisiol, Allegri ne. All. Zanoni 

CSI CLAI IMOLA: Casotti ne, Arcangeli 22, Cavalli 1, Cammisa 13, Lanzoni ne, Migliorini 7, Mastrilli (L) 1, Rubini 13, Gaffuri, Esposito, Missiroli 2, Fazziani (L2) ne, Rizzo 15. All. Caliendo

Aces: Genova 2, Imola 5

Battute sbagliate: Genova 5, Imola 7

Muri vincenti: Genova 7, Imola 13

Errori punto: Genova 17, Imola 12

Durata set: 26’, 24’, 23’, 24 Totale: 97’

Direttori di gara: Danza e Viale

Arriva la vittoria numero 7 nel campionato della Csi Clai Imola.

Le ragazze di Nello Caliendo tornano dalla trasferta ligure di Genova con 3 punti molto importanti per rimanere salde in zona play-off e lanciano un messaggio chiaro a Rubiera in vista del big-match in programma nel prossimo fine settimana.

Irriconoscibile nel primo parziale, Imola cambia faccia dopo un avvio decisamente preoccupante e domina la sfida con Genova sfruttando al massimo l’enorme divario tecnico tra le due formazioni.

Sul parquet è infatti apparsa netta la differenza tra chi (probabilmente) sarà costretto a lottare fino alla fine per mantenere la categoria e chi al contrario ha come obiettivo minimo il raggiungimento degli spareggi promozione che mettono in palio un posto in serie A2.

La giornata non era iniziata però nel migliore dei modi per le santernine, che dopo pochi minuti di gioco si trovano già sotto 9-6 nel punteggio. La Clai è lontana parente di sé stessa e tutto diventa così molto complicato nel primo parziale. Genova è davvero insuperabile a muro e blocca ogni velleità offensiva delle ospiti, che entrano in confusione e non producono praticamente nulla a livello di gioco. Nemmeno la ricezione funziona come dovrebbe e la Rimont si arrampica facilmente fino al 18-12. Imola tenta una prima reazione e prova a rientrare in partita nel finale, ma lo svantaggio è troppo ampio per poter essere ricucito. 25-20 sul tabellone del PalaMaragliano e 1-0 per le padrone di casa, galvanizzate dalle prestazioni mostruose di capitan Rissetto e Pirro a tratti incontenibili in attacco.

Nel secondo set si presenta in campo un’altra Clai, totalmente diversa da quella vista fino a quel momento. In un lampo Rizzo e compagne volano sul 6-1 e come per magia tornano a venir fuori tutti quegli automatismi di squadra che finora hanno così ben impressionato in questo inizio di stagione. Arcangeli, entrata dopo pochi punti al posto di una spenta Esposito, fa il brutto e cattivo tempo all’interno della partita e Migliorini ribatte ogni offensiva delle liguri con una serie impressionante di muri di ottima fattura. Imola inizia anche a difendere con attenzione e le percentuali in ricezione si impennano. Rubini e Cammisa riprendono a martellare dalle bande con buona continuità e per Genova cala improvvisamente il sipario. In campo c’è solo una squadra e la sfida praticamente finisce qui. Il 25-18 con il quale le imolesi si riportano in parità è lo specchio fedele di quanto ha detto il rettangolo di gioco per tutto il secondo parziale.

Nel terzo e quarto set è un monologo della Clai, che acquisisce sempre più fiducia e non lascia mai alcuna possibilità alle rivali di ribaltare l’esito della contesa. Il gioco scorre fluido e i punti arrivano copiosi uno dopo l’altro. Arcangeli non smette di mettere palloni a terra (saranno 22 per lei alla fine i punti totali) e Rizzo dimostra ancora una volta di essere una delle migliori centrali della categoria. La sua prestazione è come al solito di una solidità disarmante e il suo impatto sul risultato finale assolutamente incisivo. Per “Bibi” vanno a referto la bellezza di 7 muri e 15 punti complessivi, anche se i freddi numeri testimoniano solo in parte l’importanza della giocatrice lughese all’interno del gruppo di Caliendo. Genova, nonostante gli sforzi profusi, esce completamente dalla partita e non può far altro che alzare bandiera bianca al cospetto di un avversario troppo più forte di lei. Il 25-13 e 25-14 degli ultimi due parziali permettono alla Clai di chiudere l’incontro sul 3 a 1 e di sommare quindi altri 3 punti pesanti in graduatoria.

Le biancoblù dormiranno per questa notte al secondo posto in classifica, in attesa della gara che domani Rubiera disputerà in casa contro Ravenna. Saranno proprio le temibili reggiane le avversarie della Clai nel big-match in programma sabato 9 dicembre al PalaRuscello (fischio di inizio alle ore 18), tappa a questo punto diventata cruciale nel percorso di entrambe le compagini in questo appassionante girone C.

Questo il commento a fine gara di Rita Arcangeli, senza alcun dubbio MVP della partita di Genova ed ormai elemento fondamentale nelle rotazioni volute dallo staff tecnico:

“Nel primo set siamo partite con l’atteggiamento sbagliato, soprattutto non siamo riuscite a fare il nostro gioco. Solo verso la fine del parziale abbiamo iniziato a essere sul pezzo, ma il punteggio ormai era troppo compromesso. Per quanto riguarda il continuo della partita, siamo state in grado di reagire, ci siamo caricate, abbiamo capito il gioco avversario e siamo partite in quinta, sicure di noi stesse e delle nostre capacità. Io sono contentissima dell'opportunità che Nello mi ha dato, della fiducia che ha riposto in me e ho cercato di fare il massimo. Ringrazio anche le mie compagne che come sempre mi hanno aiutata e sostenuta parecchio. Guardando al prossimo futuro, quella con Rubiera è sicuramente una sfida interessante, difficile e che necessita la massima attenzione da parte di tutte, visto i risultati che la squadra reggiana sta portando a casa. Sicuramente siamo cariche e pronte a fare del nostro meglio, a partire degli allenamenti della prossima settimana”.

Serie B1 femminile, girone C, risultati nona giornata

Forlì- Pavia 3-0

Campagnola- Ozzano 3-0

Genova- CSI CLAI IMOLA 1-3

Sassuolo- Garlasco 0-3

Modena- Gossolengo 0-3

Rubiera- Ravenna (domenica 3/12, ore 18,30)

Riposa: Piacenza

Classifica

Gossolengo 24 (9)

CSI CLAI IMOLA 21 (8)

Rubiera 19 (7)

Garlasco 19 (8)

Forlì 14 (8)

Campagnola 14 (8)

Modena 12 (9)

Ozzano 10 (8)

Sassuolo 8 (8)

Genova 8 (9)

Pavia 6 (8)

Ravenna 4 (8)

Piacenza 0 (8)

*tra parentesi le partite giocate in campionato

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'