Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Motori

La Formula E , un viaggio nel futuro - Vigilia del Misano E-Prix 2024

Pagina 1 di 2

09/04/2024

 

La Formula E , un viaggio nel futuro - Vigilia del Misano E-Prix 2024

Nel weekend in pista a MWC monoposto elettriche che raggiungono i 320 Km/h, il 40% della ricarica di batterie arriva dalle frenate.

Maserati e Dallara, la Motor Valley protagonista in pista nel campionato mondiale ABB FIA Formula E

Le prove da venerdì, sabato e domenica qualifiche e alle 15.00 le due gare del Misano E-Prix

Misano World Circuit, 9 aprile 2024 - Un viaggio nel futuro. è la descrizione più ricorrente per definire una tappa del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E, con monoposto completamente elettriche che portano in pista prestazioni, efficienza e sostenibilità  al massimo livello.

Alla vigilia del Misano E-Prix, da venerdì a Misano World Circuit con prove al venerdì e due gare in programma sabato e domenica, entrambe alle 15.00, cresce l'attesa per vedere dal vivo la GEN3, la monoposto elettrica più veloce, leggera ed efficiente mai costruita.

Il motore eroga fino a 350kW di potenza e le monoposto raggiungono una velocità di 320 km/h, con un rapporto peso/potenza due volte più efficiente di un equivalente motore a combustione interna.  Il 40% dell'energia utilizzata in gara è, prodotta dalla frenata rigenerativa. 

LA MOTOR VALLEY IN FORMULA E: MASERATI E DALLA PROTAGONISTI

In pista al Misano E-Prix ci sarà  la presenza significativa di realtà  prestigiose della Motor Valley, distretto industriale legato al mondo dei motori unico al mondo, con 16.500 aziende e oltre 90.000 addetti, 16 miliardi di fatturato annuo e un export di 7 miliardi. In pista la Maserati si presenta forte della vittoria di Gunther, a Tokyo, nell'ultima gara, mentre a costruire gli chassis, i telai che avvolgono i propulsori sono firmati da Dallara Automobili che realizza la monoscocca.

IL FORMAT DEL MISANO E-PRIX

Le prime prove libere sono in programma venerdì 12 aprile dalle 17.00 alle 17.30. Monoposto elettriche di nuovo in pista sabato mattina alle 8.00 per trenta minuti e dalle 10.20 alle 11.45 le qualifiche per stabilire la griglia di partenza. Gara 1 sabato 13 aprile alle 15.00.

La domenica si riparte con lo stesso programma: prove libere alle 8.00, qualifiche alle 10.20 e gara 2 alle 15.00.

Al Misano E-Prix si presenta da capoclassifica Pascal Wehrlein (Tag Heuer Porsche) che ha soli due punti di vantaggio cu Nick Cassidy (Jaguar TCS Racing). I primi cinque piloti in classifica corrono in cinque squadre diverse: Porsche, Jaguar, Nissan, Andretti e Maserati.

Il mondiale di Formula E è certificato a zero emissioni di carbonio fin dal primo anno e oltre allo spettacolo sportivo porta in tutto il mondo un messaggio di innovazione tecnologica a supporto della mobilità  sostenibile.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'