Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Maschile | Serie B1/M

LA Nef Re Salmone Volley Libertas Osimo piega San Marino

Pagina 1 di 2

26/11/2023

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

LA Nef Re Salmone Volley Libertas Osimo piega San Marino 

La Nef Re Salmone Volley Libertas Osimo torna subito a vincere e lo fa in casa con un secco 3-0 contro San Marino in un match comunque tiratissimo. Una bella prova e una bella reazione da parte dei "senza testa" capaci di mettersi subito alle spalle la sconfitta al tie-break contro la Sabini Castelferretti. La squadra di coach Roberto Pascucci inizia di fronte al proprio pubblico col classico "sestetto" iniziale, composto da Cremascoli, Terranova, Rosa, Rossetti, Stella, e il libero Marconi. Tra i sanmarinesi da tenere d'occhio i pericolosi Bernardi, Kiva e Frascio. 

Partono subito forte i padroni di casa con Terranova in un paio di parallele e Rossetti con uno splendido ace e San Marino subito è costretta ad inseguire 8-4. La squadra di coach Marco Ricci non molla e sfrutta qualche disattenzione avversaria, un ace di Kiva mantiene in scia i suoi, con La Nef comunque sempre avanti col punteggio di 19-16. Ci pensano Terranova e Stella nel primo e combattuto set a mantenere un discreto distacco, con Frascio pericoloso in un paio di attacchi. San Marino raggiunge il pareggio sul punteggio di 22-22. Il set ball è dei padroni di casa con Terranova che chiude la pratica sul 25-23. 

Secondo set che si apre con La Nef Re Salmone avanti già sul 4-1. Frascio con due ace, e un break di 0-4, porta per la prima volta avanti gli ospiti col punteggio di 5-7. Il secondo set è nervoso da parte soprattutto degli ospiti che vanno oltre la protesta e fioccano cartellini. Un attacco vincente di Carigi porta i sanmarinesi sul punteggio di 16-16. Ci vuole un grande Rossetti con due attacchi in diagonale vincenti per tornare in vantaggio. È Stella ad ottenere il primo set ball della seconda frazione ma viene vanificato dal primo tempo vincente da parte di Benvenuti. È sempre Stella con una diagonale a chiudere il secondo set, tirato per tutto l'arco della frazione sul 25-23.  

All'alba del terzo set è l'equilibrio a regnare tra le due squadre con Stella e Terranova da una parte, Benvenuti e Bernardi dall'altra. Punteggio sul 7-7. Due ace di Stella e un break positivo da parte degli osimani per 4-0 portano avanti i "senza testa". Come nei primi due set i sanmarinesi sono bravi a non mollare con un minibreak di 1-5, punteggio 14-15. Arriva però la grandissima risposta dei "senza testa" con un salvataggio miracoloso di Melonari seguito da uno splendido ace, e nell'azione successiva è Rosa con un muro a ribaltare la situazione col parziale di 20-15. L'ace di Stella avvicina la Nef ad ottenere anche l'ultimo decisivo set e il match ball viene capitalizzato da Terranova, uno dei protagonisti della partita, sul 25-19.

"Sapevamo che sarebbe stato un match complicato - afferma coach Roberto Pascucci - San Marino è una squadra equilibrata specialmente nella seconda linea dove gioca con due liberi, con un attaccante molto forte per la categoria. Questi due aspetti ci hanno messo un po' in difficoltà nei primi due set. Non siamo riusciti ad impensierirli in battuta e non siamo riusciti a fermare il loro terminale principale. Siamo stati bravi nel finale di set a chiudere l'occasione che abbiamo avuto. Nel terzo set siamo stati punto a punto poi siamo riusciti a sbloccarci al servizio con un paio di ace e a creare quel gap che ci siamo portati dietro fino alla fine. Ci portiamo a casa i tre punti anche se non è stata una prestazione brillante". 

PropoPharma: niente punti a Osimo

Titani sconfitti dai marchigiani

Pagina 1 di 1

25/11/2023

PropoPharma: niente punti a Osimo

La Nef Osimo – PromoPharma 3 a 0 (23, 23, 19). Arbitri: Lorenzo Marini (1°) e Cristina Santinelli (2°). La partita di sabato scorso a Osimo ha lasciato un po’ di amaro in bocca a coach Marco Ricci e a tutto il gruppo della PromoPharma. Il fatto di aver perso due set dopo averli giocati alla pari, in trasferta, contro una squadra molto ben attrezzata, ha fatto capire a Rondelli e compagni che è mancato davvero poco. “La differenza l’hanno fatta i particolari – spiega Ricci a fine match. – Una squadra esperta e quadrata come Osimo li ha saputi volgere a proprio favore nei momenti topici della partita. È successo alla fine del primo set e nel secondo quando abbiamo subito troppo una sequenza di cinque battute consecutive da uno dei loro giocatori, mentre nel terzo siamo stati noi a calare in battuta. Ai miei giocatori non ho niente da rimproverare: hanno fatto una buona prestazione e ce l’hanno messa tutta. Vorrà dire che in allenamento lavoreremo di più su alcuni “particolari” per migliorare le nostre performance”.

Tabellino Osimo. Cremascoli 2, Terranova 13, Rosa 6, Rossetti 10, Stella 13, Bizzarri 4, Marconi (L1), Melonari 1, Colaluca, Carotti,, Sparaci. N.E. Cursano, Paci, Luconi (L2) . Ace 5. Battute sbagliate 8. Muri punto 6. All. Roberto Pascucci.

Tabellino PromoPharma. Rondelli 1, Benvenuti 13, Carigi 2, Frascio 20, Bernardi 3, Kiva 8, Rizzi (L1). N.E. Muccioli, Paganelli, Ricci, Marcovecchio, Volpinari, Bacciocchi (L2). Ace 5. Battute sbagliate 5. Muri punto 2. All. Marco Ricci.

Classifica. 4 Torri Ferrara 19, Begin Volley Collemarino 18, La Nef Osimo 17, Sabini Castelferretti 17, Pietro Pezzi Ravenna 13, Paoloni Macerata 12, Loreto 11, Novavetro San Severino Marche 9, Sab Group Rubicone San Mauro Pascoli 7, PromoPharma 5, Potenza Picena 5, Querzoli Forlì 4, Lube Civitanova 4.

Prossimo turno. PromoPharma – Paoloni Macerata. Sabato 2 dicembre, ore 18, a Serravalle.

 

La Nef Re Salmone Volley Osimo cerca il riscatto

Pagina 1 di 1

24/11/2023

Seguici su Facebook :  MARCHE  SPORT

 

La Nef Re Salmone Volley Osimo cerca il riscatto

 

La Nef Re Salmone Volley Libertas Osimo torna a giocare al Pala Bellini nella 8° giornata di campionato di serie B maschile, sabato 25 novembre alle ore 17:30 contro la Promopharma San Marino. Dopo l'ultimo stop al tie-break su un campo difficile come quello della Sabini Castelferretti, per la squadra di coach Roberto Pascucci l’obiettivo è rialzare la testa sin dal prossimo match e non c'è modo migliore per farlo se non di fronte al proprio pubblico. Una classifica che comincia a delinearsi con La Nef Re Salmone che naviga nelle zone nobili di classifica. “Sabato dovremo soprattutto concentrarci su noi stessi e proseguire il trend positivo che abbiamo tra le mura amiche - esordisce così Filippo Melonari - ma non sarà un match facile. Veniamo da una sconfitta in una sfida dai due volti, partenza sprint per i padroni di casa che ci hanno messo sin da subito in difficoltà, ma noi siamo stati abili a reagire e portarla al tie-break”. Uno dei punti forti della società è il settore giovanile e Filippo è un prodotto del vivaio biancoblu che è tornato in questa società in estate. Una duplice veste in questa stagione anche come allenatore delll'U12. “Vestire la maglia della città in cui sono nato e cresciuto è un’emozione unica – afferma Filippo - Ho avuto anche l'opportunità di una nuova esperienza come allenatore e cerco di trasmettere il più possibile a questi ragazzi la mia esperienza e per ora ci stiamo togliendo delle soddisfazioni.” 

 

Matteo Valeri

Ufficio Stampa LA NEF RE SALMONE Volley Libertas Osimo

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'