Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

La Rossetti Market Conad chiude l'andata ospitando Viadana

Pagina 1 di 1

19/01/2024

                                                                                                                                                                                                                  Seguici su Facebook :  VOLLEY  EMILIAROMAGNA   

 

Volley serie B2 femminile girone E, la Rossetti Market Conad chiude l'andata ospitando Viadana

Sabato alle 20,30 ad Alseno la formazione di Federico Bonini - agganciata in vetta dalla Zerosystem - sfida la penultima forza del girone. Turno decisivo per la Coppa Italia

ALSENO (PIACENZA), 19 GENNAIO 2024 - Ultimo turno del girone d'andata per la Rossetti Market Conad, che nel girone E di serie B2 femminile ospiterà Viadana nel match in programma domani (sabato) alle 20,30 al palazzetto di Alseno.

Le gialloblù piacentine sono reduci dalla sconfitta (la seconda stagionale) nello scontro diretto di San Damaso contro la Zerosystem, che ha agganciato in classifica Falotico e compagne al primo posto, riaprendo i giochi anche per la Coppa Italia che verranno decisi in questo turno.

"Torniamo in campo - commenta coch Federico Bonini - dopo la prestazione di San Damaso che ci ha lasciato un po' di amaro in bocca per il risultato e per non essere arrivati al meglio della condizione a questo importante appuntamento. Nessun alibi o motivo di abbattersi: questo campionato si sta confermando avvincente, divertente e complicato, proprio per questo per me è entusiasmante. Giriamo pagina e arriviamo a ospitare Viadana, un'altra squadra giovane del girone al primo anno in categoria nazionale. Nella fase iniziale e centrale dell'andata ha avuto qualche sfortuna e non è riuscita ad approfittare completamente delle prestazioni o dei momenti buoni a causa di qualche infortunio. Ritrovo Nicola Bolzoni, un grande amico che conosco da anni: sarà bello salutarlo e sfidarsi in questa partita. La sua è una formazione che non molla, può peccare di inesperienza o meno capacità della gestione dei momenti del match per la giovane età ma che ha già fatto vedere una crescita importante nei primi mesi dell'anno. E' una squadra che non si abbatte e cerca di far male con le bocche da fuoco. Noi cerchiamo di concludere al meglio questo girone d'andata inseguendo una vittoria".

La Rossetti Market Conad dovrà fare a meno della palleggiatrice Mercedes Pieroni, indisponibile dopo l'infortunio in gara riportato sabato scorso.

GLI ARBITRI - A dirigere l'incontro saranno il primo arbitro Yuri Armelani e il secondo arbitro Francesco Scialpi.

IL TURNO - Questo il programma dell'ultima giornata d'andata del girone E di serie B2 femminile.

Drago Volley Stadium Mirandola-Hydroplants Soliera150

Be One-San Giorgio

Moma Anderlini Modena-Top Volley Verona

Rossetti Market Conad-Viadana

Volley Davis 2C-Galaxy Collecchio

Tecnimetal Piadena-SpakkaVolley Spacer

Isuzu Cerea-Zerosystem.

LA CLASSIFICA - Zerosystem, Rossetti Market Conad 29, San Giorgio 27, Isuzu Cerea, Volley Davis 2C 24, Be One 20, Galaxy Collecchio, Tecnimetal Piadena 18, Drago Volley Stadium Mirandola 15, Hydroplants Soliera150 14, Moma Anderlini Modena 13, Top Volley Verona 12, Viadana Volley 9, SpakkaVolley Spacer 0.

 

 

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese

Luca Ziliani

La Rossetti Market Conad torna regina solitaria: 3-1 al Viadana e qualificazione alla Coppa Italia

Pagina 1 di 2

21/01/2024

                                                                                                                                                                                                                   Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA 

 

Volley serie B2 femminile girone E, la Rossetti Market Conad torna regina solitaria: 3-1 al Viadana e qualificazione alla Coppa Italia

Colpo doppio per la squadra di Federico Bonini, che approfitta del ko al tie break della Zerosystem a Cerea per centrare l'obiettivo

ALSENO (PIACENZA), 21 GENNAIO 2024 - Sabato di festa per la Rossetti Market Conad, che in B2 femminile (girone E) supera 3-1 il Viadana nell'ultimo match del girone d'andata e si qualifica alla Coppa Italia, grazie al ritrovato primato solitario in classifica. Dopo aver perso 3-0 a San Damaso contro la Zerosystem e venendo agganciate in vetta, le gialloblù piacentine si sono riprese il trono approfittando del ko delle stesse modenesi sul campo di Cerea (3-2) in un turno che ha riservato diverse sorprese.

In classifica, Alseno chiude l'andata in vetta a 32 punti, a +2 sulla Zerosystem e con quattro punti sulle cugine piacentine del San Giorgio (28), mentre Cerea sale a quota 26, con Davis quinto con 24.

Così, per la seconda volta nella storia (la prima nell'annata di esordio in quarta serie nazionale contro Parella Torino), il sodalizio del presidente Stiliano Faroldi si qualifica alla Coppa Italia di B2 femminile, dove parteciperà a partire dal prossimo week end al girone della prima fase insieme alle bresciane della Promoball ("regine" del girone D con 33 punti) e le romagnole della Lasersoft Riccione, in testa al raggruppamento F con 36 punti. Il girone di Coppa sarà di sola andata, con ogni squadra che giocherà un match in casa e uno in trasferta, con la vincente del raggruppamento che otterrà il pass per la Final Four.

Contro Viadana, la Rossetti Market Conad è uscita alla distanza, rimontando il primo set sfuggito di mano in extremis (23-25) e dopo aver chiuso sempre con il minimo scarto anche il secondo parziale (stesso risultato), mentre la seconda parte del match è stato un monologo gialloblù. Senza la palleggiatrice Mercedes Pieroni (infortunata) e con alcune situazioni individuali ancora imperfette, le piacentine (guidate in regia da Giulia Neri) hanno offerto una prova corale, testimoniata da quattro doppie cifre. Top scorer, la schiacciatrice Virginia Marchesi (16 punti e 45% in attacco), spalleggiata nel reparto laterale dalla capitana Chiara Shanti Falotico (12) e dall'opposta Stefania Bernabè (14). Al centro, spiccano gli 11 punti di Elisa Frassi, protagonista tra attacco (50%), muri (3) e battuta (2 ace). Proprio il muro è stato un fondamentale dove Alseno ha brillato (11 block vincenti con anche 4 muri di Scurzoni, 3 di Neri e 1 di Marchesi), oltre a capitalizzare un minor numero di errori complessivi nel gioco (18 contro i 33 ospiti).

"Mi fa piacere questo traguardo - commenta coach Federico Bonini - la società si merita questa bella vetrina e anch le ragazze se lo meritano appieno per quanto hanno saputo fare dal primo giorno di lavoro insieme, passando per i miglioramenti, le belle vittorie centrate e anche la capacità di stringere i denti nelle difficoltà. E' indubbio come non siamo nel momento migliore della stagione, la ruota gira per tutti, è un periodo dove bisogna stringere i denti e cercare di fare il possibile per stare compatti e non trovare alibi nonostante la sfortuna. Temevo Viadana, so cosa poteva fare e che ha dato fastidio a diverse squadre fin qui. Loro hanno spinto forte al servizio e cercato colpi coraggiosi in attacco, nel primo set eravamo avanti ma complice qualche ingenuità nostra ci è sfuggito di mano, andando meritatamente a Viadana. ll copione non è stato molto diverso nel secondo, con cose buone alternate a occasioni non concretizzate; non siamo riusciti a staccare l'avversario nel punteggio ma questa volta abbiamo chiuso 25-23 noi. Dal terzo set, Viadana è un po' calato, noi abbiamo preso le misure e iniziato a ingranare facendo bene fino al 3-1 finale".

ROSSETTI MARKET CONAD-VIADANA 3-1

(23-25, 25-23, 25-13, 25-16)

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'