Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Pallamano

La Società di pallamano H.C. Imola compie 50 anni di attività!

Pagina 1 di 3

23/04/2024

 

50 Anni dell H.C. Imola 

 

Nella foto "Carlone Magno Productions", in piedi da sinistra, Marco Morovingi, Marco Rondelli, Maurizio Righini, Slavko Vlahovic, Alessio Sabbatini, Gianmario Montebugnoli, Andrea Baroncini, Marco Mondini, Davide Montanari, Maurizio Tabanelli, Mauro Boschi, Luca Sona e Massimiliano Vasselli; in basso, da sinistra, Gianfranco Montanari, Danilo Dall'Alpi, Renzo Zardi, Mirco Odorici, Danilo Sabbioni, Antonino Loreti, Daniele Gonni, Claudio Conti e Mirco Barberini.

La Società di pallamano H.C. Imola compie 50 anni di attività!  

Per festeggiare questo storico traguardo ci sarà un grande ritrovo giovedì 25 aprile 2024: a partire dalle ore 14,30 presso la palestra Cavina di Imola. Le vecchie glorie giallo nere si esibiranno in un torneo amichevole sfidando le altre formazioni "master" Trionfale Roma, Teramo e Bologna. 

Durante il pomeriggio ci sarà spazio in campo anche per i ragazzi del settore giovanile imolese. 

Funzionerà un gustoso stand gastronomico e l'ingresso, ovviamente, sarà gratuito.

I PRIMI 50 ANNI DI STORIA. CHE STORIA!!!

Per raccontare la storia della pallamano a Imola e, dunque, dell'H.C. Imola, non si può non chiedere un contributo a chi questa storia l'ha vissuta passo dopo passo, con una passione clamorosa e sempre con il taccuino in mano: è il giornalista imolese Carlo Andrea Tori con la sua pazzesca memoria storica ad offrire il proprio ricordo a tutti gli appassionati.

Carlo Andrea Tori, innanzitutto, chi sono i principali giocatori che hanno segnato la storia dell'H.C Imola?

"Renzo Zardi, Mauro Boschi, Maurizio Tabanelli, Antonino Loreti, Walter Valenti e Andrea Baroncini. Ne metterei molti di più, ma se proprio devo fare delle selezioni, metterei questi sei considerando l'impegno e la lunga storia con la squadra. Spero di non dimenticare qualcuno visto che sono passati tanti anni".

E quali ritieni, in assoluto, i giocatori più forti per carriera, tecnica ed esperienza che hanno indossato la maglia dell'H.C. Imola?

"Se la memoria non mi inganna direi che questi sono i giocatori che più mi hanno emozionato quando giocavano: sicuramente Franko Mileta, Mauro Boschi, Maurizio Tabanelli, Antonino Loreti e Luca Saulle sono i giocatori più forti, che hanno avuto anche tante presenze in Nazionale ed una carriera di alto livello anche altrove. Mileta non era italiano, ma dell'ex Jugoslavia ed è stato il giocatore che col suo arrivo, assieme a coach Milevoj, ha cambiato la storia della nostra pallamano. Non era un tiratore, ma un grande regista che sapeva dettare i tempi e gestire alla perfezione i ritmi del gioco".

Cinquant'anni di cui circa un quinto vissuti in serie A?

"In totale furono 8 gli anni di serie A: il primo da squadra neopromossa con una buona salvezza, cinque campionati di alto livello con la conquista di un 3° posto, tre 4° posti e un 5° posto, poi gli ultimi due, con una salvezza discreta e con la retrocessione in A2. Queste è un po' la sintesi della storia dell'H.C. Imola nella massima serie".

Tutto cominciò da uno spareggio vinto...

"Il primo campionato in serie A della pallamano dell'H.C. Imola fu nel 1983/1984 e la squadra ci arrivò con una promozione guadagnata vincendo lo spareggio a Mantova contro Bolzano. Fu lo spareggio a partita secca tra le seconde dei due gironi di serie B.

Il primo campionato di serie A fu giocato da un gruppo costituito per gran parte da imolesi e da alcuni riminesi e, soprattutto, senza stranieri, allenato dal riminese Lino Saulle: l'unico obiettivo della squadra era quello di salvarsi e chiuse al 6° posto (su 8 squadre) nel girone Sud, con i primi "storici" viaggi a Conversano, Scafati, Teramo e Siracusa. Poi vinse il girone dei playout con le peggiori 4 dei due gironi, battendo tra le altre Cassano Magnago, Gaeta e Bolzano e raggiungendo addirittura il 9° posto complessivo in serie A (su 16 contendenti)".

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'