Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

La Virtus Imola apre le porte del - PalaRuggi - . Domenica arriva la Cus Jonica Taranto

Pagina 1 di 2

07/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

La Virtus Imola apre le porte del - PalaRuggi  -  . Domenica arriva la Cus Jonica Taranto

La Virtus vuole ruggire in casa, dopo l'inizio ad handicap sul terreno di gioco di San Severo: domenica 8 ottobre, alle 18, al PalaRuggi, arriva la CJ Basket Taranto per il 2° turno di campionato. Palla a due in diretta su LNP Pass

Il biglietto intero, per gli over 16, è di 15 euro, mentre i nati tra il 2011 e il 2007 godono del ridotto a 8 euro; gli Under 12, invece, entrano gratis. Per altre informazioni, consultare la sezione ticketing 2023-2024.

La Virtus Imola, dalla prima giornata in casa di San Severo, ha portato a casa qualche nota positiva: ben quattro giocatori - Balciunas, Barattini, Ohenhen e Morara - sono andati in doppia cifra, capaci di aiutare una formazione a tenere testa ai pugliesi sino alla fine. E pure oltre, considerando l'overtime. Notevole, soprattutto, la statistica dei liberi (15/19) con Aglio e Magagnoli - insieme ai già citati Barattini e Balciunas - infallibili. Ma i gialloneri sono ancora un cantiere perché solamente in questa settimana Regazzi è riuscito ad avere il roster al completo: «La palla deve girare di più», sentenzia il coach. «Ma stiamo cercando di inglobare in questo processo tutta la squadra, in un sistema che dev'essere premiante e non penalizzante». Un passaggio doveroso per rimediare al primo ko: «Si vince e si perde assieme: Ohenhen e Morara, magari, hanno fatto vedere quel qualcosa di più, ma ribadisco che non mi piace parlare di singoli».

Servirà quel qualcosa in più con un'altra compagine pugliese, molto fisica e forte sotto canestro, dove fa valere i suoi centimetri. La vittoria, netta, sui New Flying Balls Ozzano ha messo in luce i talenti di Thioune, Reggiani e capitan Conte, veri e propri trascinatori di Cottignoli verso i primi due punti in classifica della stagione. «Mi sembra che abbiano già capito come stare in campo», chiosa Regazzi su una squadra capace di muovere la palla, dotata di qualità ed esperienza soprattutto con Valentini e proprio Conte: «Hanno fisico, sono lunghi e avranno entusiasmo dopo l'esordio in campionato. Secondo me è stata sottovalutata finora, ma sono a un ottimo livello di amalgama».

Virtus Neupharma Imola vs CJ Taranto 68-63 (23-16; 38-23; 56-36)

Pagina 1 di 2

08/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Brivido nel quarto parziale: primi due punti per la Neupharma

Arrivano i primi due punti in stagione per la Virtus Neupharma Imola, nel 2° turno di Serie B Nazionale, contro CJ Taranto: i pugliesi vengono sconfitti 68-63, in una gara dai due volti condita da tre quarti perfetti, mentre negli ultimi dieci minuti i gialloneri rischiano una clamorosa rimonta. Sugli scudi, Balciunas, autore di 24 punti.

Coach Regazzi sceglie i due play Barattini e Balciunas, con le ali Magagnoli e Chiappelli; a completare il quintetto iniziale c'è Ohenhen nel ruolo di centro.

Sorride a inizio gara la Virtus, capace di mettersi alle spalle Taranto, guidata solo da Valentini e Lusvarghi sino al suono della prima sirena, entrambi autori di 5 punti. Dall'altra parte, Ohenhen, Morara e Balciunas contribuiscono prima a un parziale di 6-0 - sul quale mette un punto Ragagnin - poi allungano sul +10 (19-9), un massimo vantaggio che scema con il passare dei minuti (19-16), ma grazie all'ottima media dai tiri liberi (9/10) e una difesa impeccabile che non concede il bonus ai pugliesi, il 23-16 dopo i primi 10' mette al sicuro i gialloneri.

Nel secondo quarto si sente solo la sinfonia di Aglio e compagni: al suono della sirena, il risultato è 38-23, ma pochi istanti prima il picco è stato +18 (38-20) con un Balciunas in grandissima forma (11 punti all'intervallo), Morina autore di due triple, Ohenhen a quota sei e di una difesa che limita in lungo e in largo gli atleti di Cottignoli, autori di soli sette punti.

Rientrati dagli spogliatoi, Balciunas si fa carico della squadra e l'aiuta a mantenere intatto il vantaggio nei primi cinque minuti, segnando otto punti; poi, con altri due raggiunge addirittura quota 21 (saranno 24 in tutto). Taranto non riesce a indovinare il codice per togliere il lucchetto al canestro giallonero, pur senza concedere falli nel parziale. Anzi, permettono a Morina di gonfiare la retina per il +21 (53-32) a 2' dalla sirena, ridotto di una lunghezza alla fine.

Gli ultimi ticchettii del cronometro sembrano essere una passerella per i padroni di casa, ma Taranto dimostra di essere presenze piazzando un parziale di 7-0 (56-43), situazione che si ripete quando mancano 6'39", mentre a metà i pugliesi accorciano addirittura sul -10 (60-50). Ancora, Fresno segna tripla e subisce fallo (60-54), accendendo una partita che sembrava sepolta. Capitan Aglio, con la tripla del +9 (65-56), prova a rispedire al mittente l'attacco dei primi sette minuti; Thioune, con i tiri liberi, mantiene a galla Taranto. Il finale è da cardiopalma: a 8 secondi dalla fine, Imola è a +5 (68-63), il possesso è degli ospiti dopo un time-out rigenerativo ma che trova gioia per i padroni di casa.

Prossimo appuntamento mercoledì 11 ottobre, in casa della Rucker San Vendemiano.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'