Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie B Femminile

Libertas Basket Rosa Forlì vs Happy Basket Ren Auto Rimini 54-50

Pagina 1 di 2

22/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Serie B : Per l'Happy Basket Ren Auto Rimini arriva il primo stop

Libertas Basket Rosa Forlì  vs Happy Basket Ren Auto Rimini 54-50 (11-8; 16-12; 11-15; 16-15), giocata sabato 21/10.

Libertas: Vespignani 8, Foiani, Montanari, Pieraccini 8, Valensin 9, Ronchi 6, Pierich 2, Giorgetti 6, Balestra, Sampieri 10, Ragghianti 5. All. Rustignoli.

REN-AUTO: Novelli 7, Pratelli, Duca E. 19, Pignieri 4, Duca N. 2, Fera 5, Borsetti, Capucci 7, Monaldini, Benicchi 3, Tiraferri 3, Mongiusti. All. Maghelli.

Arbitri: Puliti e Turrini.

Aria di derby per la Ren-Auto di coach Andrea Maghelli: per la quarta giornata di serie B le rosanero sono infatti di scena al Villa Romiti per il match con la Libertas, buonissima squadra a dispetto dei soli due punti in classifica, conseguenza di un calendario subito in salita.

Coach Maghelli lancia in avvio il quintetto ormai consolidato: Novelli, Capucci, Fera, Eleonora e Noemi Duca.

Dopo un paio di minuti senza canestri Eleonora Duca sblocca il punteggio con un bel tiro da fuori; poco dopo Capucci replica con un runner centrale e Forlì è costretta a chiamare time-out, 0-4.

Gli attacchi continuano a sbagliare tanto, anche perché le difese lavorano con attenzione; a metà quarto esatto Forlì pareggia sul 4-4.

La Ren-Auto deve immediatamente fare i conti con i problemi di falli Noemi Duca, che dopo appena 6' di gioco si vede fischiare la terza penalità.

Le rosanero ritrovano comunque il vantaggio grazie ad un bel assist di Novelli per Monaldini, che appoggia indisturbata da sotto il canestro del 4-6.

La Ren-Auto continua a difendere bene e in attacco costruisce buoni tiri, ma fioccano gli errori e così il match non decolla.

Forlì prima trova il pareggio, poi segna da tre e mette per la prima volta la testa avanti proprio sulla sirena del primo quarto, 11-8.

Il primo canestro della seconda frazione la segna Eleonora Duca, ma sono le padrone di casa a trovare l'allungo, anche perché la Ren-Auto continua a sbagliare conclusioni facili.

A 7'27" dall'intervallo Forlì è avanti di 6, 16-10.

Le rosanero si riavvicinano con un paio di giocate di Capucci e Benicchi, ma la Libertas mette due triple pesantissime e due canestri difficili e riallunga, costringendo coach Maghelli al time-out, 23-15 a 3'40" dalla pausa lunga.

Tiraferri appena entrata segna subito una tripla, ma a fare la differenza in questa fase sono i troppi rimbalzi d'attacco concessi a Forlì che così rimane avanti approfittando di secondi tiri, dopo buonissime difese Happy sui primi.

Nel finale di frazione non cambia praticamente nulla e così all'intervallo la Ren-Auto è sotto di 7, 27-20.

Al rientro in campo il primo canestro è di Pignieri, ma la riscossa non inizia, perché Forlì tiene il punto e ribatte colpo su colpo.

Libertas Basket Rosa Forlì – Happy Basket Rimini 54-50

Pagina 1 di 1

23/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Che bella Libertas Bakset Rosa! Vince e convince contro Rimini.

 

Libertas Basket Rosa Forlì – Happy Basket Rimini 54-50

(11-8, 27-20, 38-35)

Libertas Basket Rosa Forlì : Balestra , Valensin 9, Vespignani 8, Montanari, Giorgetti 6, Ragghianti 5, Ronchi 6, Pieraccini 8, Sampieri 10, Foiani, Pierich 2. Coach: Rustignoli

Happy Basket Rimini: Novelli 7, Pratelli, Duca E. 19, Pignieri 4, Duca N. 2, Fera 5, Borsetti, Capucci 7, Monaldini, Benicchi 3, Tiraferri 3, Mongiusti. All. Maghelli.

Bellissima vittoria per la Libertas Basket Rosa Forlì che riesce finalmente a sfatare il tabù Rimini, con una prova fatta di costanza, determinazione e tanta tanta concretezza. Le ragazze di coach Rustignoli hanno saputo gestire al meglio i momenti importanti del match senza mai perdersi nelle fasi di difficoltà affrontate durante i 40' di gioco.

L'avvio gladiatorio delle padrone di casa aveva il volto di Alice Pieraccini, il capitano si batteva senza fronzoli sotto le plance creando molto più di un grattacapo alla difesa avversaria, e combattendo con le unghie e con i denti realizzava 6 dei suoi 8 punti finali. Una tripla di Carolina Valensin metteva il punto esclamativo sui primi 10' che si chiudevano con la Libertas avanti di 3. Le biancorosse non abbassavano l'intensità nella seconda frazione, anzi continuavano ad affondare forte sull'acceleratore, e grazie a belle giocate ed a due canestri pesantissimi prima di Sampieri e successivamente di Ragghianti, arrivavano al cambio di campo in vantaggio di 7 lunghezze. Come era prevedibile la ripresa del gioco rinvigoriva le ospiti che provavano a ricucire lo strappo ed accorciavano sensibilmente la distanza tra le squadre, ma la bomba di Vespignani ed un canestro importantissimo di Ragghianti consentivano alle padrone di casa di tenersi avanti prima dell'ultimo riposo lungo. L'equilibrio continuava a regnare tra le due compagini, ma grazie ad una Francesca Sampieri particolarmente ispirata nei momenti clou della partita era Forlì ad arrivare alla fasi finali con l'inerzia dalla propria parte, e grazie alla maggiore lucidità e alla mano ferma dalla lunetta di Vespignani si arrivava al suono della sirena avanti di 4 potendo così esplodere in una splendida esultanza. 

 

Area Comunicazione e Stampa

Libertas Basket Rosa Forlì 

 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'