Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

LuxArm Lumezzane-Virtus Nepharma Imola 83-66 (15-11; 43-34; 68-48)

Pagina 1 di 2

03/03/2024

Seguici su Facebook :  BASKET   EMILIAROMAGNA

 

Stop Virtus Imola: Lumezzane vince 83-66

Si ferma la rincorsa della Virtus Neupharma Imola, che cede in casa della LuxArm Lumezzane per 83-66. Lombardi praticamente sempre avanti nella gara, i gialloneri sono riusciti a equilibrare la disputa dal punto di vista agonistico nel secondo tempo, ma quando ormai era troppo tardi. 

Coach Zappi sceglie Barattini, Alberti, Masciarelli, Chiappelli e Ohenhen nel quintetto iniziale. Il gioco è spezzettato nelle prime battute: dopo il primo vantaggio di Masciarelli i tanti errori da ambo le parti tengono un parziale basso, dal quale Vitols cerca di dare un'accelerata con la prima tripla della serata, spedendo i lombardi sul 7-6. Al momento di appannamento giallonero, dopo un parziale di 5-0, viene messo un punto da Magagnoli, la cui tripla ristabilisce la momentanea parità (9-9). È l'unica gioia, però, dalla lunga distanza per i ragazzi di coach Zappi, che lasciano un po' troppo spazio a Lumezzane, brava ad approfittarne - soprattutto in area - per il 15-11 dopo i primi 10'.

Al rientro in campo è ancora Lumezzane a salire in cattedra, capace di proseguire sull'onda dell'entusiasmo del primo quarto e con un parziale stoppato sul 9-0. Il canestro di Ohenhen interrompe il digiuno giallonero, soprattutto è uno dei lati positivi insieme al fatto di avere già il bonus della lunetta, con la LuxArm già a quota cinque falli dopo due minuti. Come se non ci fosse questo deficit, Lumezzane spinge ancora e raccoglie vantaggi su vantaggi, arrivando sino al 34-19, mandando tanti giocatori a segno. Su tutti, Mastrangelo (9 punti in quel momento) e Vitols, ancora a segno dalla distanza con fallo, anche questo realizzato, per il 38-21. Quello è il momento in cui coach Zappi trova la pronta risposta dei suoi ragazzi, importanti soprattutto in vista del secondo tempo: il tecnico di squadra manca Barattini dalla lunetta per il 38-30 per il 9-0 di parziale. Chiappelli sgranocchia altri due punti a Lumezzane prima dell'ultimo time-out, Di Meco segna una tripla sulla sirena che rovina la rimonta.

Si apre con lo stesso copione il terzo quarto: Lumezzane piazza un parziale di 6-0, la Virtus è costretta a rincorrere dalla tripla di Barattini con Di Meco che rispedisce al mittente la prova di rimonta. Anzi, i lombardi allungano sul +15 (59-44) spedendo tre giocatori in doppia cifra come Vitols (13), Di Meco (12) e Vecerina (11) con Mastrangelo che è ancora lì a solleticarla. In casa Virtus, invece, i punti vengono spalmati molto di più, ma senza la precisione invece di casa Lumezzane: il 9/21 da due e il 6/19 da tre pesano nell'economia del risultato.

Dal risultato di -20, ai ragazzi di coach Zappi ci vorrebbe un'impresa per ribaltare il risultato, peraltro contro una formazione in palla come quella lombarda che mette a segno i primi due punti dell'ultimo quarto. I due bonus si esauriscono già prima della metà del quarto, favorendo un equilibrio che sorride maggiormente a Lumezzane. La tripla di Morina è una boccata d'aria per il -18 (74-56) quando mancano 4'42", troppo poco tempo per sperare nella rimonta. 

Prossimo appuntamento domenica 10 marzo 2024 in casa dell'OraSì Ravenna.

La Virtus Imola a Lumezzane cerca la quarta vittoria consecutiva

Pagina 1 di 2

02/03/2024

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

La Virtus Imola a Lumezzane cerca la quarta vittoria consecutiva

C'è entusiasmo in casa Virtus Neupharma Imola, reduce da tre vittorie consecutive, che domani alle 18 affronta la LuxArm Lumezzane al PalaLumEnergia (via Cefalonia, 18 - Lumezzane) nella gara valida per il 27° turno di Serie B Nazionale. Diretta su LNP Pass.

Il club ospitante comunica che i biglietti sono acquistabili al prezzo di 10 euro.

Uno dei gialloneri più in forma, in queste ultime uscite, è sicuramente Marco Barattini, che nelle scorse cinque partite è sempre andato in doppia cifra, e quando non è successo ha contribuito alla vittoria contro Faenza grazie a otto assist: «È un giocatore che ho sempre ammirato da avversario e ho sempre sperato di poter allenare un giorno», il commento di coach Mauro Zappi. «Quello visto nei primi mesi non era il vero Barattini, ne ero certo e non mi interessano quali siano stati i motivi. Sotto la mia gestione, Marco è uno dei punti di riferimento, è in grado di incidere in maniera determinante sulle partite anche quando non segna tanti punti. Tutto ciò che sta facendo non mi stupisce perché so quanto vale, sono molto contento lo stia dimostrando e sono altrettanto felice se gli ho dato una mano per tornare a essere il vero Barattini».

Cercherà di ripetersi, così come il resto della Virtus che ha l'obiettivo di centrare la quarta sinfonia consecutiva, domani in casa di Lumezzane: «È una squadra più che buona, lo dimostra il cammino fatto finora», le parole del coach. «Gioca una pallacanestro diversa tra trasferta e casa, si è visto anche nelle ultime giornate con grosse imbarcate fuori e match di alto livello in Lombardia. Rispetto all'andata ha cambiato tanto, è molto esperta, fa dell'aggressività, dell'entusiasmo, della corsa le proprie armi al PalaLumEnergia. Sarà una sfida piena di insidie e ostacoli, dovremo essere ancora una volta una Virtus di alto livello»

All'andata, la Virtus vinse 83-55.

CALENDARIO - 27^ GIORNATA (2-3/3/2024)

Civitus Allianz Vicenza-Rucker San Vendemiano

CJ Basket Taranto-OraSì Ravenna

Ristopro Fabriano-LUX Chieti

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'