Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 2 Emilia-Romagna

Medicina Basket '07 - Navile Basket Bologna 67-72 (11-19; 20-26; 47-51)

Pagina 1 di 1

16/04/2024

Seguici su Facebook : BASKET    EMILIAROMAGNA

 

Medicina Basket  '07 - Navile Basket Bologna  67-72 (11-19; 20-26; 47-51)

MEDICINA: Trippa K. 12, Ugulini L. 11, Carlotti F. 10, Righi M. 8, Bacci F. 8, Brignani M. 7, Martelli M. 5, Barba G. 4, Stellino M. 2, Brini M., Caradonna A., Magli A. (Cap.). All.re: Borghi C., Vice All.re: Brocchi S.

NAVILE: Rossi M. 19, Venturi N. 14, Zambonelli M. 12, Nicolini G. (Cap.) 8, Nanni G. 7, Goracci C. 4, Miolli G. 3, D'Andola A. 3, Cephas Z. 2. All.re: Corticelli M., Vice All.re: Rimondi M., 2° Ass.: Farinelli A.

TL: 22/35, T2P: 16/33, T3P: 6/27

COMMENTO NAVILE: Il Navile sbanca anche il bellissimo campo di Medicina e con la ventesima vittoria stagionale (diciottesima nelle ultime 19) conquista matematicamente il primo posto al termine della regular season.

Partita da fine stagione, Medicina non ha più nulla da chiedere a quest'annata, ma onora alla grande l'impegno per provare a togliersi una soddisfazione.

Ne esce fuori una gara non bella nel primo tempo, molto più brillante nella seconda parte e con un finale emozionante punto a punto, dove la freddezza di Rossi corona lo sforzo collettivo del Navile.

I biancorossi si presentano a ranghi ridotti, ottengono comunque un contributo da tutti i giocatori schierati e complessivamente si possono ritenere soddisfatti.

Cronaca: quintetto Navile composto da Cesare Goracci, Giacomo Nicolini, Marco Rossi, Manuel Zambonelli e Antonio D'Andola, mentre Coach Borghi parte con Bacci, Carlotti, Ugulini, Martelli e Trippa.

Il primo canestro della partita è di Zambonelli, al quale replica Trippa con la tripla.

D'Andola replica allo stesso modo, seguito da Rossi, Martelli mette 2 liberi, ma il Navile tenta la prima mini fuga della partita con un 2/2 dalla lunetta di Zambonelli, i canestri di Goracci, Jimmy Nanni, Venturi e Cephas.

Trippa e Carlotti tengono Medicina in linea di galleggiamento, con il primo quarto che si chiude 11-19 per il Navile.

Il secondo periodo è molto tranquillo, fin troppo: non segna praticamente nessuno, 7 punti il Navile con 2 canestri dal campo di Nicolini e Miolli e 3 liberi a cura dello stesso Nicolini, Venturi e Rossi, mentre ne fa 9 Medicina, grazie a Ugulini e a una tripla proprio allo scadere di Trippa, che proprio sulla sirena scocca e segna la tripla che vale il 20-26 per il Navile all'intervallo di metà partita.

Questo canestro lancia Medicina, che esce dagli spogliatoi con un canestro di Ugulini e una fiammata da 8 punti consecutivi di Carlotti, tra cui una tripla con fallo subito.

Sono Rossi con 5 punti, Zambonelli e Nicolini a tenere il Navile avanti in versione "corto muso", mentre l'attacco di Medicina inizia a carburare con le triple di Bacci e Martelli.

Venturi e Zambonelli rispondono ai canestri dei padroni di casa, con quest'ultimo che torna ai suoi livelli anche in attacco.

I tagli a ricciolo di Medicina producono dividendi per i padroni di casa, il Navile si affida a Nanni, molto efficace ai liberi, poi proprio allo scadere del quarto un prezioso rimbalzo offensivo di Zambonelli fissa il punteggio sul 47-51 per i biancorossi ospiti al 30'.

Nel quarto periodo Ugulini e Brignini confezionano il sorpasso per i padroni di casa, col Navile che in quasi 7' trova una tripla di Venturi e 3 liberi da Nicolini e Miolli: il canestro di Barba vale il massimo vantaggio per Medicina sul 61-57.

Qui Venturi pesca il taglio in opposizione di Rossi, che segna e subisce fallo, completando il gioco da 3 punti che vale il 61-60.

Ottimo lavoro difensivo del Navile, buonissima circolazione di palla e Zambonelli appoggia il 61-62.

Tocca a Medicina gestire benissimo il possesso offensivo, chiuso con la tripla di Ugulini, 64-62.

Fallo su Miolli, l'under biancorosso fa 0/2 a 1'57", ma la difesa del Navile lavora benissimo e Venturi in contropiede segna un gran canestro 1 contro 1 che pareggia a quota 64.

Sulla rimessa viene fischiato un dubbio fallo a Miolli su Bacci, che scatena le proteste del Navile: il play di Medicina sbaglia il primo e segna il secondo, 65-64.

Attacco Navile, si gioca per Rossi che esce perfettamente dai blocchi e scocca la tripla che vale il 65-67 a 1' dalla fine.

Azione offensiva di Medicina, Trippa subisce fallo e freddamente segna entrambi i liberi, per l'ennesima parità, a quota 67.

Coach Borghi ordina la zona 2-3, i suoi giocatori però si scordano Rossi, che riceve il passaggio di Venturi e mette un'altra tripla, 67-70!

Ultimi 40", stavolta Trippa non segna da oltre l'arco, Venturi subisce fallo e segna freddamente i 2 tiri liberi che valgono il definitivo 67-72.

Il Navile raggiunge il suo obiettivo e ora cercherà di onorare al meglio le ultime 3 partite di regular season, la prima delle quali sarà in casa contro il Tatanka Imola, lunedì 22 aprile alle 21:45 presso la palestra "Deborah Alutto".

 

Mario Corticelli

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'