Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 2 Emilia-Romagna

Navile Basket - Scuola Basket Ozzano 71-64 (10-18; 33-31; 51-42)

Pagina 1 di 1

09/04/2024

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

Navile Basket - Scuola Basket Ozzano 71-64 (10-18; 33-31; 51-42)

NAVILE: Fioravanti F. (Cap.) 18, Nicolini G. 14, Venturi N. 12, Goracci C. 6, Miolli G. 5, Annunziata L. 5, Nanni G. 4, Nanni M. 3, Rossi M. 2, Zambonelli M. 2, D'Andola A. All.re: Corticelli M., Vice All.re: Rimondi M., 2° Ass.: Farinelli A.

TL: 16/29, T2P: 20/37, T3P: 5/21

OZZANO: Buresti D. 18, Landi L. 11, Margelli G. 10, Giovi F. 10, Fiordalisi L. 5, Pagani A. 5, Passatempi M. (Cap.) 3, Landi M. 2, Crivellari D., Laforgia M., Avallone M., Cesanelli S. All.re: Bandini M.

COMMENTO NAVILE: La sosta di Pasqua non ferma la marcia del Navile Basket, che batte a domicilio la lanciatissima Scuola Basket Ozzano, una delle squadre più in forma del campionato e protagonista di una rimonta che l'ha portata a giocarsi i playoff.

Il Navile però necessitava della vittoria per mantenere l'imbattibilità casalinga (12 vittorie su 12) e per mettere il penultimo tassello per il primato matematico a fine regular season.

Per avere la certezza della pole position nella griglia playoff servirà ancora una vittoria nelle 4 partite che restano.

Cronaca: quintetto Navile composto da Cesare Goracci, Giacomo Nicolini, Marco Rossi, Luca Annunziata e Antonio D'Andola, mentre Coach Bandini schiera Buresti, i due Landi, Cesanelli e Passatempi.

Due settimane senza partite si sentono, entrambe le formazioni ci mettono un po' a carburare e a trovare il ritmo partita, tanto che dopo circa 6' il tabellone segna 5-5, frutto di un canestro di Nicolini e uno di Annunziata a rimbalzo offensivo per il Navile, oltre a un libero di Jimmy Nanni, mentre per gli ospiti vanno a segno Buresti con un libero, Luca e Marco Landi con un canestro ciascuno.

Nella seconda metà del periodo il Navile continua a faticare a trovare il ritmo, calando un po' anche in difesa, mentre Ozzano trova punti da Giovi, Fiordalisi, Landi e Buresti.

Un libero e un canestro di Venturi e uno di Matteo Nanni portano finalmente in doppia cifra il punteggio del Navile, mentre Ozzano sullo slancio si trova avanti 10-18 al termine del primo quarto

Nel secondo periodo il Navile inizia a trovare il ritmo e l'intensità, con un bel canestro di Miolli in contropiede, una tripla di Venturi e 2 canestri in avvicinamento di Annunziata e Nicolini.

Ozzano trova solo un canestro di Landi, col vantaggio eroso sul 19-20.

Un canestro e fallo di Margelli riporta Ozzano sul +4, 19-23, ma l'ingresso di Fioravanti porta linfa all'attacco del Navile: il Capitano biancorosso segna 2 liberi su 3, poi Jimmy Nanni trova un canestro stupendo tutto solo sotto canestro liberato da una circolazione di palla perfetta, poi arrivano altri 6 punti consecutivi di Fioravanti.

Il Navile trova il vantaggio (26-25), Buresti e Margelli segnano per Ozzano, Passatempi trova un ottimo fade away, ma un'ottima iniziativa di Nicolini regala metri di spazio a Fioravanti, che scocca e segna la tripla che vale il 33-31 per il Navile all'intervallo di metà partita.

Negli spogliatoi vengono chieste 3 cose per provare ad allungare e al ritorno in campo il quintetto composto da Goracci, Venturi, Nicolini, Rossi e Zambonelli esegue alla perfezione.

Manuel protegge l'area come se si fosse sdoppiato, gli esterni sono più aggressivi sulla palla e confezionano un break di 11-2, con Venturi, Nicolini e Goracci grandi protagonisti e con il solo Landi a trovare punti per Ozzano.

Sul 44-33 Ozzano accusa il colpo, ma è squadra combattiva e con la coppia Buresti - Margelli in attacco ritrova il bandolo della matassa, mentre dall'altra parte il Navile alterna ottime iniziative (ancora Nicolini e Goracci sugli scudi) a sciocchezze superficiali (17 palle perse totali).

Il terzo quarto si chiude sul 51-42 Navile.

Si iniziano a vedere un po' di scintille in campo, nessuno ci sta a perdere, ma nulla di particolarmente rilevante.

Nel quarto periodo il Navile decide di rinunciare al bomber Rossi, mette Nicolini in panchina negli ultimi 9', ma Miolli, Venturi e Zambonelli continuano a segnare con continuità.

Allo stesso Zambonelli vengono fischiati 2 falli in attacco molto molto dubbi, che lo portano a quota 5 e quindi a uscire dalla partita.

Tocca a D'Andola presidiare l'area del Navile, che però raggiunge il bonus troppo presto e le iniziative di Buresti, Giovi e Pagani fruttano agli ospiti tantissimi tiri liberi (i primi 14 punti dell'ultimo periodo di Ozzano sono tutti su tiro libero).

I biancorossi di casa però mantengono un vantaggio rassicurante, trascinati da una tripla e da due canestri in avvicinamento di Fioravanti, che di fronte ai suoi concittadini (e molti ex compagni) sfodera una prestazione clamorosa.

Ozzano ci prova con Landi e la tripla di Pagani, arriva fino al 69-64 nell'ultimo minuto, ma il Navile gestisce con lucidità e con un 2/4 ai liberi di Venturi e Jimmy Nanni porta a casa la vittoria 71-64.

Oltre a essere una vittoria di prestigio, contro una validissima avversaria, è la sesta consecutiva, il record complessivo è 19-3: nulla però di concreto è stato fatto, testa bassa e lavorare.

Nel prossimo turno il Navile è atteso dall'insidiosa trasferta di Medicina: palla a 2 sabato 13 aprile alle 20:45 al Palasport di Via Cesare Battisti.

 

Mario Corticelli

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'