Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 2 Emilia-Romagna

Navile Basket vs CMB Arcoveggio 59-48 (15-13; 25-24; 44-30)

Pagina 1 di 1

27/02/2024

Navile  Basket  vs CMB Arcoveggio  59-48 (15-13; 25-24; 44-30)

Navile Basket A.S.D. 2023-2024

Seguici su Facebook :   BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

Navile Basket  vs CMB Arcoveggio  59-48 (15-13; 25-24; 44-30)

NAVILE: Nicolini G. (Cap.) 17, Rossi M. 16, Venturi N. 8, Zambonelli M. 4, Annunziata L. 4, Goracci C. 2, Nanni G. 2, Maestripieri A. 2, Nanni M. 2, Miolli G. 2, D'Andola A. ne, Cephas Z. ne. All.re: Corticelli M., Vice All.re: Rimondi M., 2° Ass.: Farinelli A.

CMB: Colombaro L. 12, Marchi F. 11, Siboni T. 11, Barone V. 7, Chiarati M. 4, Iannacone M. 3, Campeggi L. (Cap.), Gresta D., Youbi O., Cassani M., Seye M., Stignani G. ne. All.re: Orefice G., Vice All.re: Testoni L.

TL: 7/15, T2P: 20/46, T3P: 4/21

COMMENTO NAVILE: Quindicesima vittoria stagionale per il Navile Basket, che al termine di un match non facile e molto intenso batte il CMB Arcoveggio nel "derby dell'Alutto".

Partita molto equilibrata nei primi 2 quarti, risolta da un terzo quarto in cui il Navile ha trovato una scarica di triple di Rossi (e più in generale ritmo in attacco) e la difesa che ha concesso al CMB 6 punti in 15'.

Sul +18 a 6'30" dalla fine una veemente reazione del CMB ha riaperto la partita fino al -7, ma Venturi e Nicolini hanno messo i canestri finali.

Cronaca: quintetto Navile composto da Cesare Goracci, Giacomo Nicolini, Marco Rossi, Manuel Zambonelli e Andrea Maestripieri, mentre Coach Orefice sceglie Marchi, Cassani, Colombaro, Siboni e Youbi.

Partono forte gli ospiti, con Siboni scatenato (9 punti dei primi 11 del CMB portano la sua firma), al quale risponde un enorme Nicolini (11 punti per lui nel periodo).

Gli ospiti vanno 7-13 al 6', con il Navile costretto a chiamare timeout, incapace di fermare le penetrazioni degli esterni.

Usciti dal minuto di sospensione i biancorossi stringono forte in difesa (il CMB non segnerà fino alla fine del quarto) e con canestri in velocità sorpassano sul 15-13, punteggio con il quale si va al primo mini riposo.

Nel secondo periodo la mossa del CMB di giocare con il gigantesco Youbi come "libero" a protezione dell'area, senza praticamente mai uscire dal pitturato confonde un po' le idee al Navile, che si incarta da solo in una combinazione viziosa di esterni che rifiutano i tiri e lunghi che attaccano di forza da fermi.

Ne esce un quarto molto brutto offensivamente, dove Annunziata trova 2 grandi canestri, Zambonelli e Miolli pure.

Dall'altra parte è il momento di Barone, che segna tutti i suoi 7 punti della gara nella prima metà del periodo, con 2 triple.

Gli ospiti sbagliano molti liberi, vanno in vantaggio 21-23 con tripla di Colombaro dopo un'azione un po' confusa, ma il Navile con Nicolini trova il jumper che permette ai biancorossi di andare all'intervallo di metà partita avanti 25-24.

Negli spogliatoi si trovano le contromosse per battere questa difesa così particolare, ma, onestamente, era più un problema del Navile che si intestardiva.

Nel terzo periodo dopo un'azione convulsa Rossi trova una gran tripla, la prima della gara del Navile, che sblocca il bomber in maglia biancorossa e tutta la squadra.

Adesso la difesa dei padroni di casa morde, la palla in attacco gira meglio e si trovano gli spazi giusti: Venturi segna in penetrazione e mette un libero, Rossi altre 2 triple, Nicolini un canestro in contropiede, Rossi la quarta tripla del periodo e Goracci chiude una bella azione corale.

Nel terzo quarto saranno solo 6 i punti del CMB, con un solo canestro su azione di Colombaro e 4 liberi a firma di Marchi e dello stesso Colombaro.

Dopo 30' di gara il punteggio è 44-30 per il Navile.

L'inerzia è tutta biancorossa, la difesa continua a essere un muro impenetrabile e nei primi 4' dell'ultimo quarto 2 canestri di Jimmy Nanni e Zambonelli danno il massimo vantaggio sul 48-30.

Finita? No, perché il CMB è squadra che non molla mai e contestualmente il Navile si rilassa un po', attaccando con superficialità il pressing ospite.

Ne esce un controbreak di 2-13, con Marchi, Chiarati con la tripla, Colombaro e Siboni a ridare speranze agli ospiti, 50-43 a poco meno di 3' dalla fine, con il solo Matteo Nanni a mettere punti sul tabellone per i biancorossi.

Timeout Navile per riordinare le idee, Venturi mette un libero, Nicolini un altro canestro in avvicinamento, Venturi e Rossi puniscono il fallo sistematico del CMB con un 4/4 dalla lunetta.

L'ultimo ad arrendersi per il CMB è Marchi, che segna gli ultimi 5 punti della sua squadra

Finisce quindi 59-48 e il Navile con canestro finale di Venturi, che pareggia il -11 dell'andata e di fatto elimina una contendente per i primi 4 posti.

Nel prossimo turno per il Navile ci sarà un big match in trasferta, contro il 40068 Pizza&More San Lazzaro, squadra attualmente al terzo posto e che cavalca una striscia positiva di 7 vittorie, l'ultima in casa degli Elleppi - Stars.

Si gioca martedì 5 marzo al PalaYuri, con palla a 2 alle 21:20.

 

Corticelli Mario

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'