Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

New Flying Balls Logimatic Group Ozzano vs Rucker San Vendemiano 77-93 (28-22; 47-46; 68-66)

Pagina 1 di 2

07/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

LA RUCKER SAN VENDEMIANO ESPUGNA IL "PALA ARTI GRAFICHE REGGIANI"

PALA ARTI GRAFICHE REGGIANI, OZZANO DELL'EMILIA - Non arriva ancora il primo sorriso per i New Flying Balls, che dopo un ottimo match contro un valido avversario come la Rucker San Vendemiano cedono definitivamente nell'ultimo quarto per 93-77. Si tornerà sul parquet già mercoledì 11 ottobre in casa di San Severo.

Coach Giuliani opta per uno starting five composto da Piazza in tacca bassa, con Abega, Cortese, Mancini e Ly-Lee a completare lo schieramento.

Inizia con il freno a mano tirato la squadra di casa, che subisce le offensive di una Rucker capace di mettersi a debita distanza nei primi minuti sul +8: sugli scudi soprattutto Calbini (6 punti dopo i primi 10') e Oxilia (4). Poi, Cortese e compagni escono dal guscio, accorciando prima sul -5 (18-13) e - lottando sia su ogni pallone, con il totale dei falli che si esauriscono per entrambe dopo nemmeno 7 minuti - appianando la distanza a 2'15". Piazza, con una tripla, porta i suoi a un solo possesso di difetto, con Bechi che costringe Carrea a chiamare il time-out (20-20). Il copione cambia completamente: Chiumenti riporta a +2 gli ospiti, ancora Costantino e Terzi rispondono, rendendo giustizia a una seconda parte di frazione perfetta.

E non basta l'intervallo corto a fermare la cattiveria agonistica dei ragazzi di Giuliani, che approcciano in maniera ottimale anche al rientro sul parquet: la Rucker trova un canestro solo con Calbini, mentre Bechi, Pavani e Abega spingono i biancorossi sul +14 (38-24). Dall'altra parte, Calbini e Cacace accorciano sul -9 (38-29), riaccendendo una sfida con un livello alto di agonismo. È il momento in cui i ruoli si invertono: la Rucker torna in partita con Zacchigna, autore di due canestri indispensabili per fissare il momentaneo -1 (42-41). Nel finale, la sfida è a suon di triple: Piazza apre, Perin pareggia e, sulla sirena, Bechi manda i New Flying Balls sul +1 (47-46) a millesimi dal suono della sirena.

Rientrati dagli spogliatoi, le distanze non si ampliano: San Vendemiano scappa, Ozzano la riprende in un parziale di 8-10 (55-56) dopo nemmeno metà quarto. Bechi, prima della sostituzione con Terzi, tocca quota 17 punti, mentre Cortese torna a referto con la tripla del +2 (58-56). I minuti restanti non sono per cuori deboli: i padroni di casa vanno in bonus, con gli ospiti che avanzano soprattutto grazie a Zacchigna (10 punti dopo 30'), ma riescono sempre a mettere una toppa con Piazza. Il numero 21 è monumentale a pareggiare i conti sul 65-65 e, qualche minuto dopo, fissare il sorpasso sul +2 (68-66), salendo a 14 punti.

L'inizio dell'ultimo quarto, però, è da brividi: San Vendemiano fissa un parziale di 0-11 nei primi 4' (68-77), interrotto dai due punti di Ly-Lee che prova a rilanciare le ambizioni di Ozzano. Inutilmente, perché gli ospiti vengono trascinati da un Perin praticamente perfetto dalla lunga distanza e un Gluditis bravo a chiudere i giochi a poco meno di due minuti dalla fine, sul 75-89. Al suono della sirena, il passivo è anche troppo pesante: -16.

Top scorer: Bechi, 21 punti

I New Flying Balls Ozzano aspettano San Vendemiano per la prima in casa

Pagina 1 di 2

06/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

I New Flying Balls Ozzano aspettano San Vendemiano per la prima in casa

Non è stato l'inizio sperato, a Taranto, con una sconfitta che ha dato ragione ai padroni di casa nel lungo andare della partita. Al Pala Arti Grafiche Reggiani, però, sarà tutta un'altra storia, domani sera: alle 20.30 arriva la Rucker San Vendemiano per la 2^ Giornata di Serie B Nazionale - Girone B. Il match sarà in diretta su LNP Pass, mentre il costo del biglietto d'ingresso sarà di 10 euro.

FIDELITY CARD

Sarà l'ultima occasione per sottoscrivere il proprio abbonamento stagionale al costo di 100 euro, ma sono previste scontistiche per i minori di 18 anni e gli over 70.

QUI NEW FLYING BALLS

La sconfitta pugliese con una distanza di 16 punti penalizza una squadra sicuramente giovane che ha fatto fatica dal punto di vista fisico e dei rimbalzi: particolare sul quale avevano suonato l'allarme preventivamente coach Giuliani e lo staff. E fattore che ha reso vana la grande prestazione a canestro di capitan Cortese, capace di risultare il top scorer della gara con 19 punti, seguito in doppia cifra solo da Abega. In vista di domani, i biancorossi dovranno prestare particolarmente attenzione ai movimenti che serviranno a San Vendemiano per liberare i tiratori, in una gara che si preannuncia particolarmente tattica in difesa. Occorrerà una reazione dopo il match di Taranto, e proprio la Rucker potrà essere un buon test, al quale non prenderà parte l'indisponibile Zambianchi.

QUI RUCKER SAN VENDEMIANO

I ragazzi di Michele Carrea (che vanta esperienze in Serie A e A2), a differenza dei biancorossi, sono riusciti già a conquistare i primi due punti della stagione, battendo in casa proprio la Pallacanestro Virtus Padova per 77-65 in una partita dal doppio volto. Nonostante l'accelerata nel secondo quarto, che li aveva portati a un sostanzioso +12, all'inizio della terza frazione hanno messo a segno solo sette punti, riprendendosi negli ultimi 10 minuti con ben 27 realizzazioni. È una squadra che, fisicamente, assomiglia a Ozzano e gioca senza un vero punto di riferimento sotto canestro: il che la rende particolarmente pericolosa con i tiri da tre punti e nell'uno contro uno. Servirà particolare attenzione su Kripstas Gluditis (18 punti contro Padova), considerato un fuori categoria, e Alberto Cacace (in forza a Latina, nella scorsa stagione, in A2), capaci di sprigionare un potenziale offensivo importante. 

 

LE PAROLE DI GIULIANI

«Abbiamo visto e parlato degli errori, che sono stati sia individuali che di squadra, per prepararci al meglio. Ci stiamo concentrando, maggiormente, sulla difesa e sull'aumento d'intensità, che deve diventare una costante della nostra squadra.

Loro sono una squadra esperta, formata da giocatori molto duttili, senza un centro puro come invece abbiamo trovato a Taranto: compreso Chiumenti, un playmaker aggiunto.

Abega, rispetto agli anni passati, ha più responsabilità: ha una cultura del lavoro molto alta, adesso deve fare un percorso di crescita anche nei piccoli particolari. Credo che, presto, vedremo un giocatore molto interessante»

CALENDARIO

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'