Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

New Flying Balls Ozzano ad alta tensione: domani c’è l’Andrea Costa

Pagina 1 di 1

29/03/2024

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

New Flying Balls Ozzano ad alta tensione: domani c’è l’Andrea Costa

Per i tifosi e per i New Flying Balls, quella di domani contro l’Andrea Costa Imola è “la” partita: al Pala Arti Grafiche Reggiani, ore 20.30, si gioca un 31° turno in cui i ragazzi di Conti avranno un’altra possibilità di risalire la china, quando la fine della regular season è distante solo quattro gare.

BIGLIETTI

Come da disposizione della Questura di Bologna, i tifosi dei New Flying Balls possono prenotare il tagliando attraverso una mail a [email protected]; chi è in possesso di Fidelity Card e i tesserati delle giovanili, insieme alle proprie famiglie, accederanno liberamente al palazzetto dalle 19.30 dall’ingresso principale.

I sostenitori dell’Andrea Costa Imola avranno l’obbligo di presentare il biglietto già acquistato e documento d’identità all’ingresso Sud, dalla stessa ora.

QUI NEW FLYING BALLS

Chiuso il discorso ultimo posto, con la CJ Basket Taranto distante 10 punti, la squadra di coach Augusto Conti si concentrerà, nelle ultime quattro partite, a risalire il più possibile in classifica, anche se già il turno di domani potrebbe prenotarle un posto nei playout.

I primi obiettivi sono Civitus Allianz Vicenza e Lions Bisceglie, che di punti ne hanno 20 e sono più che raggiungibili da Cortese e compagni: ci vorrà una grande partita, però, contro l’Andrea Costa Imola per cancellare gli ultimi quattro ko.

All’andata, il match finì 69-65 per i padroni di casa.

QUI ANDREA COSTA IMOLA

Ha uno storico inverso a quello di Ozzano, la formazione di Di Paolantonio, brava a risollevarsi dopo un periodo buio a inizio 2024. I playoff sono più che alla portata, i 105 punti alla CJ Taranto hanno confermato il buon periodo di forma sotto canestro – 78.7 di media a gara e mai sotto gli 81 nelle ultime tre uscite – ma pure una difesa in difficoltà. I pugliesi, infatti, hanno violato il canestro dei romagnoli per 100 volte; si era fermata 98, invece, la Civitus Allianz Vicenza.

Il giocatore a cui bisognerà prestare maggior attenzione è Lukas Aukstikalnis (17.2 punti di media ogni 30.6 minuti).

LE PAROLE DI COACH AUGUSTO CONTI

«A Chieti è stato, soprattutto, nel terzo quarto che abbiamo avuto un brutto approccio, dopo l’ottimo inizio di gara: in questo momento non riusciamo a dare una solidità all’interno della partita, ma pure nell’arco del campionato. Siamo giovani, è normale che ci siano up&down e se li sommiamo al fatto che non è un momento facile da un punto di vista globale della squadra, la difficoltà psicologica aumenta. Domani faremo leva sull’apporto del nostro pubblico, c’è molta differenza tra squadra e fuori: speriamo di riprendere il cammino giusto in casa, dove nel girone di ritorno abbiamo fatto bene. Dal punto di vista della classifica, ci eravamo abituati a vedere Taranto alle nostre spalle: dobbiamo cercare di vincere le partite per arrivare in una posizione che ci consenta, ai playout, di avere più partite in casa possibili. Non siamo una squadra che si può permettere di “riposare” questo mese per dare il tutto per tutto nella post-season. Se non ci arriviamo in una condizione tecnica e mentale, attraverso un percorso, faremo fatica ad accendere la lampadina all’improvviso».

CALENDARIO

31^ GIORNATA (30/3/2024)

Gemini-Mestre-Allianz Pazienza San Severo 82-61 (16/3)

Pallacanestro Virtus Padova-Civitus Allianz Vicenza

Ristopro Fabriano-LuxArm Lumezzane

CJ Basket Taranto-Tecnoswitch Ruvo di Puglia

Blacks Faenza-Lions Bisceglie

Rucker San Vendemiano-Liofilchem Roseto

Virtus Imola-LUX Chieti

Orasì Ravenna-General Contractor Jesi

CLASSIFICA

Liofilchem Roseto 46, Tecnoswitch Ruvo di Puglia 44, General Contractor Jesi 44, Rucker San Vendemiano 42, Ristopro Fabriano 36, Gemini Mestre 34**, Allianz Pazienza San Severo 32**, Blacks Faenza 32, Andrea Costa Imola 32, Virtus Imola 30, LUX Chieti 26*, LuxArm Lumezzane 26, OraSì Ravenna 26, Pallacanestro Virtus Padova 22, Civitus Allianz Vicenza 20, Lions Bisceglie 20, Logimatic Group Ozzano 18, CJ Basket Taranto 8.

* 3 punti di penalizzazione

** Una partita in più

 

                                                                                                                       

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Logimatic Group Ozzano

Logimatic Group Ozzano vs Andrea Costa Imola 95-70 (22-19; 47-39; 71-58)

Pagina 1 di 1

30/03/2024

Seguici su Facebook : BASKET  EMILIAROMAGNA

 

Vittoria maiuscola di Ozzano, Andrea Costa battuta 95-70

PALA ARTI GRAFICHE REGGIANI, OZZANO DELL’EMILIA – Serviva una grande risposta, da parte dei New Flying Balls, al termine del tour de force settimanale: e così è stato, grazie al 95-70 con cui Ozzano ha superato l’Andrea Costa Imola. Prestazione superlativa di capitan Cortese, autore di 20 punti, così come quella di Bastone, unico locale a portare a casa una doppia-doppia. Ozzano va ad agganciare i Lions Bisceglie in classifica, sempre in penultima posizione, a tre gare dal termine della regular season.

Coach Conti opta per uno starting five composto da Bechi in tacca bassa, con Abega, Cortese, Bastone e Filippini.

Partita viva fin dalle prime battute, tra due squadre che non risparmiano: l’Andrea Costa, dopo la vittoria contro la CJ Basket Taranto, è riuscita a centrare la salvezza, ma non per questo tiene i remi in barca. La tripla di Drocker firma il 6-11 ospite, i liberi e il canestro di Filippini sgranocchiano le distanze fino al 10-12. Il secondo centro dai 6.75 metri, a firma Aukstikalnis, rispedisce gli imolesi sul +5, la splendida costruzione dell’assist di Bastone a indirizzo di Bechi vale il nuovo -2. Cortese fa impazzire i tifosi ozzanesi con la prima tripla (15-17), i liberi di Bastone valgono l’aggancio (17-17); lo stesso numero 7 recupera palla e parte in contropiede, firmando il sorpasso e obbligando coach Di Paolantonio a un time-out a 1’17” dalla fine. Cortese si ripete, dalla distanza, poco dopo (22-19) permettendo a Ozzano di chiudere in vantaggio al suono della sirena.

Come nel primo quarto, sono quattro punti di Filippini a permettere a Ozzano di toccare il punto più alto, quando il risultato è 26-19. La tripla di Balducci (29-19) suggerisce che per i New Flying Balls è una serata diversa fuori area – 3/9 dopo 13’ di gioco – ma è la difesa che sale in cattedra: l’Andrea Costa Imola rimane paralizzata a quota 19 per 8’, fino al canestro di Ranuzzi quando siamo, quasi, a metà quarto. Balducci, come qualche minuto prima, è il giocatore che firma nuovamente il vantaggio in doppia cifra (34-24), ripetendosi poco dopo con la seconda tripla personale, con Di Paolantonio che richiama ancora i suoi al “minuto” sul 37-26. Ancora Balducci da tre, così come Aukstikalnis e Drocker, capaci di riportare l’Andrea Costa al -9 (41-32) a 2’ dal rientro negli spogliatoi. La violazione di campo ospite serve un ottimo assist ai ragazzi di Conti dopo l’ascesa imolese, che si giocano l’ultimo possesso sul +6 (45-39), concretizzato da Piazza sul suono della sirena. 

Cortese mantiene, già dopo pochi secondi, il 33.3% realizzativo da tre per un vantaggio che si aggira sulla decina di punti: Bastone, a rimbalzo, fa +13 (54-41) in un match che si colora sempre più di biancorosso ozzanese. Il +16 (61-45) è una sinfonia suonata dai tre ragazzi che sono già in doppia cifra – Bastone (14), Balducci (11), Filippini (11) – per una vittoria che va a costruirsi con un dato abbastanza eloquente per le palle perse: 9 Ozzano, 22 Andrea Costa. Da applausi l’assist di Bechi a indirizzo di Cortese – anch’egli nella lista dei giocatori in doppia cifra – per il 70-53

L’ultimo quarto è da passerella per Ozzano, che torna a vincere tra le mura di casa con una prova concreta e convincente. Capitan Cortese e Balducci, aiutano con un totale di otto triple: è proprio quello il numero che fa la differenza, così come le palle recuperate e perse – per Ozzano, rispettivamente, 41 e 11; per Imola 43 e 7 – dove sale in cattedra Nicola Bastone, autore di una doppia-doppia (16/10).

Top scorer: Aukstikalnis, 27 punti

Logimatic Group Ozzano vs Andrea Costa Imola 95-70 (22-19; 47-39; 71-58)

Logimatic Group Ozzano: Myers, Bechi 14, Bastone 16, Zambianchi, Martini G 8., Terzi, Filippini 11, Cortese 20, Balducci 11, Piazza 9, Abega 6, Zanasi. Coach: Conti

Andrea Costa Imola: Ronchini, Drocker 6, Fazzi, Sorrentino 2, Aukstikalnis 27, Ranuzzi 12, Corcelli 7, Donati, Marangoni 7, Bresolin, Martini L. 2, Crespi 7. Coach: Di Paolantonio

Arbitri: Pulina e Mamone

Note: 1Q 22-19; 2Q 25-20; 3Q 24-19; 4Q 24-12

                                                                                                                                 

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Logimatic Group Ozzano

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'