Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

NPC Virtus Spes Vis Imola vs New Flying balls Ozzano 65-84

Pagina 1 di 1

06/03/2017

NPC Virtus Spes Vis Imola vs New Flying balls Ozzano 65-84

 


Come all’andata, peggio dell’andata. La Virtus cede in casa ad Ozzano, non riesce ad infrangere il tabù che la vede sconfitta con tutte le avversarie che la precedono in classifica e, come se non bastasse, perde pure Fin per un infortunio alla caviglia (probabile frattura del malleolo esterno della caviglia sinistra, ndr).
 Eppure, almeno all’inizio, la Virtus sembra più sul pezzo, concentrata, aggressiva. Ma la voglia di spaccare il mondo non sempre regala lucidità. Imola attacca, cerca più volte il canestro, però la mira è imprecisa e gli errori un po’ troppi. Cosa che, invece, non si può dire di Ozzano che, specie dall’arco dei tre punti, è infallibile. Anche senza Gianasi. Nonostante questo, i gialloneri sono lì, a soli quattro punti dai loro avversari. A cavallo tra primo e secondo quarto, però, gli emiliani infilano quattro bombe in serie che scavano un solco molto importante (+17).
 La Virtus prova a correre ai ripari e, trascinata da Dalpozzo e Delvecchio (ottimo il suo esordio!), si riavvicina fino a -10. Ma, ancora una volta, quattro triple in rapida successione di Ozzano, ricacciano i gialloneri a -23. Che diventano 25 all’intervallo lungo. Sul parquet del Ruggi cala la notte…
Purtroppo per Imola, la musica non cambia nella ripresa. Ozzano, seppur con meno intensità dei primi due quarti, continua a spingere sull’acceleratore. La Virtus, per contro, fatica a trovare intensità. Ci si mette pure l’infortunio occorso a Fin, finito in ospedale per un brutto infortunio alla caviglia, a demoralizzare ulteriormente la squadra.
 Così l’ultimo quarto si trasforma in un silenzioso count down verso l’ultima sirena. I Flying Balls, con la vittoria già in tasca, diminuiscono l’intensità e gestiscono il vantaggio. Imola, dal canto suo, riesce a rendere il passivo un po’ meno pesante.

NPC VIRTUS SPES VIS                   65
NEW FLYING BALLS OZZANO     84
Imola: Dalpozzo 10, Dal Fiume 5, Zambrini 5, Sabattani, Creti n.e., Fin 2, Corcelli 18, Vignali 12, Sangiorgi, Delvecchio 13. All.: Marchi.
Ozzano: Montanari, Masrè 13, Morara 16, Folli 6, Magagnoli 6, Lalanne 10, Betti 4, Guazzaloca 9, Martini, Cutolo 14, Agusto 6. All.: Grandi.
Parziali: 15-26, 29-54, 44-72.
Arbitri: Resca e Fusetti.

Virtus Spes Vis: con la Salus per infrangere il tabù

Pagina 1 di 1

11/03/2017

 


L’ennesima settimana a ranghi ridotti. Purtroppo per la Virtus è il leit motiv della stagione. Non bastava l’infortunio a Fin – gli esami hanno escluso fratture al malleolo, ma c’è il sospetto di una rottura del legamento, se ne saprà di più solo tra qualche giorno – in settimana anche Zambrini non si è praticamente mosso per colpa di un risentimento muscolare. «Quest’anno gira così – commenta Carlo Marchi -. Nonostante questo, però, in questi giorni abbiamo lavorato intensamente per prepararci al meglio alla partita di domenica contro la Salus (palla due alle 18 alla palestra Alutto a Bologna). Che partita mi aspetto? Durissima, come sempre! La Salus è forte, fortissima e ha giocatori di grande qualità ed esperienza».
Quella contro la Salus è forse l’ultima occasione per la Virtus «di avere la meglio su una squadra che ci precede in classifica. Dobbiamo infrangere questo tabù, anche per presentarci al meglio ai playoff. Sono convinto che possiamo giocarcela al 100 per 100. Noi non siamo quelli che perdono sempre con le prime della classe, ma dobbiamo dimostrarlo sul campo. Una vittoria sarebbe un campanello anche per le altre squadre». Della serie, ci siamo anche noi! «Ci siamo allenati bene, abbiamo lavorato sodo. Dobbiamo crederci».

Virtus Spes Vis Imola vs New Flyingballs Ozzano 65-84

Parziali: 15-26; 29-54; 44-72

Pagina 1 di 1

07/03/2017

Virtus Spes Vis Imola vs New Flyingballs Ozzano 65-84

 

 

IMOLA: Dalpozzo 10, Dal Fiume 5, Zambrini 5, Sabattani, Creti ne, Fin 2, Corcelli 18, Vignali 12, Sangiorgi, Delvecchio 13 – All. Marchi

 

OZZANO: Montanari, Masrè 13, Morara 14, Folli 6, Magagnoli 6, Lalanne 10, Betti 4, Guazzaloca 9, Martini, Cutolo 16, Agusto 6 – All. Grandi

 

Arbitri: Resca – Fusetti

 

 

Nel triste giorno in cui ci ha lasciati l’amico Valter Conti, i New Flying Balls con una splendida prestazione di squadra espugnano il PalaRuggi di Imola. 65 a 84 il punteggio finale, un divario che però, nel corso del match, è stato addirittura più ampio, fino a 30 lunghezze di margine.

 

Dopo il minuto di silenzio in ricordo di Valter, i primi minuti di partita sono equilibrati. Il primo break arriva a metà quarto quando due triple consecutive di Magagnoli consegnano ad Ozzano il +11. Vantaggio che rimane in doppia cifra anche alla prima sirena (15-26) grazie ai punti di Morara, Folli e Cutolo. Nel secondo periodo l’intensità difensiva della La.Co. è devastante per i padroni di casa, che faticano a trovare la via del canestro e perdono numerosi palloni. Dall’altra parte i Flying, arrivati al PalaRuggi privi dell’influenzato Gianasi, trovano canestri a ripetizioni dall’arco dei 3 punti con Masrè, Guazzaloca e Cutolo, e canestri da sotto di Agusto. Il parziale del secondo periodo dice 14 a 28 Ozzano, ospiti che vanno dunque all’intervallo lungo sul +25 (29-54). Nel terzo periodo la La.Co. continua a segnare dalla lunga distanza (a fine serata sarà 45% da 3) con Lalanne e Morara, fra i padroni di casa non bastano i punti di Corcelli e al minuto 26 Ozzano tocca sul 40-70 il massimo vantaggio. Al minuto 28 piove sul bagnato in casa Virtus. Nel tentativo si salvare un pallone, Gabriele Fin si infortuna gravemente alla caviglia e viene portato all’ospedale. Un grosso in bocca al lupo a lui da parte di tutti i Flying. Dopo doversi minuti di interruzione si riparte ma Ozzano ha già i due punti in tasca. Nell’ultimo quarto i Flying abbassano l’intensità difensiva ed Imola rosicchia qualche punto fino al 65-84 finale.

 

Una grande vittoria di squadra per i ragazzi di coach Grandi, giunti al settimo sigillo consecutivo. Una partita giocata al meglio, un’ampia vittoria da dedicare a Valter Conti che da oggi ci sosterrà da lassù. Ciao Valter.

 


Ufficio Stampa NFB Ozzano

Virtus Spes Vis Imola, c’è il derby della via Emilia

Pagina 1 di 1

04/03/2017

Virtus Spes Vis Imola, c’è il derby della via Emilia

 


Il derby della via Emilia si avvicina. La sfida di domenica, alle 18 al PalaRuggi, contro Ozzano, è sentitissima in casa giallonera. La Virtus ha approfittato della settimana di pausa per un richiamo atletico in vista del finale di stagione e per inserire nei meccanismi di gioco il neo acquisto Fabio Delvecchio, ufficializzato in questi giorni. «Mi sono trovato subito bene con i compagni di squadra, anche se molti non li conoscevo di persona – le prime parole da giallonero di Fabio -. C’è già una buona intesa con tutti quanti, compreso lo staff tecnico, a partire da Marchi e Zotti. Entrerò in punta di piedi, non ho pretese di minutaggio. Però voglio dare il mio contributo ad una squadra che, nonostante le tante difficoltà di inizio stagione, ha comunque fatto bene».
Forte sotto canestro, bravo sia da ala forte che da pivot, Delvecchio è stato scelto per «dare una mano in difesa e al reparto lunghi sotto canestro. Mi definisco un po’ un ibrido, gioco bene sia da quattro che da centro. Anche se un giorno non mi dispiacerebbe provare il ruolo di ala piccola».
Classe 1994, il neo giallonero ha avuto esperienze a Ravenna («dove ho conosciuto Zambrini»), poi un anno in Sicilia con una squadra che, piena di giovani, ha raggiunto i playoff. Dopo due stagioni tra Isernia (in serie B) e Gaetano Scirea (nel 2015-16), Delvecchio ha iniziato l’annata a Matelica. «Una bellissima realtà, anche se ha avuto alcuni problemi di organico. Sono passato da probabili playout ad una lotta per i playoff. Per fortuna».
Domenica l’esordio nel derby. «Un po’ di tensione c’è, è inevitabile. E poi è una partita molto sentita, contro una squadra davvero forte che, non per niente, è seconda in classifica. Sarà una battaglia dura. Spero di poter dare il mio contributo».

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'