Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

OraSì Ravenna – Lux Chieti 91-72 (19-27, 28-19, 18-12, 26-14)

Pagina 1 di 2

05/02/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

OraSì  Basket Ravenna. Una determinata Ravenna travolge Chieti

Al PalaCosta di Ravenna arrivava in questo 22° turno di campionato la LUX Chieti, reduce da una brillante vittoria a Roseto nell'ultimo turno e rinfrancata, nelle ultime giornate, dalle prestazioni dell'estone Lips già protagonista con i teatini nel passato. Coach Aniello rinuncia a Cena, non in perfette condizioni e parte con Berra nello starting five insieme a Paesano, Lips, Maggio e Ciribeni.

Bernardi invece recupera Nikolic ma ha in panchina un De Gregori con un problema muscolare e per questo presenta un quintetto inedito senza Onojaife e con Ferrari al suo posto insieme a Bedetti, Paolin, Nikolic e Dron.

Paesano dà fuoco alle polveri ma Dron, senza paura, attacca subito centralmente la difesa e appoggia l'immediata replica dei ravennati. 

Sei punti di Ciribeni, frutto di due triple, seguite anche da una terza segnata da Maggio in 90" fanno scappare Chieti che, con altri due di Paesano, firma il break di Chieti (2-11) che si porta così sul 4-13 al 3'. Ravenna dopo questa sberla, vacilla, Dron ci prova da fuori ma sbaglia le conclusioni invece Berra metta prima la quarta tripla dei teatini e poi ancora un tiro dal pitturato. Bedetti prova a fermare l'emorragia ma Paesano colpisce ancora firmando il  6-20 dopo poco più di 5'. Escono Dron e Bedetti per Panzini e Onojaife. 8/10 al tiro dal campo (e 4/5 da 3) per la Lux,  2/9 per Ravenna. Finalmente arriva la tripla di Paolin dopo 6' e poi, dopo due punti di un efficacissimo Paesano,  la guardia giallorossa ne mette altri 3 stavolta ottenuti con una penetrazione più un libero. 12-23 dopo 6'30". Ancora  Paolin, attaccando l'area teatina, ne appoggia altri due per il 14-23 dopo 7'. Coach Aniello,  dopo 7'40", richiama in panchina Paesano per farlo rifiatare dopo che il suo centro ha messo altri due liberi e inserisce Obinna. Arriva il momento della tripla del -8 di Nikolic che nell'azione successiva ci riprova ma sbaglia. Il rientrante sloveno si rifà a 30" dalla fine del periodo mandando  a canestro Ferrari che replica così ai primi due punti segnati da Lips, ottenuti dalla lunetta.

19-27 al termine del primo quarto con Ravenna che tira male da oltre l'arco (2/9) mentre la Lux invece ci pasteggia (4/6). La seconda frazione inizia con Paolin che ricuce a -6, Obinna gli replica ma ancora il 10 bizantino segna il suo 12esimo punto personale (5/5 al tiro) che definisce il 23-29 dopo poco più di 1' del quarto.

Ancora Paesano con il suo 11esimo punto personale risponde ai due liberi di Nikolic ma dopo12' l'infallibile Paolin realizza la sua seconda bomba portando l'OraSì sul -3 (28-31).

Ravenna c'è ed il pubblico esplode. La partita è cambiata e Aniello chiama time-out: al ritorno in campo segna Berra ma Panzini e poi Nikolic, su palla rubata, conducono i giallorossi sul -1.

Lips mette il suo primo cesto su azione (da 3) dopo ben 14'30" e la Lux riallunga a 32-36.

Anche Reale colpisce da 3 ma, con una bella azione, Onojaife cancella lo zero dalla sua casella dei punti realizzati e riporta a -5 i suoi. Tre punti di Bedetti e una tripla di Panzini ridanno il -1 a Ravenna  dopo 17' sul 40-41. Si iscrive alla partita anche Restelli che con il suo tre punti regala il primo vantaggio ai locali ma Maggio non ci sta e gli replica alla stessa maniera. Panzini dai 4 metri e due liberi di Bedetti riportano avanti l'OraSì ma dalla lunetta Obinna accorcia e scrive il 47-46 che sancisce la fine dei primi 20' caratterizzati da un primo break di Chieti a cui i ravennati hanno risposto con un perentorio 41-23 negli ultimi 15 minuti. Bedetti  

dall'angolo in apertura di ripresa dà il +3 (49-46), Lips fa un viaggio in lunetta raccogliendo un punto e Onojaife lo imita dopo assistenza di Nikolic. Poi su una palla recuperata di Ciribeni generosamente il centro dei giallorossi nel tentativo di stoppare commette il terzo fallo.

Lips pareggia il match sul 52 pari  dopo 24' ma Chieti dà segni di stanchezza. Nikolic sbaglia da 3 con un possibile fallo di Obinna che gli arbitri non ritengono tale ma ci pensa Panzini ad arrivare al ferro per il nuovo +2. C'è un po' di confusione in campo dopo un antisportivo fischiato a  De Gregori che frutta a Chieti 3 punti per il nuovo vantaggio esterno.  

Il prepartita di OraSì Ravenna-Chieti con Massimo Bernardi

Pagina 1 di 1

03/02/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Il prepartita di OraSì Ravenna-Chieti con  Massimo Bernardi

Domani arriva al PalaCosta Chieti forte dell'innesto dell'estone Karl-Johan Lips che sta facendo molto bene. Come vede questo match coach Bernardi? 

"La Lux Chieti presenta un giocatore che ha avuto un impatto molto importante in queste prime quattro partite. Poteva sembrare, con l'uscita di Tiberti, che  avessero dei problemi ma, al contrario, si sono rinforzati perché  hanno inserito Lips che è un giocatore di livello assoluto. Quattro partite, ventitré punti di media. Sa giocare  da playmaker, da guardia, da ala piccola e ala grande. È mancino e grande realizzatore insomma un atleta completo e molto forte. Hanno messo nel roster anche Obinna che è un lungo esperto per questo campionato e ciò fa dei teatini un'ottima squadra, cosa confermata dal fatto che domenica sono andati a vincere a Roseto".

In queste ultime quattro partite disputate, il dato inequivocabile, oltre ai risultati negativi maturati, e quello legato alla qualità di gioco espresso da parte vostra. Avete rischiato di vincere a San Severo dove siete mancati solo nel finale. 

"È quello che ci siamo detti con i ragazzi in settimana. La squadra, soprattutto nelle due trasferte, è migliorata molto sia individualmente che di gruppo. Abbiamo espresso una qualità di gioco proprio di ottimo livello mancando però in alcuni aspetti che abbiamo studiato e su cui dobbiamo migliorare. Ci è mancato qualcosa che, già contro Chieti, dobbiamo dimostrare di aver capito  continuando la crescita che la squadra sta facendo. In più domenica finalmente riavremo l'esperienza di Nikolic che ci può dare maggiore solidità nei momenti caldi della partita. Non dobbiamo disperdere il miglioramento fatto e appoggiarci al pensiero che adesso è tornato Nikolic: non dobbiamo rilassarci ma lui ci può dare quell'esperienza di cui  abbiamo bisogno". 

In questo ultimo periodo, i tanti giovani che avete in roster sono stati più  responsabilizzati: tutto il lavoro di questi mesi, nel loro percorso di crescita, sta arrivando a compimento? 

"Sì, correttissimo. Il livello individuale della squadra è cresciuto molto. Abbiamo affrontato queste due trasferte in campi veramente  difficili sia per la logistica che per il valore degli avversari, con grande personalità. Ci manca qualcosa, e questo è evidente, ma sappiamo cosa fare. Stiamo lavorando per aggiungere anche quel qualcosa che ci è mancato in queste trasferte" 

 

Ufficio Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna

Roberto Trivisonno 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'