Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Ozzano-Cento, riecco lo storico Derby!

Pagina 1 di 1

22/11/2019

Ozzano-Cento, riecco lo storico Derby!

 

 

 

Sabato sera torna sul parquet del Pala Arti Grafiche Reggiani l’appuntamento con uno dei derby più sentiti della storia della pallacanestro ozzanese, un derby che ha segnato fra gli anni 90 e gli anni 2000 tante pagine di storia dei campionati di Serie B, un derby fra due paesi distanti poco meno di 35km in linea d’aria. Stiamo parlando del match fra Ozzano e Cento.

 

Nella stagione 2006/07 (ad Ozzano regnava l’epoca arancionera del Gira) risale l’ultimo derby in Serie B, a cui seguì il fallimento e scioglimento della Benedetto XIV. Cento ripartì nella stagione 2011/2012 dal campionato di DNC e qui incontrò per la prima e unica volta i New Flying Balls, società alla prima stagione come principale squadra di Ozzano. Cento al primo colpo trovò la Serie B, mentre i Flying in quel dannato campionato retrocedettero in C2. Cento ed Ozzano da quel momento non si sono più incontrate, se non in amichevole. Ozzano pian piano è risalita negli anni fino alla B, Cento due anni fa ha trovato la prima storica promozione in A2, ma nello sfortunatissimo campionato scorso, dopo i play-out, non si sono riusciti a salvare ed ecco che così Ozzano e Cento sono pronti per riaffrontarsi nel terzo campionato Nazionale e scrivere nuove pagine di storia.

 

Ma che Cento troverà di fronte la SInermatic? La Benedetto di quest’anno è un vero squadrone, che ha l’obiettivo dichiarato di tornare in Serie A2. Scorrendo il roster (completamente mutato dalla passata stagione escluso il playmaker Moreno che viaggi costantemente in doppia cifra) troviamo nomi illustri, alcuni dei quali sono già transitati ad Ozzano da avversari ai tempi del Gira (vedi il capitano Emanuele Rossi all’epoca ad Omegna, poi ha disputato tante stagioni in A2 a Treviglio e l’anno scorso a Imola) o chi al Gira ci ha giocato, indossandone anche la fascia di capitano. Stiamo parlando di Alex Ranuzzi, ala del 1986. Dopo le splendide stagioni al Gira, Ranuzzi ha giocato diversi campionati in A2 a Lago Maggiore, Mantova, Siena, Imola e Scafati. Lo scorso anno è tornato a Siena ma dopo il fallimento della società toscana Alex ha dovuto cambiare squadra accasandosi a Caserta in B.

 

Ma Cento non è solo Moreno, Rossi e Ranuzzi. Oltre a loro coach Mecacci può contare su giocatori del calibro di Leonzio, tiratore da oltre 13 punti di media e che la Serie B l’anno scorso l’ha vinta a Pescara, di Fallucca (ex Forlì e Reggio Calabria), di Vitale (giovane play ex Ravenna e anche lui lo scorso anno a Reggio Calabria) e Paesano (esperienze fra A2 e B a Chieti, Oleggio, Montegranaro, Palestrina e Reggi Calabria). Chiudono il roster il play Morici (ex Catanzaro e Palestrina) e i giovanissimi Venturoli (scuola Virtus Bologna) e Idrissou.

 

 

 

"Cento è la favorita numero uno per la vittoria del campionato" - sentenzia coach Grandi. "Dopo la retrocessione della passata stagione hanno costruito un roster profondo, con tanti giocatori esperti e di grande talento."

 

 

 

"Sono molto fisici in tutti i ruoli e sono bravi a sfruttare questa loro qualità sia in fase difensiva, concedendo pochissimo dentro l’area, sia in fase offensiva nello sfruttare i mismatch. Inoltre sono la squadra che cattura più rimbalzi di tutto il campionato - prosegue Grandi - e questa sarà una chiave importante della partita: produrre un grande sforzo per provare a limitarli."

 

 

 

Ozzano sta cercando di recuperare Galassi, out a Faenza per una contusione al gomito, mentre è sicura l'assenza di Gigi Dordei, che deve ancora scontare un turno di squalifica. "Giocheremo la partita “leggeri” ma comunque con tanta voglia di provare ad imporre le nostre idee di pallacanestro. Dobbiamo contrapporre al loro strapotere fisico la nostra aggressività e velocità di esecuzione."

 

 

 

Coach Grandi, insieme ai ragazzi della Sinermatic, per questo difficilissimo derby chiamano a raccolta il tifosi ozzanesi. "Vogliamo regalare ai nostri tifosi e a tutto il paese una bella serata di sport e daremo il massimo per farlo."

 

 

 

Appuntamento fissato per le 20:30 di Sabato in un Pala Grafiche Reggiani che probabilmente raggiungerà il primo vero e proprio sold out della stagione (si consiglia a tutti i tifosi di recarsi per tempo al Palazzo). Arbitrano l’incontro i signori Marco di Lecce e Lenoci di Massafra (TA).

 

 

Ufficio Stampa Sinermatic Ozzano

Sinermatic Ozzano vs Tramec Cento 63 – 79

Pagina 1 di 1

24/11/2019

Sinermatic Ozzano vs Tramec Cento 63 – 79

La Tramec Cento  espugna un caldo Pala Arti Grafiche Reggiani di Ozzano, esaurito in ogni ordine di posto, per 79 a 63, e trova la vittoria consecutiva numero 9 che vale per il momento il primato in solitario in classifica. Nulla può la Sinermatic, che non trova una serata positiva al tiro (appena il 33% dal campo con un negativo 22% dalla lunga distanza) e soffre sotto canestro la fisicità della formazione ospite (assente ancora Dordei in casa Sinermatic) che ricordiamo avere obiettivi ambiziosi di promozione in Serie A2.

L’ex di turno Ranuzzi e Fallucca, entrambi dalla lunga distanza, dopo pochi minuti nel primo quarto danno il primo strappo alla partita (4-10). La Sinermatic prende fiducia e al minuto 6 trova il primo e unico vantaggio dell’incontro (14-13) grazie a 6 punti consecutivi di Luca Montanari (17 punti miglior realizzatore dell’incontro). Nel momento di difficoltà, Cento mostra ancora una volta la sua forza e Fallucca da fuori e Paesano da sotto riportano avanti la Tramec  e alla prima sirena è +3 Cento (16-19).

Nel secondo periodo l’avvio è tutto degli ospiti con Paesano e Rossi che sotto canestro fanno il buono e cattivo tempo. Dopo il 25 pari firmato dai 6,75 Nunzio Corcelli, Cento vola a +8, merito dei soliti Fallucca e Paesano (27-35 al 15’). Galassi da lontano fa -5, ma dall’altra parte ancora Rossi, Fallucca e Leonzio regalano la prima doppia cifra di vantaggio: all’intervallo lungo la Tramec conduce 44 a 32 sulla Sinermatic.

Nel terzo quarto la musica non cambia, Fallucca e Ranuzzi continuano a bombardare dalla lunga distanza per il +18 Cento al minuto 12 (36-54). Ozzano ribatte con un mini parziale firmato Montanari-Morara (42-54 al 24’) ma dalla’altra parte è Ennio Leonzio che forza e segna una tripla che spezza quella poca inerzia che i Flying erano riusciti a ottenere. La Tramec trova così il +17, vantaggio che terrà anche all’ultimo mini riposo (54-71).

Nell’ultimo periodo Cento ha la partita in pugno e amministra. Ozzano continua a litigare con il ferro, il quale respinge alcuni tiri “comodi” presi dai biancorossi padroni di casa. Al minuto 35 una bomba di Vitale vale il massimo vantaggio Tramec (56-79), poi, negli ultimi 5 minuti, gli ospiti non segnano più. La Sinermatic, spinta anche dal pubblico che sostiene le Palle Volanti anche con un pesante gap da recuperare, non ne approfitta più di tanto, crea con Folli e Iattoni un 7-0 di parziale che, alla fine dei conti, rende meno pesante il passivo. Alla sirena conclusiva infatti il tabellone del PalaGrafiche Reggiani sorride a Cento, +16 e 79 a 63 il punteggio a cronometro fermo.

La Benedetto Cento vince così il derby d’andata contro la Sinermatic Ozzano, quest’ultima alla terza sconfitta interna stagionale. Va così in archivio un derby che mancava da molto tempo e che ha riportato il Palasport di Viale 2 Giugno al sold out con oltre 1000 presenze sugli spalti e gente che ha assistito alla partita addirittura in piedi. I New Flying Balls torneranno in campo domenica prossima, 1° Dicembre, a Senigallia, per un match molto importante in termini di classifica.

 

SINERMATIC OZZANO – TRAMEC CENTO 63 – 79

 

Parziali: 16-19; 32-44; 54-71

 

 

 

OZZANO: Bisi ne, Morara 10, Chiusolo 2, Mastrangelo, Corcelli 8, Iattoni 9, Folli 6, Favali, Fantuzzi ne, Galassi 5, Montanari 17, Crespi 6 – All. Grandi; Vice Pizzi

 

 

 

CENTO: Idrissou, Manzi, Fallucca 14, Ranuzzi 14, Morici 5, Venturoli, Rossi 8, Paesano 16, Leonzio 13, itale 7, Moreno 2 – All. Mecacci; Vice Cotti

 

 

 

Arbitri:  Marzo (LE) – Lenoci (TA)

 

Spettatori  1.100 circa

 

 

 

Ufficio Stampa Sinermatic Ozzano

 

Anteprima di Sinermatic Ozzano - Tramec Cento.

Di Enrico Atti

Pagina 1 di 1

23/11/2019

Anteprima di Sinermatic Ozzano - Tramec Cento.

ANTEPRIMA DI OZZANO - TRAMEC CENTO
La Sinermatic Ozzano si appresta a provare la febbre del sabato sera alla Tramec Cento, chiamata a sua volta a confermare la propria leadership in campionato, in quello che già è stato ribattezzato il “derby bolognese”, vista e considerata la minima distanza che separa i campi da gioco delle due società.
I New Flying Balls dopo una partenza fulminea (quattro vittorie su altrettanti incontri) hanno subito altrettante sconfitte, pagando oltremodo l’assenza di Luigi Dordei, espulso a Piacenza e con l’ultima giornata di squalifica ancora da scontare.
Il confermato coach Grandi (reduce dalla salvezza ottenuta la scorsa stagione) ha affidato la cabina di regia a Luca Montanari, play di 182 centimetri tornato nella natia terra bolognese, in grado di giocare anche da guardia (13.5 punti abbinati a 4.6 rimbalzi e quasi 5 assist a partita). Sul perimetro si alterneranno due reduci dalla passata stagione -nonché ex biancorossi in epoche diverse- che rispondono al nome di Nicola Mastrangelo e Mario Chiusolo. Accanto a loro, altri due veterani della società ozzanese, ossia l’ala Marco Morara e capitan Nunzio Corcelli, chiamati a dare concretezza e consistenza in entrambe le metà campo. Da poche settimane è poi ritornato anche Matteo Galassi, guardia classe 1998, che già lo scorso anno aveva giocato nella Sinermatic nella seconda parte della stagione. Passando sotto canestro, diventa fondamentale il contributo della coppia di lunghi arrivati nel mercato estivo, composta da Riccardo Iattoni e Riccardo Crispi: il primo è un classe ’92 con alle spalle diverse esperienze in Serie B (in particolare a Faenza), il secondo un 207cm proveniente da una buona stagione disputata a Pavia, nell’altro girone di serie B. Completano il roster gli under prelevati dal piano inferiore, i classe 2000 Lorenzo Folli (ex Bologna Basket) e Giancarlo Favali (ex Vis Ferrara).
Area Comunicazione e Stampa

Benedetto XIV Tramec Cento

Enrico Atti

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'