Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Pallacanestro Virtus Padova-Virtus Neupharma Imola 88-72 (18-21; 40-40; 65-51)

Pagina 1 di 1

14/04/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Quarto ko consecutivo per la Virtus Imola: Padova vince 88-72

La quarta sconfitta consecutiva spegne, ufficialmente, il sogno playoff per la Virtus Neupharma Imola, che nel terzo quarto viene surclassata dalla Virtus Padova: 88-72. 

Coach Zappi sceglie Valentini, Magagnoli, Masciarelli, Chiappelli e Ohenhen nel quintetto iniziale.

Scoppiettante l’inizio gara, dove gli attacchi non rendono giustizia alle difese: dopo nemmeno 2’, la Virtus Imola guida sul 6-5 con tutti i punti segnati da Ohenhen. Padova prova un primo allungo piazzando un piccolo parziale di 4-0, ancora il lungo numero 34 riporta a galla i suoi, proseguendo il copione imprevedibile. La prima tripla di Masciarelli piazza il controparziale, che questa volta manda i gialloneri sul +4 (13-9), dando inizio all’aridità offensiva dei padovani che dura 4’. Nel frattempo che Ohenhen abbatte il muro della doppia cifra, le due squadre entrano in “zona bonus” con l’inerzia, negli istanti finali, che sorride a Padova, capace di accorciare sul -3.

Non serve la sosta a bloccare le offensive venete, con i ragazzi di De Nicolao capaci di mettere la freccia sul 23-21, rispediti nuovamente alle spalle grazie alla tripla di Chiappelli. Come nel primo quarto, le difese faticano a incatenare i rispettivi attacchi: Ohenhen sale addirittura a quota 18 – sbaglia un solo tiro all’interno dell’area – con 22 rimbalzi che sovrastano i 17 di Padova, meno incisivo dai liberi ma leggermente meglio da due.

Statistica che trova conferme quando la palla “scotta” dai tre punti, quando le triple di Cagliani e Cecchinato firmano il +6 (46-40) per i padroni di casa. È il turning-point della partita, Padova crea un divario che si allarga fino al +13 (58-45) con i punti portati grazie Cecchinato, Bianconi e Cagliani. Pesano i soli undici punti segnati dalla squadra di coach Zappi, che abbassa la percentuale di tiro al 39.1%, nonostante la continua incisività di Ohenhen, capace di arrivare a 20 tasselli. 

Nell’ultimo quarto, i gialloneri tornano ad avere la produzione offensiva del primo tempo, ma è troppo tardi: Padova non molla, guidata dal top scorer Cecchinato, per conquistare punti importanti in ottica salvezza.

Ultimo appuntamento domenica 21 aprile 2024 in casa contro Andrea Costa Imola.

TABELLINO

Pallacanestro Virtus Padova-Virtus Neupharma Imola 88-72 (18-21; 40-40; 65-51)

Pallacanestro Virtus Padova: Cecchinato 25, Schiavon 5, Molinaro 6, Cagliani 19, Padovani, Osellieri 6, Ferrari n.e., Scanzi 8, Bianconi 16, Antelli 3, Bedin. Coach: De Nicolao

Virtus Neupharma Imola: Masciarelli 13, Dalpozzo, Aglio 8, Valentini 5, Morara, Magagnoli 8, Morina, Chiappelli 11 Alberti 1, Barattini 3, Ohenhen 23, Vannini n.e. Coach: Zappi

Arbitri: Palazzo di Campobasso e De Ascentiis di Cremona

Note: 1Q 18-21; 2Q 22-19; 3Q 25-11; 4Q 23-21

                                                                                                              

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Virtus Neupharma Imola

La Neupharma Virtus Imola fa visita a Padova a caccia di riscatto

Pagina 1 di 1

13/04/2024

Seguici su Facebook :  BASKET    EMILIAROMAGNA

 

La Neupharma Virtus Imola  fa visita a Padova a caccia di riscatto 

Le indisponibilità sono costate care alla Virtus Neupharma Imola nell’ultima gara contro la Gemini Mestre, ma il 10° posto obbliga ancora a credere al “sogno”: tanto passerà dalla trasferta in casa di una Pallacanestro Virtus Padova bisognosa di punti. Palla a due ore 18, domani, al Palaberta di Montegrotto Terme (PD) per il 33° turno di Serie B Nazionale. Diretta su LNP Pass.

Il biglietto intero è di 10 euro, mentre il ridotto 7 euro; gli Under 14, invece, pagano 1 euro: il club ospite comunica che l’acquisto dei tagliandi si potrà effettuare direttamente all’entrata del palazzetto.

«Ci interessa poco guardare cosa fanno le altre, sapevamo di dover sempre vincere prima e sappiamo di dover vincere ora: dobbiamo dare senso logico a questa bella cavalcata e ambire a traguardi più alti», le prime parole di coach Mauro Zappi, per una classifica in salita in ottica playoff, ma non matematicamente irraggiungibili.

«Per quanto riguarda Barattini, è ancora impensabile dare un giudizio sul suo utilizzo», prosegue coach Zappi sui giocatori infortunati o utilizzati a metà servizio contro la Gemini Mestre. «Il suo infortunio è di natura traumatica, lo valuteremo durante il riscaldamento. Magagnoli e Masciarelli li abbiamo ritrovati giovedì; Chiappelli, invece, ieri. Va da sé che i minuti sulle gambe saranno ampiamente limitati»

All’andata, la Virtus Neupharma Imola vinse 99-71.

CALENDARIO – 33^ GIORNATA (14/4/2024)

Andrea Costa Imola-Blacks Faenza

Pallacanestro Virtus Padova-Virtus Neupharma Imola

LUX Chieti-Rucker San Vendemiano

Ristopro Fabriano-General Contractor Jesi

Lions Bisceglie-Allianz Pazienza San Severo

Gemini Mestre-CJ Basket Taranto

Tecnoswitch Ruvo di Puglia-LuxArm Lumezzane

Liofilchem Roseto-Logimatic Group Ozzano

OraSì Ravenna-Civitus Allianz Vicenza

 

CLASSIFICA

Liofilchem Roseto 48, General Contractor Jesi 46, Tecnoswitch Ruvo di Puglia 46, Rucker San Vendemiano 44, Ristopro Fabriano 40, Gemini Mestre 36, Blacks Faenza 36, Andrea Costa Imola 34, Allianz Pazienza San Severo 34, Virtus Neupharma Imola 30, LuxArm Lumezzane 28, LUX Chieti 28*, OraSì Ravenna 26, Pallacanestro Virtus Padova 22, Civitus Allianz Vicenza 22, Logimatic Group Ozzano 22, Lions Bisceglie 20, CJ Basket Taranto 10.

*4 punti di penalizzazione

                                                                                                              

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Virtus Neupharma Imola

 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'