Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Pallamano

Pallamano Romagna - Cologne 23-19 (p.t. 12-9)

Pagina 1 di 2

10/03/2024

Pallamano Romagna - Cologne  23-19 (p.t. 12-9)

Foto: Annalisa Mazzini

 

 

Il Romagna è qualificato ai Play Off

SERIE A SILVER

7a giornata ritorno

Pallamano Romagna - Cologne  23-19 (p.t. 12-9)

Romagna: Redaelli, Maistrello, Mandelli, Mengoli, Bianconi 2, Mazzanti 1, Ceroni, Lamarca 11, Ariotti, Tondini, Rotaru 3, Lega, Zavagli 2, Ramondini, Satta, Bellini 4. All: Moriana

Cologne: Gligic, Ni.Manenti, No.Manenti, Marquez 3, Armanelli, Barbariga 2, Soldi 5, Piceni, Crippa 2, Caironi, Garbellini 1, D.Lancini, Gorela 3, Mombelli 1. All: Hodzic

Arbitri: Valentin Vasile e Michele Tempone

VIDEO DELLA PARTITA: https://www.youtube.com/watch?v=ggAvBik0Q5Y

E' festa grande in casa Romagna per il raggiungimento dell'obiettivo principale della stagione: con il successo 23-19 ai danni del Cologne, infatti, gli arancioblu hanno staccato il pass della qualificazione ai playoff promozione che equivale, innanzitutto, alla salvezza anticipata. Il tutto con 4 giornate di anticipo.

Nonostante gli ennesimi infortuni che hanno tolto dalla gara Mengoli (in panchina ad onor di firma) e Albertini, coach Moriana può essere soddisfatto per il rientro a pieno regime di Bianconi che non solo torna in campo dopo diversi turni di assenza, ma si districa molto bene contro una buona difesa e segna pure 2 reti.

Mvp della partita, a pari merito, il portiere Martino Redaelli che colleziona prodezze tra i pali e il terzino iberico Javier Lamarca che realizza ben 11 reti, di cui 3 su rigore. Ma molto importanti anche le prestazioni di Gregorio Mazzanti obiettivo principale delle attenzioni della difesa lombarda, ma fondamentale nei recuperi difensivi con parecchie palle intercettate, del capitano Alex Rotaru abile a gestire il gioco con calma e lucidità e del pivot Emanuele Bellini che, dopo diversi gol annullati per presunte infrazioni, trova una bella reazione infilando 4 reti di pura potenza fisica. Da sottolineare il grande lavoro del muro difensivo Ceroni-Tondini-Mazzanti che annulla largamente l'efficacia dei tiratori ospiti, impedendogli di raggiungere la doppia cifra nel primo tempo e la rimonta nella ripresa. Applausi anche per coach Miguel Moriana che riesce a gestire le tante (troppe!) assenze, con rotazioni  costanti e con l'introduzione e l'utilizzo prolungato dello schema con doppio pivot.

Gli ospiti non riescono a sopperire alla pesante assenza del terzino Gaston Lieblich (uno dei principali marcatori dell'intero campionato), nonostante l'ottima prova di Daniele Soldi che, unitamente al portiere Matija Gligic, risulterà l'mvp dei grigio-fucsia.

Era una partita da vincere a tutti i costi, anche per tenere a debita distanza le inseguitrici e per restare aggrappati all'obiettivo del 2° posto in regular season: la vittoria, infatti, porta a 4 le lunghezze sul Cologne e mantiene il +2 sulla coppia Lanzara e Enna (prossime avversarie nel finale di stagione), con San Lazzaro di nuovo a 3 punti e quindi nel mirino.

In una partita molto corretta con tanti episodi di fair play, da segnalare, purtroppo, due infortuni che hanno tenuto col fiato sospeso tutti i presenti alla Cavina. Dopo 1'30" della ripresa, Soldi lancia Noah Manenti in contropiede: a pochi passi dall'area di Redaelli, l'ala grigio-fucsia tenta il cambio di direzione, ma appoggia male il ginocchio e si accascia sul terreno di gioco. Pronto l'intervento dei sanitari, ma per Manenti la gara finisce in quel momento, con l'augurio di una veloce guarigione.

A metà della ripresa, poi, Luca Tondini esegue un movimento in attacco che taglia tutto l'arco della difesa ospite e sulla sua finta di tiro in elevazione, Lancini lo spinge in maniera plateale facendolo cadere fuori equilibrio: il giovane terzino di casa cade pesantemente a terra sulla schiena e sul polso (che avrà ripercussioni), evitando per pochi centimetri un colpo alla nuca. Anche per lui la gara finisce anticipatamente e pure a lui, ovviamente, vanno gli auguri di pronta guarigione. 

La gara vede un sostanziale equilibrio con gli ospiti che trovano un minimo vantaggio iniziale: 3-1 al 5' con le reti di Gorela, Soldi e Manenti (vere e proprie spine nel fianco della difesa locale nel primo tempo) e 6-3 al 7' grazie Marquez, Soldi e Manenti, per il massimo vantaggio ospite della serata. Tra i locali, nel frangente, gol di Lamarca, Rotaru e Mazzanti. Quindi il Romagna comincia a macinare un gioco più concreto sui 9 metri, mettendo in difficoltà con più costanza la retroguardia ospite: prima impatta a quota 6 con Zavagli e la doppietta di Lamarca, quindi, all'11' passa in vantaggio 7-6 con Rotaru. Quindi l'8-7 (gol sempre del capitano) resta sul tabellone per 6 minuti in cui si registrano diversi errori da ambo i lati, con diverse parate di Gligic e Redaelli: la rete in contropiede di Lamarca sblocca la situazione, con immediato timeout di coach Hodzic (9-7 al 22'). Nel finale il Romagna resiste in difesa ed allunga in attacco, raggiungendo il 12-9 prima dell'intervallo, con gol di tripletta di Lamarca (che arriva alla pausa lunga a quota 7 reti), mentre per gli ospiti si registrano le reti di Gorela e Soldi.

L'avvio di ripresa è segnato dall'infortunio di Manenti che condiziona l'equilibrio dei suoi compagni che sbagliano qualche passaggio e conclusione di troppo, mentre il Romagna è più deciso e concreto sotto porta: al 5' i locali sono avanti 15-10 grazie alle reti di Bianconi e Bellini (doppietta) e di Barbariga per il Cologne.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'